lunedì 3 aprile 2023

SPECIALE: OMAGGIO A NECRON (Germano Garau)





Uscita speciale oggi del blog con un magnifico post omaggio a un fumetto horror sexy cult creato all'epoca dal mitico MAGNUS. Stiamo parlando di NECRON (se volete saperne di più   CLICCATE QUI  ). Il nostro amico, lettore, ma soprattutto bravissimo disegnatore e illustratore, GERMANO GARAU tempo fa ha offerto al nostro blog un prezioso omaggio alla serie YRA di LEONE FROLLO ( se ve lo siete persi, rimediate      CLICCANDO QUI ), stavolta ci regala questa sua idea, rivisitazione, omaggio appunto a uno dei suoi fumetti e autori preferiti che teneva dentro un cassetto da anni. 
Come vedrete non è solo un omaggio, non sono solo immagini, ma anche un interessantissima spiegazione del making of che Germano ci fa unendo alle immagini la spiegazione e descrizione della sua idea, del suo lavoro. Per chi ama sapere di più su cosa c'è spesso dietro la creazione di un fumetto sarà bello leggere il tutto credo....
Sono contenta che Germano abbia riaperto quel cassetto, io non ho mai fatto mistero di quanto stimi, ammiri l'arte del mio amicoSono sincera, al di là dell'amicizia, da lettrice e appassionata di fumetti, per me dovrebbe lavorare per le più grandi case editrici di fumetti, crearne di propri. Anche se mi rendo conto che i tempi siano difficili, soprattutto in Italia, per questo genere e per chi ci lavora, io continuo a credere e sperare che un bravo professionista come Garau diventi presto una firma da ammirare in qualche fumetto importante, serie cartacea o digitale che sia e di qualsiasi genere anche (fantasy, erotico, commedia, noir, per bambini o altro...) perché Germano è molto poliedrico...
Per ora godetevelo qui in esclusiva per il nostro blog in questo favoloso omaggio a Necron!

Grazie Germy!




Molti anni fa (quando esisteva ancora My Space, per intenderci) iniziai ad accarezzare l'idea di creare una moderna relise di uno dei personaggi più assurdi e geniali mai partoriti dall'editoria a fumetti. Un personaggio che incrociava contemporaneamente, e in tutta nonchalance, alcuni tra i generi più distanti: gotico, gore, fantascienza, avventura, porno e comicità.
Molto semplicemente “NECRON”.
Ebbene, nella mia fantasia intendevo omaggiare questo capolavoro di Magnus (ingiustamente relegato in quel cassetto della cultura popolare dove si nascondono i prodotti troppo grevi per esser diffusi e troppo geniali per esser gettati) mantenendo i caratteri con cui aveva travolto le convenzioni (anche quelle, ormai consolidate, della Edifumetto di per sé gia anticonvenzionale) e aggiornarne gli sviluppi narrativi ai nostri giorni.
L'idea di base era molto banale: una giovane e brillante studentessa di medicina scopre di essere nipote della dottoressa Boher (genio del male che nella serie originale assembla Necron ed è la vera protagonista, donna dai tratti estremi: avida, sadica, amorale e misandrica), zia di cui i familiari le avevano sempre nascosto l'esistenza, e di aver ereditato diversi beni, tra cui i preziosissimi appunti sulla creazione di Necron.
La giovane e timida fanciulla si trasforma pian piano svelando il suo vero e recondito carattere, rapita dalle esperienze della zia trascritte nei suoi diari. Mantenendo una dimessa e rispettabile facciata durante il suo percorso universitario riuscirà a trafugare materiali, sostanze e tranci di morto fino a confezionare il suo personale schiavo col quale dar vita a nuove avventure. Immaginavo che, diversamente dalla dottoressa Boher che girava il mondo dando continuamente false generalità, la mia protagonista avrebbe potuto riutilizzare il cliché della doppia identità tanto cara ai nostri amici supereroi.
Niente di speciale, lo so, ma il fatto di rimestare nel pentolone del trash mi sembrava fosse il percorso giusto per non uscire dal seminato.
Cominciai a fare qualche prova, dei model-sheet per definire i personaggi e un paio di character art per studiarne la resa. Naturalmente tutto si fermò lì, il progetto era troppo complesso per le mie sole forze e non avevo abbastanza tempo ed energie per andare oltre, senza contare il problema dei diritti sui personaggi che non avevo ancora neanche preso in considerazione.
Di seguito vi mostro alcuni di questi disegni, con alcune didascalie esplicative...
Vogliate perdonare la pessima qualità delle immagini...

Germano


Dopo alcuni scarabocchi cercai di definire un Model Sheet per definire i tratti e i cambiamenti del nuovo Necron.



