lunedì 4 ottobre 2021

I MITICI FUMETTI: PROCESSI MORBOSI in....LA MOGLIE SCHIAVA - ERRORE FATALE (Albo N.12)




Grazie alla scansione del nostro amico e collega CHARLES oggi vi proponiamo un' antologica EDIPERIODICI che ancora non avevamo mai pubblicato, ovvero PROCESSI MORBOSI edita per 30 albi a partire dal Febbraio del 1990. Come si potrebbe dedurre dal titolo, la serie presagiva dei legal triller erotici o noir processuali sexy, ma invece nella sostanza era una riproposizione di episodi tratti da altre antologiche già uscite tra gli anni '80 e '90 in tutt'altre collane della stessa casa editrice come A Porte Chiuse, I Casi Della Vita e speciali o supplementi vari. Difficile quindi risalire agli autori dei vari episodi (2 fumetti completi per ogni albo) susseguiti in queste 30 uscite che spesso venivano addirittura cambiati di titolo e in alcuni casi aggiunti di altre tavole hard. I due che leggerete di seguito sono tratti dal numero 12 e addirittura fanno parte di una ristampa intitolata SERIE BESTIALE uscito qualche anno dopo la chiusura della serie (di seguito vedrete la nuova copertina, identica all'originale, ma con una grafica e titolo diverso). Sono due episodi decisamente noir erotici che purtroppo hanno entrambi risvolti tragici e depressivi, nonostante le tante, anche ben fatte, scene hard. Il primo pare una versione tragica e violenta di un episodio di Corna Vissute, il secondo parte come un' indagine dopo una rapina conclusa con la morte di una giovane e bella barista, per svelare poi un colpo di scena dove si ritorna allo stesso meccanismo di rapporto matrimoniale malato e morboso del primo...
I disegni non sono ne delle meraviglie, ma neanche dei cazzotti negli occhi, al solito le donne sono disegnate in maniera molto sexy, mentre il comparto maschile risulta più legnoso...
Nulla di esaltante quindi, ma ci pareva giusto proporre anche questa serie finora inedita per il blog soprattutto in un periodo come questo che purtroppo abbiamo mancanza di nuove scansioni e fumetti più interessanti... Ci mancano numeri delle belle serie classiche commedia sexy come Il Tromba, Camionista...ma mancano anche tante altre di altro genere, ma continuative  e questo ci costringe a rallentare e proporre più antologiche del solito. Quindi o qualche generoso lettore ci contatta e omaggia di nuovo materiale oppure dovrete per i prossimi mesi portare più pazienza nella speranza di evitare proprio lo stop, almeno temporaneo del blog. Quindi se nelle bancarelle dell'usato, su ebay, nelle vostre soffitte o garage o in quelle dei vostri nonni e zii trovate dei fumettacci: AIUTATECI !!
Per ora leggiamo e commentiamo questa antologica noir di recupero....



 

4 commenti:

  1. Storielle leggere e leggibili. Le trame sono passabili mentre i disegni solo così così. È il tratto che non mi gusta

    RispondiElimina
  2. Stupenda la seconda storia: la scena dove la sposina fresca di luna di miele, si fà chiavare da uno dei banditi.... mi ha fatto impazzire !!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao io ho dei fumetti giu all garage se interessa avvisarmi questo è il mio numero 3456121793 Antonio mi chiamo

      Elimina
  3. Allora, posso dire, dato che l'ho sfogliato solo ora, con assoluta certezza che i disegni della prima storia sono di ENZO MACCHITELLI con la collaborazione del sottoscritto ed anche il lettering, fatto a mano su tavola come si usava all'epoca, è eseguito dal sottoscritto e fa pure abbastanza schifo, dato che era il mio primissimo lettering, ma d'altronde anche i disegni sono pessimi dato che era uno dei nostri primi lavori per la Ediperiodici, se non addirittura il primo. La storia originale, se non ricordo male, si intitolava "IL PACIERE" ed era stata pubblicata su un numero de "I CASI DELLA VITA"; ora non ricordo se era uno SPECIALE o un albo della serie regolare. I disegni della seconda storia sono invece opera dello Studio Montanari.

    RispondiElimina

Commenta