giovedì 29 novembre 2018

GLI INEDITI: YRA in....IL VESCOVO (con intervista a GERMANO GARAU)



Ecco la sorpresona in esclusiva che vi anticipavo ieri...
No, non è un rarissimo numero di YRA rimasto chissà in quale cassetto del mitico e compianto maestro LEONE FROLLO, ma un prezioso regalo che un mio carissimo amico, grande artista e lettore del blog (praticamente dagli esordi), aveva a lungo tenuto nei suoi cassetti e che grazie alla complicità, dell'altrettanto mitico, LUCA LACA MONTAGLIANI si è finalmente deciso a completare e farlo debuttare proprio sul nostro blog...
Chi è l'autore?Qual è il perché di tutto questo? E sopratutto come mai poi anche lo stesso Laca è finito "tutto nudo" (eh si....avete letto bene...preparatevi!) dentro un' inedita avventura sexy vampiresca come co protagonista della vampirona Yra?!
A queste e ad altre domande avrete risposta dalla diretta voce dell'autore, grazie anche a una sexy intervista della vostra Tippy....

BUONA LETTURA, BUON DIVERTIMENTO, ma sopratutto ammirate, come me, queste splendide tavole che non meritavano certo di rimanere nascoste o incompiute...

PS: Grazie "Laca" per essere riuscito a spronare quel magnifico "testone"!!





























INTERVISTANDO L'AUTORE....GERMANO GARAU:




Oggi lascio perdere la mia professione di hostess per tornare a indossare i panni della giornalista intervistatrice e blogger...ma siccome al mio intervistato piacciono molto le divise da hostess (e sopratutto le belle gambe coperte dalle parigine come nel disegno che vedete sopra, sempre ad opera sua), per ringraziarlo, mi accomodo davanti a lui, ancora in divisa, accavallo le gambe e salutandolo con il migliore trai miei sorrisi inizio il tutto...



Tippy: Care lettrici e cari lettori piaciuta questa breve, ma intensa nuova avventura di Yra la vampira? Ecco vi presento il suo autore...Germano Garau… Carissimo amico mio come stai? Finalmente pubblichiamo questa tua piccola opera dedicata a YRA di Leone Frollo...vuoi raccontarci la sua lunga gestazione, come è nato il tutto e perché poi è finita proprio su questo blog?


Germano: Grazie Tippy, sto benissimo...A raccontarla tutta ci vorrebbe un hard disk da due tera scritto piccolo piccolo, e non credo che sarebbe neanche tanto interessante.
A farla breve diciamo che il progetto Vintagerotika messo su dall'amico Luca "Laca" Montagliani e il relativo crowdfunding mi aveva coinvolto molto, così provai a pensare a una storia da scrivere e disegnare per confrontarmi e migliorarmi. La prima immagine che ebbi in mente fu la tavola iniziale, con la carovana e i cavalieri, me l'aveva ispirata una canzone, pensa: "Il signore di Baux" di Branduardi, ha un ritmo da marcia militare e anche il testo è ben pesante...ascoltala Tippy.
Da lì pensai a chi poteva accompagnare quella carovana e l'idea del vescovo mi balenò, sostituendo un molto più ovvio nobilotto perverso ….ehmmm ho perso il filo... Ah sì, a questo punto avevo l'idea per la pagina iniziale, la protagonista e il coprotagonista ideale, mi mancava il motivo del loro incontro e la fine dell'episodio che vennero man mano. In pratica ho fatto esattamente il contrario di come si fa un lavoro fatto bene!
Con questo metodo tutto diventa più tortuoso: i lavori s'interrompono continuamente, butti via intere tavole finite perché improvvisamente ti viene un'idea che ti piace di più…. Sconsiglio a chiunque questo approccio. Laca mi ha aiutato facendomi da editor.
Intanto il progetto editoriale di Vintagerotika è andato avanti con il successo che tutti sappiamo, mentre il mio invece si è un po' arenato schiacciato da altre priorità, soprattutto di carattere professionale, anche se ormai ero a un passo dal finire. Una settimana fa mi contatta di nuovo Laca intimandomi bonariamente di finirla con le pippe, di postare la copertina sulla pagina di Annexia, in modo da non aver più scuse per tirarla ancora alla lunga, di fare le correzioni alle tavole e di consegnarle.
Beh insomma ecco...alla fine eccoci qua, in un certo senso dove tutto è cominciato, visto che io e lui ci siamo conosciuti grazie a te! Quale posto migliore per pubblicare una storia di questo leggendario personaggio del compianto maestro Frollo se non il tuo fantastico blog? Adesso però metti un paio di pantaloni, non riesco a concentrarmi...













Tippy: Ahahaha…. Se vuoi metto i jeans elasticizzati, ma ormai sono vestita così, perderemo troppo tempo...Quindi Germ fermo con le tue "mani fumettose", concentrati e dimmi, quando e come è nata la tua passione per il disegno e i fumetti e attualmente come la metti in pratica?