Le prove passarono anche attraverso la resa delle espressioni più grottesche, soprattutto per un personaggio come lui...


Una prova con un po' d'inchiostro.



Nei momenti liberi scarabocchiavo qualche figura, qui un accenno di movimento che, ipotizzavo, un po' meno improntato alla plasticità iper-espressa dei disegni del Maestro, capaci di movenze grottesche eppure convincenti...


Contemporaneamente mi dedicavo anche alla ragazza e anche di lei creai un primo Model Sheet.




Volevo che la giovane nipote della dottoressa Bhoer passasse due fasi diverse: di partenza sarebbe stata una studentella geek innocente e garbata...


Quindi feci alcune prove che la vedessero in una serie di banali quotidianità


 

Avrebbe vestito pigiamini a fiorellini e sarebbe apparsa sempre struccata...



L'abbigliamento molto casual, unisex, e l'aria di chi coglie il lato interessante in ogni cosa.




Insomma, la studentessa di cui ogni madre andrebbe fiera.



In un secondo momento sarebbe divenuta la dominatrice senza scrupoli, spregiudicata e insensibile protagonista indiscussa della storia.


Qui l'ho immaginata vista da dentro l'incisione su un corpo, nel più totale spregio delle regole d'igiene.


La creazione di Situation Art (vignette che prevedono l'interazione dei personaggi tra loro o con altri) è funzionale ad immaginare certi aspetti recitativi e caratteriali dei personaggi, come veri attori che provano prima d'andare in scena.




Di certo non sarebbe stato un fumetto all'insegna del politicamente corretto! L'esagerata carica erotica di Necron si sarebbe spesso manifestata con violenza, incapace di controllarsi nonostante le ripetute punizioni della sua padrona.


Come nell'originale di Magnus, Necron sarebbe stato un grande apprezzatore della carne umana.


Trovai questo disegno del personaggio in fuga particolarmente dinamico e decisi di farne una versione a colori...


E devo dire che il risultato mi sembrò molto efficace.


Le scene "gore" possedevano una carica drammatica e al tempo stesso comica molto ispirante, cercai di studiare come riproporle.



… ...Alle volte ho esagerato col dramma, forse.


La scena della prima attivazione la pensai casuale, inaspettata e accompagnata da una grossa sorpresa.


Ovviamente le capacità intellettuali e linguistiche del mostro sarebbero state basilari come quelle di ogni creatura home-made che si rispetti dai tempi del golem in poi. Qui mi lasciai trascinare troppo e feci alla protagonista 'sto gran paio di tettone che però non erano previste...



Una componente importante delle storie sarebbe stata certamente la presenza di personaggi estremi, tanto nel carattere quanto nelle fattezze, intenzionati a soggiogare violentemente e con piani astrusi la nostra anti-eroina e il suo mostro,  venendo ovviamente scassati di botte da quest'ultimo e poi trucidati da lei nei modi più creativi e truculenti.


Le scene di coltello mi sono sempre piaciute, questa non è un gran ché ma l'intenzione c'era.

©Germano Garau

PS: Piccola chicca del mio mitico amico: Per la copertina del post gli avevo chiesto di mettere una mutanda alla grossa vergogna del mostro nell'illustrazione a colori, in modo da poter promuovere poi il post su facebook senza essere bannati o censurati...Avete notato il marchio della mutandina? Come non essere la fan numero uno di un geniaccio come lui?! Impossibile. Grazie ancora Germy!! 

5 commenti:

  1. Bravissimo e complimenti! E sì, sarebbe stato bello se tu avessi potuto realizzare una storia tutta tua in omaggio al mitico Magnus. Il marchio sulla mutandina che hai aggiunto sulla copertina del post è assolutamente GENIALE!!! Ah! Ah! Ah!

    RispondiElimina
  2. Un Germano Garau in stato di grazia. È davvero assurdo che un disegnatore dalle sue capacità non sia ancora stato messo sotto contratto dalla Bonelli o dalla Marvel. Quando succederà - perché un talento così non può rimanere inosservato per sempre - potremo andare in giro a bullarci, dicendo che lo conoscevamo prima che diventasse famoso!

    RispondiElimina
  3. oh mammina bella! La tavola con lei legata è tantissima roba, sono tutte davvero belle ma quella la adoro! Concordo con gli altri per il talento, che deve essere sfruttato, assolutamente, con Necron o chi ti pare ma crea qualcosa perché esce fuori qualcosa di davvero bello.
    Idea comunque molto intrigante, peccato per le difficoltà perché merita davvero.
    Ancora complimenti!

    RispondiElimina
  4. Super! Complimenti. Spero che questo artista riesca a pubblicare un suo intero fumetto è bravissimo!

    RispondiElimina

Commenta