venerdì 30 aprile 2021

I MITICI FUMETTI: MONDO CORROTTO in.... LAGER PER VECCHI - L'INGOIO (Albo n.2)



LAGER PER VECCHI: Una giovane  coppia del centro-sud della penisola, vive la condizione molto simile a tantissime famiglie italiane: marito, moglie, con figlioletto e l’anziano di lui… tutti sotto lo stesso tetto. Una situazione che ahimè,… priva alla coppia  dei propri spazi ma soprattutto della propria intimità. Così come sovente capita, spesso a pagarne le conseguenze è sempre il nonno: “ Qui ci vuole una bella casa di riposo, che costi poco e che ci levi dalle palle il vecchio!”-pensa la giovane nuora. E così, facendo leva sul proprio fascino (a cui l’arzillo vecchietto proprio non riesce a resistere) la sposina riesce a convincere l’anziano a trasferirsi in una “ridente e gioiosa” residenza per la "terza età" nella sperduta campagna del Molise. Ma come spesso capita, non è tutto oro quel che luccica…

L’INGOIO : In un Istituto per andicappati del sud Italia, vi lavora Zeno con la qualifica di assistente sociale. Ma l’uomo dietro a quella apparente figura di umana benevolenza, nasconde in realtà una personalità da vero maniaco sessuale. Infatti sfruttando la fragilità mentale di due ragazze dell’istituto, ha escogitato un “ingegnoso” metodo per farsi fare dei pompini con l’ingoio. Sperando di averla fatta franca, Zeno parte per le vacanze, non immaginando che…

Torniamo a presentarvi dopo parecchio tempo, le storie di cronaca della collana MONDO CORROTTO, firmate da due dei migliori disegnatori del panorama fumettistico italiano, GIOVANNI ROMANINI e CARLO PANERAI. Due storie un po’ tristi, ma che hanno il coraggio di denunciare uno dei tanti mali del sistema sanitario nazionale; come appunto i cosiddetti LAGER-OSPIZI… E 36 anni dopo, possiamo tranquillamente affermare che nulla è cambiato da quando fu pubblicato questo albo.

Approfitto per ricordare con un pizzico di nostalgia l’autore di questo scan: il mitico MIKE CEK. Amico mio che fine hai fatto? Ci manchi un casino! Spero che tu te la stia passando alla grande  e se un giorno avrai modo e voglia di farlo,… passa nel blog a salutarci! Ci farebbe piacere MIKE…

Il vostro Daice


 

4 commenti:

  1. Stessa reazione di quando lessi la seconda storia anni fa....rabbia e soddisfazione poi nel finale...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E si, caro Giuls...Il fumetto mette a nudo i tanti mali e vizi della sanità italiana. Per fortuna, come sovente capita... alla fine arrivano i carabinieri !!!

      Elimina
    2. Concordo e ribadisco il fatto che i cari fumettacci puntavano impietosamente il dito contro i mali della società e dell'animo umano...a volte con ironia con cinismo oppure con stile documentaristico...

      Elimina
  2. AHOOO! A NUORA E' UNA GRAN ZOZZONA PEROOOO'! SE METTE E CORNA AL MARITO SCOPANDOSE IL PADREEE

    RispondiElimina

Commenta