martedì 24 aprile 2018

I MITICI FUMETTI: OLTRETOMBA in... IL CIMITERO DEI PECCATORI


IN QUESTO EPISODIO : Croazia, anno 1879. Nel piccolo e sperduto villaggio di Zvolenec, sorge un antico cimitero dove un tempo venivano sepolti tutti i criminali più violenti e depravati della regione. 
Ma oggi il cimitero è abbandonato e di notte nessun essere vivente osa avventurarsi tra le tombe e le lapidi di quel luogo dimenticato da Dio... Infatti un antica leggenda ammonisce gli abitanti di Zvolenec : " ...che nessuno, dopo il calar del sole, calpesti i sepolcri dei violenti e degli assassini....O i violenti e gli assassini si leveranno dalle loro tombe, per saziare la loro libidine e la loro sete di sangue." 
Nel villaggio vi sono il Professor Deerfiled e la sua fida assistente Dottoressa Tennyson, due botanici di "fama mondiale" giunti dall'Inghilterra per studiare le piante della regione. "Noi siamo uomini di scienza cari abitanti di Zvolenec !- afferma il Professore -  Di certo non crediamo a certe idiozie frutto di chissà quali credenze popolari ! Siamo quì solo per la flora locale! Non per occuparci di antiche tombe!"
Già...! Ma sarà vero... ??!!

"IL CIMITERO DEI PECCATORI" è l'episodio che vi presentiamo oggi della longeva e fortunata collana della Ediperiodici, Oltretomba : il nr.255 della Nuova Serie, uscito a Dicembre del 1982
La cover è firmata Mario Caria, mentre le tavole sono disegnate dal solito Studio IF, che insieme erano una sorta di garanzia di qualità nel genere sexy-horror dei fumetti Ediperiodici. 
Storia che si snoda in una trama abbastanza intrigante che ricorda vagamente i racconti di Edgar Allan Poe,  dove anche stavolta i morti viventi sono i veri protagonisti assoluti  (sia sessualmente,che non...) e con un bel finale a sorpresa che ci lascia con una morale : mai addentrarsi di notte in un cimitero abitato da morti viventi ... He,he!

Buona "orrorifica" lettura amici

Il vostro Daice.  


























































La Cover originale della storia, firmata Mario Caria.


25 commenti:

  1. Splendida la copertina..
    Per il resto ... Pompini agli zombi?? Not my cup of tea
    Bei disegni molto efficaci nel rendere la cupezza del tutto
    Osvaldo

    RispondiElimina
  2. MERCI pour cette super-bonne surprise !
    Plus le bonus de la couv originale... nous sommes trop gâtés.

    RispondiElimina
  3. Bella storia. Come al solito con il finale a sorpresa dove alla fine non vi è nessun vincitore e vinto...
    Disegni, come al solito cupi ma ricchi di atmosfera sexual-horror che ricordano molto certi b-movie anni 70..
    Grande Daice per averci regalato questa piccola sorpresa!!! Ogni tanto, ci vuole un "pò di sano sexy-horror"!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non amo le storie con gli zombi e il fatto di vedere scene di sesso con un morto vivente, con il pene putrefatto,beh: non vedo cosa ci possa essere di così eccitante! Detto questo però, la sceneggiatura è intrigante e coinvolge fino alla fine, quando il colpo di scena finale riporta il tutto ad un senso di giustizia sovra naturale, dove gli infami e i delinquenti devono giacere per forza in quel cimitero.
      E a parte il solito IDIOTA qui sopra, reputo alla fine, comunque davvero bello questo fumetto.
      Frank

      Elimina
    2. Piaciuto! Oltretomba è una garanzia di qualità!!
      Tippy e Daice; vedo che l'IDIOTA non pone freno alla sua voglia di provocare... si arriva pure agli insulti personali...
      Mah!!!

      Elimina
    3. Che ci vuoi fare Denny... Ormai l'abbiamo battezzato tutti sul blog : IDIOTA..., appunto!

      E tu caro Anonimo IDIOTA: sei così IDIOTA che se vai al cinema e leggi "Vietato ai minori di 18",... ci ritorni dopo con 17 amici tuoi...!

