venerdì 10 marzo 2023

I MITICI FUMETTI: IL TROMBA in...LA PROMOZIONE (Episodio n.19)


IN QUESTO EPISODIO:  Le giornate fredde e le continue esercitazioni all'aperto rendono difficile la vita in caserma al bel soldato Adriano Lentano, detto Il Tromba. Il ragazzo allora  cerca di ottenere lavori di ufficio al caldo anche senza avere delle competenze specifiche. Uno di questi è il centralinista, che il Tromba ovviamente non ha mai fatto, ma che, una volta ottenuto, sarà fonte di spassosi guai ed equivoci, ma anche occasione per nuove erotiche avventure...

PS: Ringraziamo il nostro adoratissimo GABRIEL PONTELLINO, detto PONTY, per la scansione di questo episodio n.19 de IL TROMBA tratto dalla ristampa SUPER IL TROMBA degli anni '80. Sopra vedete la copertina della ristampa e di seguito quella della prima edizione originale...Entrambe hanno poco a che fare con la trama episodio, ma sappiamo che all'epoca c'era poca "comunicazione" trai reparti sceneggiatura e illustrazione copertina. L'episodio che leggerete fa parte delle prime avventure del soldato Lentano, quindi prive di contenuti hard, ma comunque molto "sessose" come vedrete.  All'inizio Il Tromba deve procurare una ragazza al piantone di turno, che non viene citato come nome, ma sembrerebbe proprio il simpatico e fidato amico siciliano del protagonista ,Miccichè , qui non ancora fidanzato, ne sposato, con la sua ragazza storica che invece comparirà più avanti nella serie e che abbiamo già imparato a conoscere. La trama è al solito molto buffa e piena di equivoci e piacevoli sono i disegni firmati dagli artisti STUDIO DEL PRINCIPE, ma probabilmente ad opera del bravo EUGENIO BENNI. Ringrazio infine il mio valente socio ISI per l'ottimo lavoro di editing...
Buona lettura e buon week-end!


 

12 commenti:

  1. Sempre felice di leggere un nuovo fumetto del tromba.. Anche se a me non sembra proprio disegnato da Eugenio benni..
    i

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Invece era proprio il buon Eugenio Benni, anche se il suo tratto non si era ancora evoluto. Altri disegnatori subentrarono molto più avanti nella serie.

      Elimina
  2. Il buon Lentano era già al top fin dalle prime avventure!

    RispondiElimina
  3. Il Tromba è un pezzo di storia d'Italia. Due particolari da notare: l'auto citazione di pagina 42 (il Tromba che legge... il Tromba!); la foto del presidente Giovanni Leone nell'ufficio del colonnello (pag.71).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì. E riguardo le citazioni, mi sono preso la licenza anch'io nell'albo che abbiamo adattato dall'Olandese io e Tippy, il n.18 "Lo Spaccista" (pubblicato lo scorso novembre), dove a tavola 40 ho messo tra le mani del Tromba un albo di "Hostess", per omaggiare la mia boss che è una fan accanita del Lentano.

      Elimina
  4. Questa serie aveva proprio sceneggiatura e dei dialoghi fatti bene, faceva ridere con la tipica commedia all'italiana senza scadere nel demenziale e stupidotto come accadeva sempre con Lando, Primo o Montatore. Nelle sue parti erotiche era veramente erotica e stuzzicante, anche quando mostrava poco. I disegni poi erano quasi sempre ottimi e ammiccanti. Molti cultori del genere erotico vintage la sottovalutano e spesso non la citano neanche, esaltando altre serie che io francamente trovo per nulla erotiche e anche noiose come trama vedi Jacula, Sukia, Cimiteria e tante altre (di quella categoria salvo solo Zora , Ulula, Wallestein. e Yra che però era un fantasy in realtà) Per l'horror sexy c'è sempre stato un culto a mio avviso esagerato, mentre la commedia sexy è sempre stata snobbata. Vero è che molta produzione del genere commedia di allora era debolissima e scadente per disegni e sceneggiatura, poche serie si salvavano, ma Tromba era sicuramente una di quelle da salvare e rivalutare e ringrazio questo blog per averlo fatto.

    RispondiElimina
  5. D'accordo al 100% su quanto dici, Daniele. Il Tromba, per noi della redazione, è un mito e contiamo di riuscire a completare tutta la serie, prima o poi.

    RispondiElimina
  6. Il Tromba è inarrivabile... però il Montatore lo Salvo, Spidy mi sta troppo simpatico...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Di questa serie ho il ricordo soprattutto delle copertine, realizzate per la maggior parte da un giovanissimo Milo Manara, ma le storie le ricordo vagamente.

      Elimina
  7. Per chi fosse a Torino o dintorni segnalo che oggi in piazza Madama Cristina, per tutto il giorno, c'è la Fiera del Fumetto: un'occasione per incontrare Tromba, Zora, Maghella (oltre a naturalmente Tex, Dylan Dog, Alan Ford, Topolino...) in versione 'cartacea'. Isi passi da queste parti?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma magari!!! Purtroppo per me che sono a Napoli, Torino non si trova certo dietro l'angolo (Sigh!)

      Elimina

Commenta