mercoledì 15 marzo 2023

I MITICI FUMETTI: BIANCANEVE IN...ROBINSON CULOÈ (EPISODIO N.19)



IN QUESTO EPISODIO: Sfuggite ai pirati e naufragate sull'Isola del Menga (per leggere episodio precedente CLICCA QUI), Biancaneve e Belinda cadono prigioniere degli abitanti dell'isola e del loro Re; costoro hanno delle abitudini culinarie piuttosto estreme e per le due amiche sembra mettersi proprio male. Ma i problemi non finiscono certo qui, in seguito, le due approdano su una nuova isola all'apparenza deserta, scoprendo poi che questa è invece abitata da un naufrago che vive lì da anni, Robinson Culoè e il suo intimo amico, un simpatico e giovane ragazzo di colore di nome Venerdì...vi ricordano niente questi due personaggi? Vivere sulla stessa isola che Robinson ritiene "sua", così come ritiene "suo" il suo compagno (irresistibilmente attratto dalle nostre eroine) non si rivelerà tanto facile. Quali altri incontri e quali altre sorprese attendono la bella principessa di Kurtlandia e la sua avvenente e bionda amica? Leggete per scoprirlo.

Rullo di tamburi: torna finalmente sulle pagine di ZIC Biancaneve! La bella e sexy principessa di Kurtlandia mancava all'appello dallo scorso novembre e il motivo è piuttosto semplice: pur avendo già pronte le scansioni di tutti gli albi di questo ciclo realizzato dalla coppia di autori Rubino Ventura e Leone Frollo, il tempo di attesa della pubblicazione tra un episodio e l'altro viene puntualmente dilatato dal paziente e delicato lavoro di editing ad opera del sottoscritto. Si tratta di albi che riportano tutti i segni del tempo, pagine ingiallite, stampa rovinata dall'usura, soprattutto nelle campiture nere dove, in tantissime vignette, il bianco della carta emerge in migliaia di puntini bianchi da ritoccare a mano (digitalmente, s'intende), tutto questo porta via, naturalmente, tanto tempo, ma il risultato finale vale poi sempre la pena. Ad ogni modo, Biancaneve oggi è qui, con il suo diciannovesimo episodio (in ordine cronologico), questo significa che restano soltanto 7 episodi per concludere il primo ciclo delle sue avventure, le più belle e le più meravigliosamente disegnate dal compianto maestro veneziano.

"Robinson Culoè" (Biancaneve - Anno III n.5 del maggio 1974) è un albo assolutamente delizioso, caratterizzato dalla solita vena sexy e umoristica del suo sceneggiatore, disegnato in maniera sublime e che si legge tutto d'un fiato. Questa volta Ventura si diverte ad omaggiare, a modo suo, uno dei grandi autori della letteratura, lo scrittore e giornalista britannico Daniel De Foe (1660-1731), frequentemente indicato, come cita Wikipedia, come il padre del romanzo inglese, ricordato soprattutto per essere l'autore di "Robinson Crusoè"; infatti, proprio da questo romanzo vengono presi in prestito i personaggi di Robinson e Venerdì e plasmati in maniera caricaturale, per adattarli al clima favolistico, surreale e divertente della nostra serie. In questa avventura, purtroppo, dovremo dire "addio" alla bella e sensuale Belinda, ma non siate tristi, poiché dal prossimo albo subentrerà un nuovo personaggio "tutto pepe", sexy da morire, che diventerà inseparabile da Biancaneve nell'ultimo ciclo di storie che vivranno insieme. Nell'ambito delle frasi da incorniciare (in questo albo ce ne sono diverse) ne ho scelte un paio dal dialogo che avviene tra Olaf, il capo dei vichinghi e la nostra Biancaneve, quando questa viene catturata insieme a Belinda.
"Ed ora, toglietevi le mutande! Cosa aspettate?" - "Il fatto è, signor vichingo, che noi non portiamo mutande!"

Buona lettura

ISI










 

5 commenti:

  1. Bellissimo editing, il tempo perso (e ne so qualcosa) ne è valsa sicuramente la pena. Grazie mille.

    RispondiElimina
    Risposte

    1. non è tempo "perso", è tempo "speso" ..

      Elimina
  2. Ah, con la mitica Biancaneve non si sbaglia mai! Che magnifico personaggio, col tocco dell'impareggiabile maestro Frollo è davvero un orgasmo visivo. Grazie ISI per lo sbattone di editing. Peccato che le scene sexy siano così castigate, quanta bellezza ci siamo persi... Grazie tante Tippy per la splendida condivisione, a presto.

    RispondiElimina
  3. Capolavoro. Grazie per il vostro lavoro.

    RispondiElimina
  4. Oi,tudo bem? só falo português mais não posso negar quê você fez um ótimo trabalho com esse material. Já estava procurando a um tempo atrás. Olha não costumo ler muito do gênero! Mais aprecio a arte em geral.

    RispondiElimina

Commenta