venerdì 12 marzo 2021

I MITICI FUMETTI: FIABE PROIBITE IN... ALLA CONQUISTA DI UN REGNO (ALBO N.13)



IN QUESTO EPISODIO: Per salvare il piccolo erede al trono dall’usurpatore che ha assassinato i propri genitori, il Mago Popone, sotto le sembianze di una cicogna, depone il pargolo ancora in fasce presso il castello del Conte D’Altoforno. Il piccolo viene allevato dal soldato Scopadassi e da sua moglie e gli viene dato il nome di Benvenuto.  Il ragazzo, a cui viene poi dato il diminutivo di Ben, cresce sano e forte, ignaro della sua vera origine regale. Su di lui veglia il fedele Popone che assume di volta in volta le sembianze di un animale diverso, con l’intento di proteggerlo. Ben aspira a diventare un soldato, ma il figlio del conte D’altoforno, succeduto al padre dopo la sua morte, non ne vuole sapere e lo utilizza come sguattero in cucina. Per raggiungere il proprio scopo, il ragazzo cerca di ammansire la moglie dell’uomo, affinché possa mettere una buona parola, ma finisce invece col farci sesso e a dover fuggire dal castello, nudo su di un cavallo, per sfuggire all’ira del marito cornuto. Da qui in avanti, Ben vivrà tutta una serie di avventure, l’una dietro l’altra che lo porteranno a conoscere due personaggi al quale si affezionerà molto, la sexy e brunetta ladra Manina  e Momo, un giullare che Ben salva dall’impiccagione. Il nostro eroe si innamorerà poi della bellissima e bionda contessina Isabella Di Bardolino ma riuscirà poi a scoprire le sue vere origini e vivere per sempre felice e contento?....

Per la prima volta su questo blog, pubblichiamo un albo della collana Fiabe Proibite, per la precisione il n.13 della Seconda Serie, uscito nelle edicole nel settembre del 1974. "Alla Conquista del Regno", si presenta come una corposa e godibile storia, ricca di sesso e avventure cavalleresche di ben 216 tavole, realizzate, per i disegni, del bravissimo EUGENIO BENNI,  disegnatore di punta dello storico Studio del Principe. Ringraziamo il nostro amico di sempre CHARLES per le ottime scan e la donazione.

Il filone delle favole sexy, fu sicuramente uno dei più fortunati al quale l’editore Renzo Barbieri diede vita, sfornando diverse testate dedicate al genere, rivisitando sia vecchie e celebri favole, riproponendole, per l’appunto, in maniera sexy che producendone di nuove, nate dalla propria fantasia e quella dei propri collaboratori. Fiabe Proibite fu in assoluto la prima testata dedicata al genere, prima che facessero la loro comparsa nelle edicole altre collane come Sexy Favole, Sexy favole Doppie, Cenerentola, Favolette Sexy, Fiabe Colorate e Fata Turchina, senza contare il capolavoro per eccellenza costituito dalla Biancaneve di Rubino Ventura e Leone Frollo.  La testata che vide la sua luce nelle edicole nel marzo del 1973 con una storia dedicata a Cenerentola, venne divisa in tre annate, per un totale di 44 numeri: dieci numeri editi nel 1973, diciannove nel 1974 e quindici nel 1975. I primi sedici episodi vennero ristampati nella collana “I Nobel del Fumetto” nei nn. 8 e 12 col solito sistema delle tavole rimontate, rimpicciolendo 8 vignette per pagine, Un’altra riedizione venne inserita all’interno dei primi quattro numeri di “Odeon” dove vennero riproposti, nell’ordine, i numeri  2, 3, 1 e 7.

Tanti gli artisti chiamati a realizzare le tavole per questa collana, tra i quali spiccano i nomi di Sandro Angiolini, Leone Cimpellin, Stelio Fenzo, Eugenio Benni, Angelo Maria Ricci, Giuseppe Montanari, il famigerato Studio Origa e altri. Le copertine vennero affidate a più artisti: Nicola Del Principe, Leone Cimpellin, Lo Studio Rosi, Vittorio Cossio, Germano Ferrari, Fernando Carcupino, nonché a due autentiche leggende come Alessandro Biffignandi Emanuele Taglietti, senza dimenticare il grande Ferdinando Tacconi.

Non aggiungo altro e vi lascio al piacere della lettura in compagnia del giovane e sfrontato Benvenuto (detto Ben) e le sue avventure erotico-cavalleresche. Ci sentiamo nei commenti.

ISI






 

4 commenti:

  1. Bisognerebbe fare un monumento a Benni. Che bravo disegnatore, veramente sottostimato. Le sue donnine sono le migliori, le più sexy per me, poi in questo genere fiabesco-fantasy da proprio il suo meglio. Il protagonista sembra un giovane "Vergone", l'espressività dei volti, la malizia degli sguardi delle ragazze, veramente ottimo. Fiabe Proibite era una bellissima testata, migliore delle altre dedicate alle favole in versione sexy, sia come storie che per i bravi disegnatori coinvolti. Speriamo riusciate a trovarne altre!

    RispondiElimina
  2. Una storia gradevole e divertente che però ho trovato a tratti un po' ripetitiva e di eccessiva lunghezza. Forse se fosse stata più breve la trama ne avrebbe guadagnato. I disegni di Benni non sono male, ma ha uno stile troppo contorto che, secondo me, non era proprio adatto alle sexy fiabe. Considerando, però, che quando si parla di questo genere penso immediatamente allo stile fluido, elegante e plastico di Leone Frollo, ammetto di essere un po' di parte.

    RispondiElimina
  3. Manina, the little thief girl was the real hero of the story.

    RispondiElimina
  4. Racconto veramente stupendo, appassionante e il volto di Benvenuto è di una bellezza perfetta, strepitosa.

    RispondiElimina

Commenta