sabato 12 giugno 2021

I MITICI FUMETTI: BIANCANEVE IN...IL RITORNO DELLA MAGA BELINDA (EPISODIO N.11)



IN QUESTO EPISODIO: La felicità di Biancaneve nell'essere diventata mamma di Mirko (il piccolo nato dal matrimonio della principessa con il superdotato sarto Anacleto) dura poco: la perfida ed ex matrigna Naga si rifà viva e rapisce il neonato (per leggere l'episodio precedente CLICCA QUI), gettando nello sconforto più totale la povera Biancaneve. La nostra, dopo che suoi amici nani, per paura, si rifiutano di  aiutarla, è costretta ad agire da sola, ma poi si unirà alla rediviva Maga Belinda e insieme si avventureranno all'interno della spaventosa Palude degli Orrori, dove sembra che Naga abbia abbandonato il piccolo Mirko. Riusciranno le due a ritrovarlo?

Ennesimo appuntamento con la principessa più sexy e monella dei nostri fumettacci. Per questo weekend vi lascio in compagnia de "Il Ritorno della Maga Belinda" (Biancaneve anno II n.9) la cui uscita nelle edicole risale al settembre del 1973. Undicesimo albo, in ordine cronologico, realizzato dall'affiatatissima coppia costituita da Rubino Ventura e Leone Frollo. Scan e Editing a cura del sottoscritto.

La meravigliosa alchimia tra questi due autori continua la sua parabola ascendente e l'episodio, come tutti gli altri che lo hanno preceduto, si rivela come al solito molto scorrevole e godibile, impreziosito dai disegni dello scomparso maestro veneziano che sono una vera gioia per gli occhi. Ventura recupera il personaggio della Maga Belinda, alla quale Biancaneve, nel tentativo di liberarsi dalla sua prigionia, aveva sfondato la testa, servendosi di un piede di porco. Questo succedeva nell'episodio n.9 "Trenta Centimetri" che abbiamo pubblicato lo scorso febbraio (per rileggerlo CLICCA QUI). Lo sceneggiatore doveva essersi reso conto che far morire un personaggio come Belinda, maga potente e ultrasexy, con il debole per la bella principessa, era stato un vero spreco, senza contare che Frollo l'aveva realizzata in maniera davvero divina. Ma come farla ritornare in vita? E qui, naturalmente non vi anticipo nulla, poiché lo leggerete tra poco. Fatto sta che le due vivranno insieme un paio di avventure (che leggerete nei prossimi mesi) per poi dividersi di nuovo e rincontrarsi ancora nell'episodio n.17 "Il Prepuzio Magico". Biancaneve cresce sempre di più sotto il profilo caratteriale, la sua determinazione in determinate circostanze, come quella tesa a ritrovare suo figlio dopo che la acerrima nemica di sempre, Naga, glielo ha sottratto allo scopo di vendicarsi, ha davvero del portentoso. Non più la timida e innocente fanciulla vista nei primi albi, ma una donna forte, coraggiosa, temeraria che sembra non aver paura di nulla (o quasi) e la scena con l'orco di nome Cannis che trovate verso la fine di quest'albo lo sottolinea in pieno. Frollo è un portento nel tratteggiare sul volto della sua creatura un registro di espressioni assolutamente perfette che comunicano esattamente quello che determinati momenti devono comunicare e saper emozionare chi legge, da quelle maliziose che sotto il profilo erotico sono il punto di forza del personaggio, a quelle malinconiche o di rabbia estrema.

Ora mettetevi comodi, rilassatevi e godetevi questa ennesima meraviglia. Vi aspetto nei commenti.

ISI





 

3 commenti:

  1. è impossibile che non ti venga voglia di fare sesso dopo aver letto Biancaneve di Frollo...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Veramente a me viene voglia pure prima di averlo letto!!!!

      Elimina
  2. Che dire? Biancaneve nella versione di Frollo è una gioia per gli occhi! I disegni sono, come sempre, magnifici!

    RispondiElimina

Commenta