venerdì 10 giugno 2022

I MITICI FUMETTI: SUPER ZORA IN... AMORE E SPIONAGGIO - PICCOLO MA DURO (ALBO N.33)


IN QUESTI EPISODI: Zora, incaricata dall'Imperatore Francesco Giuseppeè in missione di spionaggio a Parigi,insieme a Milo,il bambino che legge nel pensiero (per leggere episodio precedente CLICCA QUI) . La nostra aggancia e seduce un ingegnere che lavora per il Ministero della Guerra, per carpirgli informazioni sulla linea di difesa Maginot. Quando la vampira si assenta per placare l'ossessiva sete di sangue che la attanaglia, Milo viene narcotizzato e rapito da due uomini. Per ritrovare il ragazzo, Zora è costretta ad affrontare diversi pericoli, finendo col imbattersi nella figura di un singolare personaggio che non è esattamente chi dice di essere...

Presentazione veloce per questo nuovo albo, il n.33, della ristampa di Super Zora contenente gli episodi "Amore e spionaggio" e "Piccolo, ma duro", scan e editing di Aquila della Notte e del suo collaboratore Mal32 che ringraziamo come sempre.

Sorretta dai soliti disegni del suo creatore, Birago Balzano, purtroppo recentemente scomparso, la storia risulta molto gradevole e ben articolata ed è un'occasione per vedere Zora nell'insolita veste di agente segreta, lo sceneggiatore era infatti molto abile nel cambiare continuamente ambientazioni, atrmosfere e tipologia di avventura, riuscendo ad infilare il personaggio all'interno delle più svariate situazioni narrative, un elemento che costituisce sicuramente uno dei punti di forza di questa serie così longeva. E...a proposito di longevità, parliamo di ben 288 albi, senza contare i diversi extra e supplementi, si pone un problema e non certo di poco conto. Tippy, sapendo che ho l'intenzione di pubblicare tutti gli albi rigorosamente in ordine cronologico, mi faceva notare che questo mio intento, seppur lodevole, era un tantino...come dire, difficile da realizzare per questioni relative al tempo...troppo tempo. Una sua battuta mi gettava, infatti,nello sconforto più totale: "Arriverai a pubblicare l'ultimo numero quando sarò diventata nonna". Sinceramente, torto non le posso dare, pubblicando un albo al mese con due episodi, ci vorranno, a partire da adesso, almeno quasi 5 anni solo per portare al termine Super Zora con i suoi 91 numeri. Solo che Super Zora arriva a coprire solo i primi 182 albi, ne resterebbero poi altri 106, quindi... se si fanno un po' di conti e ci si basa sulla regola che le serie su questo blog escono solo con cadenza mensile, ci vorrebbero altri 9 anni circa, per cui...9 anni più i 5 di cui parlavamo prima...farebbero 14 anni!!!! Per quanto mi riguarda, potrei passare a pubblicare anche ben due albi di Super Zora per volta, una volta al mese, per un totale di ben 4 episodi da leggere ogni volta, ma questo dipende dalla fame che avete voi fan della vampira di leggere le sue storie. Si ridurrebbero così a soli due anni e mezzo circa i tempi di attesa per poter leggere tutta Super Zora, mentre per i restanti episodi si potrebbe tentare la carta di pubblicarne 3 o 4 al mese, tutti in una volta, per abbassare quei 14 anni a soli 3, oppure tentare la formula che alcuni albi possono essere letti come sempre, mentre per altri si potrebbe disporne il download, come accade sul blog del nostro amico e collega Charles. Nulla è stato ancora deciso, contiamo anche sui vostri consigli e suggerimenti per trovare la soluzione più congeniale. Iniziate a pensarci e tirate fuori le vostre idee. Buona lettura.

ISI



 

19 commenti:

  1. Caro Isi la mia risposta è;Magari!!!! Sono sicuro che tutti gli amici del blog sarebbero strafelici di poter gustare più avventure della nostra eroina,,,Se ci fate caso quando pubblicate Zora (ma anche Biancaneve o Romanini) gli interventi con relativi commenti sono molti ed anche articolati ergo....ubi maior,,,,,

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vedremo quando partire, Roberto, devo ancora parlarne meglio con Tippy e allo stesso tempo aspettare che il lavoro di Aquila riprenda con la pubblicazione delle varie annate, questo per evitare di essere costretto a tradurre ed editare molti albi che dispongo solo in edizioni estere, inframmezzati a quelli che possiedo invece in italiano e io invece la serie la voglio in italiano e tutta originale.

      Elimina
  2. Ciao isi, intanto grazie come sempre, per il lavoro di tutti, scan e pubblicazione.
    Personalmente credo che Zora meriti molto di più, quattro al mese sarebbe fantastico, lo ritengo il miglior fumetto tra questi "zozzi" come li chiamavo io, è quello che più mi riporta indietro nel tempo e non ti nascondo che sarebbe un regalo graditissimo.
    Pensa che grazie al lavoro di tutti voi, me li sto anche convertendo in formato kindle per poterli leggere al meglio con mezzi moderni e riuscire ad avere anche la collezione completa di Zora sarebbe davvero il massimo.
    Dimenticavo di dire che in alcune tavole di questi episodi Zora è splendida, sarebbero da incorniciare, quasi quasi...
    Un saluto a tutti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Verissimo, infatti io di molti primi piani e pose mi sono stampato dei mini-poster che campeggiano sulle pareti del mio studio: divina!!!

