venerdì 8 marzo 2024

I MITICI FUMETTI: SUPER ZORA IN...L'ALTRA - NOVE MESI DOPO (ALBO N.59)


IN QUESTI EPISODI: A Parigi, città dove si trova momentaneamente Zora, c'è decisamente una vampira di troppo; l'altra, una perfetta sosia della nostra eroina, sta creando un bel po' di casini (per leggere episodio precedente CLICCA QUI) e quindi...va assolutamente eliminata, ma come? Fortuna che la Zora originale, oltre alla bellezza, possiede anche un cervello di tutto rispetto. Nel secondo episodio, la nostra, dopo i canonici nove mesi di gravidanza, dà alla luce il figlio del guerriero Inca che l'ha mise incinta, il piccolino però sembra essere dotato di un particolare che lo contraddistingue da tutti gli altri neonati: il suo "pisellino" è di oro massiccio! Come a dire "tale padre..."

Bentornati al nostro appuntamento con Zora nel giorno in cui si festeggia la Festa della Donna. Auguri, quindi, a tutte le nostre lettrici donne e, naturalmente, a tutte le amatissime donnine disegnate, protagoniste dei nostri fumettacci preferiti, senza di loro, senza nulla togliere alle loro controparti maschili, questo blog neppure esisterebbe. E auguri,praticamente d'obbligo, alla nostra Tippy, colei che mossa dalla sua grande passione è riuscita a mettere in piedi la perfetta "fabbrica dei sogni" di ZERO IN CONDOTTA. Sei tutti noi, Boss, ti ho lasciato un fascio di mimose sulla tua scrivania.

L'albo di Super Zora che vi presentiamo oggi è il 59esimo e contiene gli episodi: "L'Altra" e "Dopo Nove mesi", scan e editing dei soliti Aquila della Notte e Mal 32 che ringraziamo.

Una cosa che voglio dire subito riguardo i disegni del primo episodio che ci porta allo scontro finale tra Zora e la sua perfetta sosia (trama che era iniziata nel secondo episodio dello scorso numero) è che questi fanno letteralmente schifo! E il bello è che non si sa nemmeno chi ne sia l'autore. Di certo non è la mano di Birago Balzano e nemmeno quella di qualche altro autore noto (davvero pochi) che hanno collaborato alla serie. Mai vista una Zora disegnata così male, vedere per credere. Fortuna che nel secondo episodio ritorna il suo creatore e già dalla prima tavola di apertura che vede Zora incinta, seduta su una poltrona, intenta a dedicarsi all'arte del ricamo, gli occhi si distendono e la differenza con i disegni visti nelle pagine precedenti risulta davvero enorme! Intendiamoci, l'ho sempre detto, Balzano non è Leone Frollo, ma ha saputo dare carattere e stile a questa serie e come disegnava lui Zora, non la sapeva disegnare nessuno. Chi meglio di lui, quindi, poteva dare vita a questo episodio che vede la nascita del piccolo Richard, il figlio dell'Inca dal quale Zora era stata fecondata durante la sua avventura nella città dell'Eldorado (potrete rinfrescarvi la memoria andandovi a rileggere la storia QUI). Ma l'intro di questo episodio è solo il preludio alla ennesima avventura che condurrà Zora in Oceania, sulle tracce di una gigantessa conosciuta col nome di "Fig Kong" (quante se ne inventava il buon Rubino Ventura!), della quale farete la conoscenza sul prossimo numero.

Il tempo è tiranno, il lavoro chiama....vi lascio quindi alla lettura dell'albo e vi aspetto, come sempre, nei commenti.

ISI





 

6 commenti:

  1. belli questi episodi di Zora anche se non di uno splendido tratto a cui siamo abituati , grazie a tutto lo staff per il post e
    Auguri a Tippy per questo bel 8 Marzo

    RispondiElimina
  2. Si,in effetti si nota troppo che il primo dei due fumetti non è a firma di Balzano, però lo stile mi ricorda quello del disegnatore de IL MONTATORE,di cui ignoro il nome...voi lo conoscete?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gli albi del Montatore erano disegnati dalla coppia di disegnatori Aldo Rapetti (matite) e Mauro Salvatori (chine), ma ti posso assicurare che facendo parte della scuderia di Giorgio Cavedon, non avevano mai collaborato alla Edifumetto di Renzo Barbieri, soprattutto per quanto riguarda Zora.

      Elimina
  3. In effetti la prima storia è brutta e anche disegnata male, decisamente meglio la seconda. Comunque, anche se in generale le storie di zora di questo periodo sono un pò troppo macabre e assai poco sexy, rimangono sempre le migliori. Sperando di vederne pubblicate più spesso (anche perchè con una pubblicazione al mese occorreranno ancora circa tre anni prima di vedere la raccolta completata, se non mi sbaglio) vi saluto e vi ringrazio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quando posso pubblico due albi di Super Zora al mese, per un totale di 4 episodi. Questa ristampa si ferma al n.91, oggi abbiamo pubblicato il n.59, restano quindi altri 32 albi....se riuscissi a mantenere il ritmo di due albi al mese ci vorrebbero 16 mesi, quasi un anno e mezzo. In ogni caso la serie non sarebbe comunque completa, Super Zora copre solo 182 numeri dei 288 totali, per i restanti 106 sarà un po' più complicato, vedremo come meglio si potrà fare.

      Elimina
    2. Caro Isi, grazie del tuo impegno, e non impazzire: ricorda che 'il segreto del piacere è l'attesa' (Rousseau').
      PS: un albero carico di fiori di mimosa e di auguri alla nostra supereroina, Tippy.

      Elimina

Commenta