Germano: I primi ricordi sono di quando avevo circa 4 anni... mia madre mi dava carta e matite per farmi stare tranquillo mentre faceva i lavori o leggeva un libro e io macinavo disegni come dovessi morire in serata. E invece non morivo, ma siccome non mi facevo convinto riprendevo con la stessa foga il giorno dopo. Con l'arrivo delle elementari divenni subito un fenomeno da baraccone perché ero in grado di disegnare la testa di Mazinga tutto da solo! (Poi ti spiego cos'è, che tu sei giovine e 'ste robe da vecchi non le capisci). Arrivarono i fumetti, che in casa mia già circolavano ma non li avevo mai guardati con interesse quanto i cartoni. Erano i primi anni '80, anni di grande fermento editoriale, il fumetto usciva dal suo ghetto e io cominciavo ad essere sempre più rapito da quei disegni fantastici, che cercavo disperatamente di imitare: autori come Zanotto, Manara, Pratt, i sudamericani, i francesi, gli americani...c'era un universo infinito ed entusiasmante da esplorare e da capire. Dopo le medie scelsi una scuola professionale per grafici pubblicitari e mi diplomai, poi qualche corso d'aggiornamento e il cinema d'animazione. Adesso faccio video a disegni e presentazioni dinamiche per aziende...


Tippy: Secondo te conosco il Tromba e non so chi sia Mazinga? Sono una giovane vintage io, per chi mi hai presa?!....Ma a parte il robottone manga, invece come hai scoperto i mitici sexy pocket italiani?




Germano: Di nascosto, ovvio, proprio in quei primi anni '80 o fine '70. Fu un'emozione travolgente! Per i contenuti, certo, che ancora non capivo appieno, ma soprattutto per le copertine dei maestri Taglietti e Biffignandi: capolavori inspiegabili, travolgenti, evocativi. Certamente furono un tassello molto importante nel mio desiderio di imparare a disegnare.


Tippy: E poi quei fumetti e quelle copertine li hai ritrovati su questo blog dove è nata l'amicizia con la sottoscritta e sopratutto quella con quel "monellaccio" di Luca Laca che adesso è diventato il vescovo sporcacciane del fumetto di Yra, almeno nelle sembianze....come ti è venuta l idea di utilizzare proprio lui come modello? Scherzo tra amici? O sublime ispirazione?


Germano: Una delle idee del crowdfunding fu quella di offrire la possibilità di essere ritratti come personaggi delle storie, quindi diventare coprotagonisti dei fumetti che andavi ad acquistare, sostanzialmente. Poi la cosa non trovò riscontro e morì lì pochi minuti dopo essere stata pronunciata, ma a me rimanse in mente e pensai all'opportunità di farlo con qualcuno che conoscevo, anzi meglio: “qualcuno che avrebbe compreso”. Diedi uno sguardo alle foto del suo profilo (ancora non lo conoscevo dal vivo) e mi dissi "accidenti che faccia da schiaffi 'sto smargiasso!" e vescovo fu!




Tippy: Beh le lettrici del blog e la qui presente capo redattrice ringraziano! In effetti Laca ha una bella faccia “da fumetto e da schaffi” ma se ci saranno mai nuove vignette di Yra o altre eroine, vogliamo anche un tuo cameo, anche la tua faccia non è certo meno “smargiassa”sai? ...A proposito, senza anticipare troppo, sarai coinvolto nei nuovi progetti di Vintagerotika?


Germano: Qualcosa bolle in pentola, ma non per Vintagerotika, per un altro bel progettino, sempre con il supporto di Laca, ma del tutto inedito e per il momento top secret...Appena sarà possibile sarai la prima ad avere lo scoop per il tuo blog. Comunque io sono già presente in questa storia, mia cara! Certo forse in una versione più "come mi piacerei" che non come sono, ma credo d'essere riconoscibile...riguarda meglio, le prime vignette...vedi?




Tippy: Uno degli scudieri del Vescovo smargiasso!! Ecco chi mi ricordava quel broncio un po' burbero, ma molto sexy...ahahahaha....Grazie anche per avermi in qualche modo citata anche nei dialoghi del fumetto!
Comunque io sono la solita bionda burlona e monella, ma credimi, i miei complimenti per il tuo lavoro e stile sono sinceri. A me il fumetto omaggio a Yra e al maestoso Frollo è piaciuto moltissimo, credo che tu sia uno dei migliori disegnatori che abbiamo in Italia e spero proprio che il tuo talento venga sempre più apprezzato e riconosciuto...prima di salutarti un' ultimissima domanda...Quali credi siano gli ingredienti ottimali per il perfetto fumettaccio erotico?