      Elimina
    4. Basta Anonimo! Hai superato il limite!! Puoi dire la tua ( e già facciamo moolta fatica a sopportare le tue stupidaggini e le continue tue provocazioni...) ma insultare gli altri utenti, QUESTO NOOO!!!!

      Tra l'altro stai facendo di tutto per renderti sempre più ridicolo : infatti gli altri utenti ti hanno già... "battezzato".... !!!!

      Elimina
    5. Ha ha! Rob... mi hai fatto troppo ridere..!!!
      Francy

      Elimina
  4. Questa serie ha sempre disegni molto belli e curati e trame horror avvincenti. Però non la trovo per niente eccitante: solo una persona disturbata troverebbe eccitante il pompino allo zombie putrefatto o gli stupri degli zombie... comunque un fumetto che si legge davvero senza tregua...

    RispondiElimina
  5. A parte i disegni,che cagata! Trama ridicola

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le uniche "cagate" qui, le stai dicendo tu!!!

      Elimina
    2. A parte te anche,scusa!

      Elimina
    3. Caro "Anonimo", vedo che ti piace farti dare dell'IDIOTA dagli utenti del blog !!!
      Più continui con questo tuo atteggiamento e più ti rendi ridicolo: quindi non capisco cosa ci provi ??? Booohh!
      Francesca

      Elimina
    4. Io dico la mia,e lo stronzo non ha risposto! Dov’è che è a sorpresa il finale?! Scontatissimo! Prima ancora di leggerlo immaginavo che finiva così. Per me siete più ridicoli voi che vi coalizzate senza aver neanche dato una risposta attinente a ciò che ho detto.

      Elimina
    5. Che bravo ad avere anticipato il finale...sei un genio...
      Torna al nido che hai necessità di ripartire da zero visto la vita triste che hai..
      Vito

      Elimina
    6. Comunque è palese , vista l ignoranza che traspare dai tuoi post di frustrato impotente con manie di persecuzione,che tu non sia altri che quell asinello il cui nome comincia con la M che insultava tutti sulla pagina facebook del gruppo finché Tippy ti ha cacciato.
      Piergualberto

      Elimina
    7. Non sono su facebook, quindi non sò chi chi parlate..!!
      Ma se sapete chi è con tanto di nome e foto, allora l'IDIOTA è anche meno furbo di quel che si crede...
      Poi IDIOTA, non sò a chi ti riferisci quando dici :lo stronzo non ha risposto..?
      Quì pare, che l'unico stronzo sia tu !!!!

      Elimina
    8. Carissimo Rob come ho scritto cerchiamo d'ora in poi di non considerare proprio le provocazioni di questa gentaglia anonima. So che è difficile, ma sforziamoci :)) Sul gruppo FB del blog tempo fa avevamo un certo Max vattelapesca che insultava chiunque la pensasse diversamente da lui ed è stato prontamente rimosso. Su FB si può fare, ma naturalmente non era un utente con foto e nome e cognome reali. Da come agisce in maniera maleducata, autistica e insistente quest'ultimo anonimo probabilmente è lui, ma credimi Rob è inutile rispondergli...continua a postare insulti a me che io se vedo subito cancello, ma se dovessero sfuggirmi come vi ho scritto IGNORATELI. E' un poveretto che cerca solo attenzione, nato per rompere i maroni al prossimo...Stessa cosa per gli altri provocatori anonimi che ormai conosciamo e che prendono di mira per altri motivi idioti altri nostri lettori e collaboratori: IGNORIAMOLI...me lo prometti Rob?? ;)))

      Elimina
    9. Tippina, sai che ci conosciamo da una bel pò e sai anche come sono fatto: cerco di dire sempre la mia rispettando tutti. E da buon reggiano cresciuto a salame e parmiggiano, quando vedo la maleducazione e la mancanza di rispetto ...allora proprio non resisto e devo intervenire! L'ho fatto altre volte e penso che lo farò ancora... Per non parlare poi di questa ultima volta, dove l'IDIOTA pare dia dello stronzo al sottoscritto...
      Comunque, visto che sei tu e ti apprezzo da molti anni e ti voglio bene, ti prometto che cercherò di fare un sforzo e trattenermi..
      Un bacione