      Elimina
  3. Anch'io vorrei vedere più storie di Zora al mese e perciò appoggio la tua proposta, Isi. Questi episodi, come al solito, hanno un ritmo articolato ed è stato bello vedere atmosfere da spy story in una collana che ancora non le aveva avute, perlomeno non in modo così evidente. Del resto, Zora, era sì un fumetto sexy horror, caratterizzato, però, da una riuscita commistione di generi narrativi, e quindi pure la spy story ci può stare benissimo. D'altronde, la splendida Zora era più che credibile nel ruolo di spia, potendo facilmente sedurre il prossimo con il suo indiscusso fascino. Uno dei superiori di Zora assomiglia vagamente a Goebbels e forse è un dettaglio voluto, considerando che i nazisti avevano fatto ricerche sulla telepatia e sulla cosiddetta 'visione remota', allo scopo di usarle con finalità spionistiche. Lo stesso dicasi per l'MI-6 britannico e altri servizi segreti. Peccato che il simpatico Milo sia uscito di scena perché l'accoppiata vampira/bambino funzionava; inoltre, Milo serviva a fare emergere l'istinto materno di Zora che anche in questi episodi è evidente. Questo la rendeva un personaggio complesso e sfaccettato. I disegni sono migliori del consueto e bisogna ammettere che la nostra amata signora Pabst qui è sensuale come non mai. Va be', mi fermo... se no, come al solito, vado avanti all'infinito.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahahah è bello sapere che il personaggio ti fa lo stesso effetto che fa a me.

      Elimina
  4. Ovviamente condivido pienamente l'idea di rendere disponibili più numeri al mese. L'idea di dover aspettare 14 anni, ma anche 7 o 4 (magari fossimo sicuri di arrivarci) per la serie completa ha diverse e serie controindicazioni.
    Il mio suggerimento/proposta è quello di continuare a pubblicare ogni mese un numero in lettura e proporre in download i numeri aggiuntivi programmati anche secondo la disponibilità.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vedremo, Luca. Per il momento Tippy mi ha suggerito di pubblicare due albi di Super Zora al mese, pubblicati o in due settimane consecutive oppure una settimana sì e una no. Nel frattempo devo fare una pianificazione metodica delle uscite, in modo da avere sempre un ingente margine di vantaggio, mentre recuperiamo il resto degli albi che si accoderanno poi cronologicamente a questa ristampa fino a fine serie. Poi lungo la strada se c'è da accorciare ancora di più il tiro, lo faremo, soprattutto quando saremo sicuri di avere nel nostro archivio tutta la serie completa.

      Elimina
  5. Data la mia pigrizia preferirei continuare a leggere i fumetti in questa modalità, invece che scaricare pdf. 😊Ciao Tippy e buon lavoro a tutti
    Paolo PDP (Calze Nere)

    RispondiElimina
  6. Ciao ISI. Ottima idea la tua: Zora è MERAVIGLIOSA come serie. Proposta: perché non cominci a completare le lacune di Charles? Se vuoi, posso indicarti i numeri della serie regolare mancanti in VintageComiX

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E pensi che io non le conosca tutte? Allora, il nostro amico Charles ha un suo modo di raccogliere il materiale, noi invece, siccome non offriamo albi in download, ma preferiamo farli leggere online corredati da obbligatoria presentazione, operiamo diversamente. So bene cosa manca a Charles, infatti di recente gli ho fatto le scan di tre albi di Zora inediti che avevo acquistato e che noi non possiamo ancora pubblicare perchè rispettiamo la sequenza cronologica di lettura, cosa di cui vintagecomix non se ne preoccupa affatto. Così come sono in procinto di fornirgli altri albi acquistati di recente. Ma non posso fornirgli altro se prima non li ho sottomano. A me mancano una dozzina di albi per completare Zora, ma molti di quelli che ho e che potrei dare a Charles dovrei tradurli ed editarli, dato che sono edizioni estere, cosa che non voglio fare, li voglio tutti originali. Altri hanno invece delle scan davvero pessime. Per questi motivi preferisco aspettare che Aquila della Notte passi a scansionare tutto ció che manca dal momento che sembra possederli tutti.

      Elimina
    2. ISI grazie delle delucidazioni!!!

      Elimina
  7. Ciaooo e grazie per avere pubblicato queste altre due storie di zora la vampira : )...ho scoperto questo vostro blog da poco , siete fantastici. Ovviamente mi piacerebbe che pubblicaste le storie di zora più spesso, ma comunque grazie, grazie mille davvero :) :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te e benvenuto. Sì, tranquillo, credo proprio che leggerai storie di Zora sempre più spesso.

      Elimina
  8. l’ultimo numero di Zora!:
    https://www.ebay.it/itm/295032043142

    RispondiElimina
  9. Questa storia in cui Zora è (quasi) buona è una spy story della migliore tradizione... unico appunto, la linea Maginot fu progettata negli anni trenta del Novecento, e l'impero austro-ungarico non solo non c'entrava niente, ma proprio non esisteva più (ma sento già alzarsi i 'che palle!'...)

    RispondiElimina
  10. Si potrebbe fare quindicinale

    RispondiElimina

Commenta