Germano: La libertà. Spesso, in qualunque campo ci sia da misurarsi col mercato, tocca scendere a compromessi narrativi: “non mostrare questo completamente”, “limita un po’ quell'espressione volgare”, “ricorda di non essere scorretto politicamente”... il pubblico si fa passare tutto, ma intanto lo avverte che quel prodotto non è "intero" e quando poi si trova davanti a un fumettaccio grezzo ma libero, in cui contesto, dialoghi e personaggi collimano, allora si chiede "Ma davvero si può fare così? E allora fino adesso cosa ho letto?". Se invece intendi da un punto di vista tecnico non saprei di preciso, anche perché ognuno si prende bene di cose diverse, però è ovvio che un'idea debole e un disegno “mal-campato” non fanno immergere il lettore, mentre l'arrivo al climax con un dialogo ben giocato, offrendo il nudo con un po' di contorno, permettono più coinvolgimento. Ma non è certo una ricetta assoluta, alcuni vogliono solo il fik-fik, spruz-spruz...


Tippy: Ti ringrazio carissimo Germano per l'intervista e sopratutto per aver donato al blog il tuo bellissimo fumetto.

Per chi volesse saperne di più su di te, i tuoi altri lavori, consiglio a tutti di CLICCARE QUI e visitare il tuo website e CLICCARE QUA per iscriversi alla tua pagina facebook e rimanere sempre aggiornati....

Credo che tu sia adattissimo per il genere erotico, sopratutto quello un po' da commedia sexy e spero che prima o poi, chissà , trasformerai le divertenti vignette con te, Laca e me come protagonisti in un altro mini fumettino piccante per il nostro blog...ma con calma se vuoi e quando vuoi...giusto per coronare la fantastica amicizia tra due splendidi e talentuosi ragazzacci e una ragazzaccia fan del vintage, nata, come dicevi tu, proprio qua su ZERO IN CONDOTTA!































21 commenti:

  1. Trovo che i disegni di Germano siano adattissimi al genere. Yra è bellissima e le tavole con scene di sesso sensuali ed eccitanti.
    La storia, in tutta sincerità, mi è piaciuta di più di quella ufficialmente poi pubblicata (non voglio invece confrontare i disegni che sono diversi per approccio e "ispirazione").
    Molto belle le dettagliatissime tavole iniziali cone le scene "di massa".
    Complimenti a Germano e a Tippy per la riuscitissima intevista nonchè per questo blog!.
    Spero che queste pagine siano diffuse il più possibile e che Germano si faccia conoscere a un pubblico vasto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sei gentilissimo Luca, quanto scrivi non può che farmi felice e ripagarmi per il tempo impiegato, le energie profuse e le scelte fatte. Grazie.

      Elimina
    2. MERCI à vous deux, pour cette ☺☺☺ magnifique BD ☺☺☺ !

      Elimina
  2. Vi faccio i miei complimenti! Da vecchio, storico, fedele lettore del Blog sono stupefatto e piacevolmente sorpreso da questa splendida iniziativa! Davvero una bella idea; originale e realizzata da un bravo disegnatore che io sinceramente non conoscevo!
    Lancio un'idea: perchè non sfruttare di più il blog per proporre nuovi fumetti erotika vintage? Non essedo su facebok non ho ben inquadrato l'idea che hanno concepito Luca (o Laca) assieme a Garau..Però magari sul blog, qualche piccola anteprima la si potrebbe pubblicare? Giusto per incuriosire il pubblico e invogliarlo all'acquisto degli albi cartacei... Non sò, questa è una mia idea !!!
    Complimenti di nuovo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazie per i complimenti, sei gentile. Luca "Laca" Montagliani è il brutto ceffo che ha messo insieme molti professionisti del settore per dar vita al progetto Vintagerotika che ti consiglio di cercare in rete. Una collana di nuove storie dei vecchi personaggi che tutti noi amiamo tanto. Tippy l'operosa ci sostiene, soprattutto su Facebook, spiace che tu non ci sia.A presto.

      Elimina
  3. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il manque l'option 'modifier un commentaire' ! ☺

      Elimina
  4. Grazie mille !
    Storia semplice ma divertente, disegni molto belli...
    Pubblico una piccola info su bdTRASH.

