lunedì 29 giugno 2020

I MITICI FUMETTI: ATTUALITA' GIALLA IN.... IL COMMERCIANTE DI FALLI - SCHERZO DIABOLICO (Albo nr.32)


IL COMMERCIANTE DI FALLI : Nella Roma frequentata dalla nobiltà capitolina; quella che ha la ville più belle nell'Appia Antica; quella delle feste frequentate sempre dall'alta società; quella che nasconde dietro ad un velo sottile di moralità,... i più reconditi vizi che l'essere umano conosca... E nella splendida residenza di Adele Germani durante uno dei sui tanti ricevimenti, che facciamo la conoscenza di molti personaggi altolocati della aristocrazia romana. 
E tra questi vi è il Mariani, un nobile decaduto dichiaratamente gay che mantiene un certo tenore di vita grazie al traffico di opere d'arti di dubbia autenticità. Un personaggio per certi versi che si è creato molte antipatie all'interno della cerchia della Roma bene.
Ed infatti la sera stessa....

SCHERZO DIABOLICO; Glenda Ronson è una bella ragazza di Berlino, fidanzata con l'industriale Dieter Wolf. Convinta che prima o poi lui la porterà all'altera,... Glenda un brutto giorno, scopre dai giornali che il suo uomo convolerà presto a nozze con la sua fedele segretaria.
Sconvolta ma anche decisa a fargliela pagare cara, l'ormai ex-fidanzata escogita così uno scherzo davvero atroce....

Sempre grazie al nostro "donatore di fumettacci", PAOLONE, eccoci oggi con due storie inedite tratte dalla collana ATTUALITA' GIALLA
Gialla come giallo... Ed infatti il primo fumetto è il classico triller all'italiana, tipico nei film che venivano prodotto negli anni '70 e primi '80, spesso ambientati nel mondo della Roma bene. Mentre il secondo è un breve fumetto il cui finale lascia davvero shoccati per la crudeltà dello... "scherzo" messo in atto dalla protagonista.
Non conosco i nomi degli autori di entrambe le storie. Ciò non toglie che sono entrambe disegnate molto bene.

Vi auguro una buona settimana, cari amici e amiche

Il vostro Daice 





























































6 commenti:

  1. La prima storia mi è parsa di averla già letta da qualche altra parte.... Comunque due fumetti piacevoli da leggere e ottimamente disegnati. Domanda per gli espertoni (tipo ISI...he.he!): chi di voi sà dirmi il nome del disegnatore del secondo fumetto? E' un autore che in passato, ho visto tantissime volte anche in albi più seri (non porno) tipo: Skorpio, Monello, Eternauta, Linus...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora, il disegnatore della prima storia è Alessandro Chiarolla. In passato, dopo aver collaborato al Corriere dei ragazzi, passa un periodo alla Lancio (poi diventata Eura Editoriale) lavorando sui settimanali Skorpio e Lanciostory. Infine approda alla Bonelli prima con la serie western Bella & Bronco, poi su martin Mystère e Zagor. Il disegnatore della seconda storia è invece Glauco Coretti, non ricordo se abbia lavorato sulle testate che citi, ma di sicuro ha realizzato almeno un centinaio di albi di Diabolik, lavorando perlopiù come matitista in coppia con Francesco Paludetti e Enzo Facciolo. Coretti-Facciolo è stata per tanti anni una delle coppie "storiche" di Diabolik.

      Elimina
    2. Si hai ragione: in realtà ho confuso Chiarolla con Coretti... Coretti ora me l'hai fatto ricordare: grandissimo disegnatore di Diabolik !!!
      Cavoli ma che grandi autori che avevano questi albi...

      Elimina
  2. La prima storia è sfacciatamente ispirata al film del 1975 "La donna della domenica", con uno strepitoso Marcello Mastroianni nella parte del commissario Santamaria (spunto per questo giudice Santoro?), una bellissima Jacqueline Bisset, prima sospetta assassina che aiuta il commissario nelle indagini e poi ne diviene l'amante, e Claudio Gora nella parte del lascivo e viscido invertito disprezzato e odiato da tutti, che guardacaso viene ucciso da una nobildonna (Lina Volonghi), richiamata nel fumetto dalla Germani, con...un grosso fallo di terracotta!
    Non manca neppure il gay amante di uno dei sospettati e il fumetto è bello che servito,solo che si ambienta a Torino e non a Roma.
    Probabilmente gli sceneggiatori, a corto di idee e situazioni, preferivano saccheggiare in altri settori qualche storia valida che potesse funzionare nella trasposizione fumettistica.
    Peccato per i disegni che mi sembrano legnosi, freddi e poco realistici.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bravissimo Cristiano a ricordare questo interessante particolare! In effetti ora che mi fai venire in mente (la mia memoria non'è più quella di una volta) la sceneggiatura del fumetto è,... come si può dire... un gentile "omaggio" al bellissimo film di Comencini, che a sua volta si ispirava al romanzo di Fruttero e Lucentini.
      Grazie ancora Cristiano.

      Elimina
  3. Grazie a te Daice per il sopraffino lavoro che svolgi con tutto lo staff, per la competenza che dimostri e la simpatia che trasmetti!

    RispondiElimina

Commenta