IN QUESTO EPISODIO: Il Marchese De Sade, annoiato da una sua ultima conquista, umilia la donna riservandole un brutto scherzo. Quest'ultima per vendicarsi fa incolpare Donatien di un omicidio che in realtà non ha commesso. De Sade quindi si ritrova di nuovo in prigione, ma in suo aiuto arriva ancora una volta la Regina di Francia Maria Antonietta che lo fa liberare. In cambio però Sua Maestà vuole un particolare innovativo oggetto del piacere, visto per caso, dalla sua cameriera bolognese, quando lavorava nel capoluogo Emiliano... Donatien quindi parte alla volta di Bologna per recuperare il prodigioso "uccello vibrante"!
PS: Grazie all'accoppiata PAOLONE&DAICE pubblichiamo oggi il divertente e piccante episodio 136 della serie DE SADE.
Episodio particolare per due motivi: il primo perché è ambientato in parte in Italia e precisamente a Bologna dove, stando alla sceneggiatura, pare sia stato inventato il "vibratore"!!
Secondo perché, sempre la sceneggiatura fa un salto temporale all'indietro...Infatti riappare la regina Maria Antonietta, già decapitata nei precedenti episodi (tanto che il protagonista ha avuto già a che fare con altro personaggi storico-politici di allora post "Rivoluzione Francese", primo tra tutti Napoleone Bonaparte). Mancando le scan di molti episodi di quest'ultima stagione di DE SADE, non sappiamo quale sia l'espediente usato dagli autori per questo salto indietro, se sia un errore oppure un flashback ricordo del protagonista, oppure semplicemente l'inserimento durante questa stagione editoriale di alcuni capitoletti extra ambientati nel passato. Sta di fatto che l'episodio comunque risulta molto divertente nella lettura, al solito il sesso è accennato, ma comunque sempre presente e stuzzicante, inoltre viene affrontato anche l'argomento dei cantanti castrati, che nel '700, specialmente in Italia, erano di norma nel teatro lirico e alcuni divennero delle vere star, come il mitico Farinelli. Anche i disegni di questa avventura appaiono leggermente diversi dal solito, con un tratto più marcato e deciso. Ignoro però chi sia questo disegnatore, le guide riportano come autori delle tavole interne di tutta la serie gli artisti delle STUDIO ROSI e precisamente GASPARE DE FIORE e SANTO D'AMICO.
Lo scan inoltre è comprensivo della fantastica posta del Marchese, la rubrica SADICAMENTE VOSTRO che riserva sempre delle spassose sorprese tra le domande dei lettori e delle lettrici e le risposte della redazione nelle vesti di Donatien...
La risposta data all'ultima domanda fa capire quanto la redazione di un fumetto erotico anni '70 fosse molto più avanti e aperta di mentalità di certi politici nostrani del 2021...
Bologna all'avanguardia sempre già da prima delle rivoluzione francese!
RispondiEliminale bolognesi la sanno luuungaaaaaa.... he he! A buon intendi...trice poche parole ...;)))
Eliminavero... ;)
EliminaMa vogliamo parlare di questa copertina?! Veramente bella e ambigua. Una delle migliori viste in questa serie. Sapete chi fosse l'autore?
RispondiElimina