    RispondiElimina
  5. Stupendo il fumetto, da fan di Yra non posso che fare milioni di complimenti al suo autore: le tavole sono molto particolareggiate, ben curate e la storia anche se corta è molto sexy con due protagonisti all'altezza. Ottimo il comprimario vescovo (affascinante anche per le lettrici donne), simpatico e quasi romantico il colpo di scena finale. Poche vignette che comunque offrono tanti piccoli spunti intriganti e creano quello che descrive Garau nella bellissima intervista fatta da Tippy: il giusto "climax" erotico. Così andrebbero sempre fatti i fumetti erotici, prendendo insegnamento dalla vecchia scuola di Frollo e altre colonne del passato e mettendoci la freschezza, guizzo, stile e ritmo dei tempi moderni; con un occhio anche alle lettrici donne che giustamente vogliono vedere altro dai soliti mostri, tentacoli alieni e vecchi porci maniaci stile hentai giapponesi o esagerazioni americane. Per noi maschi poi basta uno sguardo malizioso e delle curve ben disegnate come quelle di Yra per farci già sciogliere come neve al sole! Bravo, bravo e ancora Bravo Germano Garau e brava la nostra Tippina sempre sul pezzo. Continuate così, questo blog fa miracoli!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Maximilian per le bellissime parole, sono molto contento che tu abbia colto appieno lo spirito e l'intenzione con cui ho creato questa storia, hai sottolineato dettagli per me molto importanti. Ciao

      Elimina
  6. Aspettate, fermi tutti! Quindi devo desumere che anche Tippy assomiglia alla hostess dell'ultima tavola? E in questi anni io non c'ho mai provato? Allora è vero che mi sto rincoglionendo...
    ;p
    Grandissimi complimenti a Germano per i bellissimi disegni a cui vanno aggiunti quelli per la sceneggiatura.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sei gentilissimo Charles e ti ringrazio due volte: come sceneggiatore e come disegnatore, ma anche come quello che mi portava il caffè e temperava le matite. E comunque sì, Tippy è esattamente così, come l'ho ritratta mentre si preparava per l'intervista.

      Elimina
  7. Ottima storia, con un bel mix di erotismo e ironia, in linea con le avventure 'classiche' della Yra illustrata dal leggendario Frollo. I disegni di Germano Garau sono ottimi e dettagliati e la sua versione di Yra, in particolare, è davvero azzeccata. Ha saputo evocare il fascino e la sensualità del personaggio in maniera eccellente. Quanto alla storia, ho trovato intrigante il tema dell'incontro sessuale tra l'uomo di chiesa e la bella ragazza, un classico di certa letteratura boccaccesca e libertina. Il concetto del sesso che 'scaccia lo diavolo', per citare un passo di Boccaccio e pure quello di certi film degli anni settanta (non mi riferisco tanto alla pellicola di Pasolini ma ai vari decameroticicomici prodotti sulla sua scia), è davvero indovinato. Nel complesso, un ottimo lavoro e faccio i miei complimenti agli autori.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sergio, ti ringrazio infinitamente come disegnatore e anche come sceneggiatore, l'aver colto sfumature e intenzioni da parte tua (e averle apprezzate) è per me fonte di gran soddisfazione ed entusiasmo a proseguire. Grazie.

      Elimina
  8. Grazie mille! Bellissima storia stupendi disegni grande ironia nel ritrarre un altro eroico disegnatore che ha rilanciato le collane. Un saluto a Tippy e al suo magnifico blog.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Paguro, sono molto contento di leggere le tue parole. Mi affianco a te nel salutare Tippy e il blog!

      Elimina
  9. Gran bella sorpresona ci ha riservato la nostra Tippy, assieme a Germano e Luca Laca!!!
    Un esperimento che è riuscito in pieno e faccio a Germano e tutti, i miei complimenti! I disegni sono davvero super; una gioia per gli occhi di noi amanti ed esperti (almeno crediamo di esserlo) dei "fumettacci"!!!
    Mi auguro in futuro di leggere altre "cosine" gradevoli come questa :anche se ammetto che è difficile, perchè spesso ci vuole tempo, voglia e tanta pazienza...
    Bravi tutti! Rilanciamo il fumetto sexy vintage italiano !!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Daice, sono molto contento ti sia piaciuto, noi andiamo avanti nel produrre nuove "cosine" tanto sexy, tanto vintage e con tanta passione. Ciao

      Elimina
  10. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  11. Storia divertente e disegni super fantastici! Finalmente ho potuto ammirare un short novel di quel monellaccio di Garau, che avevo intuito già essere grande disegnatore da qualche "schizzo" fatto alla sera in birreria e postato da qualche parte su fb... ma al di là della bellezza e della fluidità del tratto, chi si sarebbe aspettato la certosina precisione e l'abbondanza di dettagli della foresta delle prime tavole? Parbleu!!! Ifix Tcen Tcen!!!
    Per un vecchio amante della carta stampata come me sarebbe bello se, nella prossima tornata di fumetti di Vintagerotika, si trovasse posto, superata una certa cifra, anche per questo speciale.
    PS sono un signore e non faccio battute sulle "dimensioni" fumettistiche del buon Laca, ma, `nel caso di una riedizione di Supersex (magari!!!), e per la gioia delle sue fan, sarà tenuto in degna considerazione per il ruolo di protagonista! :-D
    PPS continua così, Germanone!!!

    RispondiElimina

Commenta