      Elimina
    10. Grazie Rob, credimi fai uno sforzo in più stavolta perchè gli insulti vengono da una persona che vale veramente meno di zero, che non ragiona proprio e quindi è inutile ragionarci o replicare...si perde solo del tempo...La miglior punizione è l'Indifferenza ;))) Bacione anche a te

      Elimina
  6. L'ho già scritto in altre occasioni ma lo ripeto: Oltretomba era una delle serie migliori del filone sexy/horror e questo episodio lo conferma. La trama è intrigante e ha un bel ritmo narrativo e i disegni sono davvero di buon livello. Ho trovato coinvolgenti i due protagonisti, perfidi e senza scrupoli, e ho apprezzato l'atmosfera tipicamente gotica della vicenda. La sequenza degli zombi che invadono il villaggio mi ha fatto pensare a certe situazioni analoghe de 'La Notte dei Morti Viventi' di George Romero. Del resto, facendo i dovuti distinguo, è ovvio che quest'ultimo è da sempre un punto di riferimento più o meno obbligato di ogni storia di zombi degna di questo nome. A tratti, la crudeltà e il sadismo di alcune situazioni mi hanno fatto venire in mente pure i film di Jesse Franco, ma qui il discorso si complica perché molte pellicole di Franco avevano analogie con i nostri fumettacci e, a loro volta, i nostri fumettacci erano influenzati da un determinato tipo di pellicole, in una sorta di incestuoso circolo vizioso. Grazie, comunque, a Daice e a Tippy per aver postato questo episodio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho letto diverse libri tuoi caro Sergio e per me è un grande onore conoscerti in questo blog!
      Sono un tuo ammiratore!!!
      Continua pure a scrivere le tue recensioni che per un tuo fans come il sottoscritto, sono sempre un piacere.
      Frank

      Elimina
    2. Ti ringrazio, Frank! Non sapevo che leggessi anche i miei libri, grazie ancora! Se ti va puoi contattarmi sulla mia pagina Facebook, qualora ti andasse... mi piacerebbe sapere cosa ne pensi! https://www.facebook.com/Sergio-L-Duma-175448185939521/

      Elimina
  7. Care lettrici e cari lettori, vi pregherei di ignorare una volta per tutti gli insulti e le provocazioni di questa o queste NULLITA'. Per fortuna non passo la mia vita sul web, ci sono giornate come quella di ieri che mi hanno tenuta fuori casa e impegnata da mattina fino a tarda notte e quindi non avevo la possibilità di accedere al blog e cancellare gli insulti e i soliti commenti velenosi di questa gentaccia. Io non voglio ricorrere al monitoraggio di ogni commento, rallenterebbe tanto l'aspetto social del blog, i botta e risposta spesso costruttivi e interessanti di chi commenta con interesse, curiosità e spesso grande competenza. Quindi l'unico metodo è IGNORATE, non rispondete alle provocazioni. So che è difficile, anch'io spesso e volentieri ci sono cascata, siamo tutti umani e con un nostro orgoglio, ma sforziamoci a IGNORARE. Io quando potrò cancellerò il commento con insulti o provocazioni inutili, altrimenti se lo leggerete prima della mia cancellazione, non ve lo filate proprio...eviteremo di intasare il tutto con botte e risposte che non hanno nulla a che vedere con il blog, ma solo con l'invidia, il rancore e la frustrazione di taluni. Si può litigare benissimo su un fumetto che ci piace o non ci piace, ma mai offendere direttamente le persone che la pensano diversamente da noi. Come non è permesso prendersela ogni volta con la stessa persona inventandosi scuse continue tipo che noia sempre lo stesso Tizio o che brutto quello scan...Qua si discute sui fumetti, non sulle persone. Deve piacere o no il fumetto. RIPETO: SFORZIAMOCI TUTTI A IGNORARE.Far sentire invisibili chi non merita alcuna attenzione è il modo migliore per rendere veramente inutili certi individui. GRAZIE :))))

    RispondiElimina

Commenta