lunedì 13 settembre 2021

I MITICI FUMETTI : OLTRETOMBA in... FASCINO SEPOLCRALE (Albo N.262)


Innsbruck (Austria) 1905. Nella periferia della città si è insediato il circo. E nell’ufficio del proprietario, Herr Mayer, il talentuoso ventriloquo Oswald Talenz è raggiante di felicità ; è stato appena assunto grazie al suo curioso numero; si tratta di esibirsi con in mano un teschio,… con il quale riesce a far emettere divertentissime e spassosissime battute piene di ironia  e doppi sensi… suscitando le risate gioiose del pubblico…  Ma la sera della prima, un inaspettato incidente provocato da un gatto nero (che sfiga dico io..!!) fa cadere a terra il teschio rompendo la mandibola. “Che guaio! Ora come faccio? Non si aggiusterà mai… Sono rovinato!”  pensa affranto Talenz… Ma la bella Erna, una bionda sexy che anche lei lavora nel circo, gli viene incontro suggerendo una audace e alquanto bizzarra soluzione….: ” Oswald, perché non andiamo al cimitero, scaviamo una vecchia tomba e da li preleviamo un nuovo… teschio !!”. E così fanno… E tutto pare svolgersi secondo i piani. Il giorno dopo però, durante la sua prima esibizione davanti al pubblico con il mano il suo “nuovo” teschio… accade qualcosa di inspiegabile  e davvero inquietante…

Delizioso numero della storica, leggendaria collana della EDIPERIODICI,  OLTRETOMBA … regalataci dal sempre prolifico, impareggiabile, amico CHARLES. La firma delle splendide tavole che ricordano le atmosfere gotiche e lugubri dei classici film horror della britannica casa di produzione HAMMER, sono ( ma ve ne sarete già resi conto)  del Maestro LORENZO LEPORI.  Storia davvero intrigante e coinvolgente, che miscela con un ottimo dosaggio… horror , erotismo e splatter senza eccedere mai in un senso o nell’altro, ma lasciando il lettore con il fiato sospeso fino all’immancabile , tragico finale… in pieno stile OLTRETOMBA.

Buona lettura cari amici e care amiche

Il vostro Daice 



 

5 commenti:

  1. Quest estate ho letto un po di Oltretomba del 1973/ 74 e devo dire che oltre ai disegni al limite della sufficienza anche le storie erano poco accattivanti...a stento riuscivo a finirle ...da lasciar perdere anche il Vampirissimo con oltre 100 pagine anche li una tristezza a parte una storia disegnata alla grande da Angiolini che ho conservato ( anche questa anni 70 ma nonostante ciò molto intrigante )..infine Cimiteria ..anche qui disegni non all altezza del personaggio ( copertine suggestive che come Sukia non mantengono le promesse)...Fortunatamente siete tornati ..grazie come sempre

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si in effetti alcune prime storie, sopratutto Oltretomba, non erano davvero il massimo! Io preferisco di più le storie pubblicate negli ultimi anni di vita di questa mitica e longeva collana; c'era più sesso (esplicito) e le storie erano più moderne con gli horror che eravamo abituati a conoscere tramite i film e fumetti splatter anni 80...

      Elimina
  2. Questo è un ottimo episodio. I disegni sono di grande livello, impreziositi da splendidi chiaroscuri adatti a una storia a tinte gotiche. Tutto somatto, affronta il tema della necrofilia (il protagonista, a modo suo, fa sesso con una defunta) con una certa originalità. Intrigante anche la protagonista femminile. Peccato che faccia una brutta fine.

    RispondiElimina
  3. Bella storia. I disegni di Lepori sono come al solito il valore aggiunto del fumetto...
    Gran bella topa la biondina tutta tette e cosce...!!

    RispondiElimina
  4. Superlativo Lepori come al solito….e quando il teschio inizia ad infamare gli spettatori agli spettacoli ho riso come un matto!

    RispondiElimina

Commenta