venerdì 26 gennaio 2024

I MITICI FUMETTI: BIANCANEVE IN...L'ORO DEI LADRONI (EPISODIO N.25)


IN QUESTO EPISODIO: Dopo essere naufragati su un'isola, Re Kurt e Cappuccetto Rosso vengono fatti prigionieri da un Mago (per leggere l'episodio precedente CLICCA QUI), stessa sorte capita a Biancaneve che si era messa alla loro ricerca. Naturalmente, anche se non vi diciamo come, la nostra bella e sexy principessa riesce ad avere la meglio sul mago e a liberare suo padre e Cappuccetto, ma credete che sia davvero finita qui? E no, perché tra un singolare Genio della Lampada, un ladrone traditore che aiuta i nostri eroi e altri 39 ladroni incazzati neri e decisi a fare la pelle a tutti e quattro...ne succedono davvero di tutti i colori, senza contare una certa fatina che...

Penultimo appuntamento con la nostra principessa di Kurtlandia. Ebbene sì, ci avviciniamo purtroppo alla fine di questo primo ciclo bellissimo di 26 episodi realizzati dalla coppia di autori composta da Rubino Ventura e Leone Frollo. L'albo di oggi "L'oro dei Ladroni" (Biancaneve - Anno III n.11 del Novembre 1974) è per l'appunto il venticinquesimo albo in ordine cronologico di questa mitica e fantastica serie, presente, fortunatamente, nella sua versione cartacea originale nella mia fumettoteca, tanto che ho potuto curarne personalmente scan ed editing. E dopo l'ultimo albo cosa succederà? Niente più Biancaneve? Diciamo che ne parleremo a tempo debito. Per il momento concentriamoci sull'episodio di oggi.

Storia scorrevolissima, molto divertente e, manco a dirlo, stupendamente disegnata, tanto che a fine lettura davvero ci vorrebbe un applauso. Se dal canto suo e, soprattutto, a modo suo, Rubino Ventura tira fuori un singolare genio della lampada dimostrando, per l'ennesima volta, di divertirsi molto a pescare personaggi molto noti di altre favole e farli interagire con la nostra Biancaneve, il maestro Leone Frollo ci sorprende con una caratterizzazione completamente diversa rispetto a quanto aveva fatto in precedenza nella serie Lucifera, con esattezza nel n.9 dal titolo "La Testa Mozza di Saladino" (inutile che cercate l'albo su blog, non c'è, della serie Lucifera, o almeno dei primi 15 albi realizzati per i disegni da Leone Frollo me ne occuperò in futuro) lì Frollo si era attenuto all'aspetto classico del Genio, fisico possente, tratti fisionomici orientali...ma in Biancaneve decide invece di rivoluzionare il tutto (vedere per credere), dando vita a qualcosa di più comico, perché una cosa che rendeva questo disegnatore davvero unico, oltre all'eleganza del suo segno, era proprio la capacità di riuscire a caratterizzare i vari comprimari e comparse delle storie sempre in modo originale e stravagante, l'elenco della lunga serie di caratterizzazioni viste fino ad ora sarebbe estremamente lungo e ve lo risparmio, ma c'è da dire che Frollo non si impegnava solo sulle figure femminili, sempre bellissime e tremendamente sexy (date un'occhiata alla fata dell'oro che compare nelle ultime tavole di questo episodio, una gnocca da paura!), ma dava il meglio di se anche nelle caratterizzazioni maschili, cosa che ai disegnatori che gli sono succeduti non riusciva proprio per niente, ma anche di questo ne parleremo a tempo debito. Per ora godetevi tutte le invenzioni dello sceneggiatore in una storia davvero divertente e leggera, l'ideale per rilassarsi un po' e soprattutto...rifatevi gli occhi con le bellissime tavole del maestro veneziano. Vi aspetto nei commenti.

ISI



 

4 commenti:

  1. bentornata Biancaneve , bellissimo episodio e bellissimi disegni , grazie Isi per averlo postato

    RispondiElimina
  2. Meravigliosa! Ma è possibile scaricare le storie senza salvare le immagini una per una, Tippy?

    RispondiElimina
  3. Il maestro Frollo è davvero ineguagliabile e Biancaneve era un personaggio perfetto. L'unico rammarico, come già detto diverse volte, è per la mezza castità delle scene, chissà che bellezza sarebbero state delle situazioni più hard disegnate da lui.

    RispondiElimina
  4. Questa serie è stupenda , la amo si da quando la lessi 50 anni fà, infatti ne conservo ancora gli originali dei 26 di Frollo . Avevo anche i successivi ma purtroppo li vendetti perché li ritenevo meno interessanti sia per i testi che per i disegni (adesso me ne pento). Secondo me Ventura è Frollo in questo fumetto hanno creato un piccolo capolavoro .
    Grazie per il grande lavoro svolto a ISI e mi auguro che la serie prosegue per tutti i 96 numeri.

    RispondiElimina

Commenta