venerdì 1 luglio 2022

I MITICI FUMETTI: IL TROMBA in....PER UN GALLONE IN PIU' (EPISODIO n. 50)





IN QUESTO EPISODIO: Cosa succede al buon Miccichè? Di solito nella caserma è il superiore meno fiscale e soprattutto è un grande amico e complice del Tromba...Invece da un po' di tempo è diventato insopportabile, scorbutico e peggiore dello stesso Capitan Caciotta! Il soldato di leva Lentano non se lo sa spiegare, anche il suo appuntamento con la bella e giovanissima Mara viene interrotto sul più bello dal nervosismo del Miccichè...Bisogna proprio che Il Tromba risolva una volta per tutte la situazione e in qualche modo riesca a far ottenere all'amico la sospirata promozione e aumento altrimenti anche la fama di stallone del giovane militare potrebbe essere compromessa!

PS: Grazie al nostro adorato PONTELLINO che ci ha scansionato e donato questo fumetto, iniziamo il caldo mese di Luglio con un fresco e stuzzicante episodio de IL TROMBA, per la precisione il numero 50 della serie originale, anche se quello che leggerete in realtà è il secondo episodio del IL SUPER TROMBA la ristampa anni '80 delle migliori avventure del bel soldato. maxi albo che solitamente comprendeva due episodi completi (il primo ve lo abbiamo proposto il mese scorso). Avventuretta spiritosa che ha una bella parentesi erotica verso il finale, ma soprattutto riconferma il legame di grande amicizia tra il protagonista e il buffo siciliano Miccichè un po' la spalla comica del Tromba e in questo episodio quasi protagonista della vicenda.. Quest'ultimo personaggio nelle fattezze somigliava  molto a un comico caratterista dell'epoca d'oro della commedia all'italiana anni '60, ovvero Tiberio Murgia, reso celebre dal film di Monicelli "I Soliti Ignoti" e poi divenuto la "maschera" buffa e stereotipata del classico ometto siciliano  di provincia gelosissimo per numerosi altri film comici fino agli anni '80 e oltre,  anche se in realtà l'attore era sardo! Avevate mai notato questa somiglianza? Secondo voi gli artisti dello Studio Del Principe si ispirarono a lui? 




 

5 commenti:

  1. Bel racconto con lieto fine! E, come al solito, ottime scene piccanti e non gratuite. Molto meglio di certi porno moderni!

    RispondiElimina
  2. Osservandolo bene Miccichè potrebbe ricordare Clark Gable ...Tra gli attori italiani oltre a Ferribbotte (in effetti era sardo ma doppiato siciliano....tra l altro memorabile anche l interpretazione del soldato siculo geloso della Bertini nella Grande Guerra ) fonte di ispirazione potrebbero essere stati Aldo Puglisi Tano Cimarosa o addirittura lo Stesso Ciccio Ingrassia che nel film "Venga a fare il soldato da noi " con Franco Franchi e soprattutto Gianni Nazzaro ,molto simile al Tromba ,i è un sottoufficiale dell esercito ,,il film è del 1971 ergo ....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La teoria di Adriano Lentano somigliante o basato sulle fattezze di un allora giovane Gianni Nazzaro è riportata anche dal volume Immaginario Sexy... Vedendo le foto su google dell'attore da giovane (che purtroppo conosco poco o nulla) noto poca somiglianza, molta di più la noto con un giovanissimo Alain Delon e un po' anche con un ventenne Massimo Ranieri come volto, ma più "fisicato" nel disegno . Chissà. Per quanto riguarda Miccichè probabilmente era un sunto di tutte le espressioni e fisiologie tipiche di quei comici della commedia all'italiana anni 60 e 70 che citi e anche lo stesso Ingrassia in effetti. Gable solo in versione molto caricaturale, l'attore era troppo fascinoso e carismatico per somigliare al buffo e sfigatissimo Miccichè...ahahah

      Elimina
  3. Beh, niente di più facile. Tiberio Murgia era un ottimo caratterista, così come lo è il sergente Micciché. Comunque, no, fino ad oggi non avevo mai fatto questa associazione, ma ora che me lo hai fatto notare potresti avere tranquillamente ragione.

    RispondiElimina

Commenta