martedì 23 giugno 2020

I MITICI FUMETTI:KONDOR IN.... I KILLER (Episodio N.6)


IN QUESTO EPISODIO: Una serie di misteriosi omicidi nella città di New York, lasciano con diversi punti interrogativi il tenente della squadra omicidi, Kondor. In effetti le vittime sono tutti killer professionisti legati alla criminalità organizzata.
Nel frattempo la bella fidanzata di Kondor, Kim, cerca di convincerlo ad indagare sulla morte di una sua cara amica, vittima del racket delle tangenti....

Grazie al solito infaticabile CHARLES, oggi vi presentiamo questo sesto episodio della serie della Edifumetto che si ispira, ovviamente ai telefilm del TENENTE KOJAK; celebre serie interpretata da TALLY SAVALAS che andava in onda nei primi anni '80..
Storia scritta da RENZO BARBIERI in persona, illustrata dai disegni semplici ed essenziali di SALVATORE STIZZA, che si alternava spesso nelle tavole al compianto GABRIELE CAROSI.
Non me ne vogliate cari amici fans di Stizza, ma il paragone con il bravo Carosi proprio non regge; se c'era una cosa che era il suo inconfutabilmente "marchio di fabbrica" in questa collana... era il fatto che i personaggi, sia principali che di contorno, avessero quasi tutti i volti di celebrità del cinema (GREGORY PECK, ALFRED HITCHCOCK, MERISA MELL), cosa che invece nel disegni di Carosi proprio non si vede. I volti sono completamente inespressivi, rigidi, senza un minimo di caratterizzazione... Mah!

Vi lascio alla lettura cari amici e amiche

Il vostro Daice




























































4 commenti:

  1. Le storie di Kondor non sono poi così male; sono dei polizieschi stile anni 80 che si leggono volentieri. Le scene erotiche sono sparse qua e la, solo come pretesto per giustificare il fatto che si tratta di un fumetto erotico... Comunque una lettura piacevole, non eccezionale, ma piacevole.

    RispondiElimina
  2. Bella storia! Questa serie alla fine è meno peggio di quel che sembra.
    Concordo con Daice sull'efficacia dei disegni di Stizza: non li vedo azzeccati per questa collana.

    RispondiElimina
  3. Certo che se Stizza avesse dato al volto di John le fattezze di Charles Bronson (se l'ha fatto, allora non si è impegnato molto perché la somiglianza non ce la vedo nonostante i baffetti), questo numero sarebbe una variante del film "Il giustiziere della notte".

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In realtà Charles Bronson in questa collana ha il volto di uno dei poliziotti al servizio di Kondor. Nell'episodio pubblicato il mese scorso, si vede benissimo

      Elimina

Commenta