venerdì 17 aprile 2020

I MITICI FUMETTI: TERROR in... IL SEGRETO DI KING KONG (ALBO SUPPLEMENTO al N.86)


Vi siete mai chiesti come sarebbe stato se nel 1933, avessero girato un sequel ideale del primo KING KONG
Beh! Qualcuno in effetti ci pensò..., proprio nella seconda metà degli anni '70, quando i fumetti sexy stavano sempre più prendendo piede... E quel qualcuno ha un nome e cognome: FABIO CIVITELLI. Oggi, grande e stimato disegnatore di TEX, ma allora era poco più che un ventenne, sbarbatello con poca esperienza, quando si mise ai pennelli per sfornare questo "piccolo cult", supplemento gigante abbinato al nr.86 di TERROR, uscito nel Dicembre del 1976
E in tutta sincerità devo dire che il risultato finale è un qualcosa di davvero geniale! Un ottima sceneggiatura, originale e che ricalca in certi modi le atmosfere tipiche dei grandi classici di fantascienza della Hollywood degli anni '30; disegni di buon livello, sopratutto quando illustrano il maestoso scimmione; la caratterizzazione dei personaggi , che seppur (per ovvie ragioni di diritti d'autore) nel fumetto non si possono chiamare con i nomi originali del film del '33, riescono per lo meno a mantenerne le peculiarità, i connotati e i requisiti principali. 
Insomma ritengo che questo sia davvero un ottimo fumetto, che seppur privo di scene di sesso esplicite (siamo nel 1976) merita ugualmente di essere riscoperto.

Facendovi un breve riassunto della trama: la bella Fanny Throw, si trova nella sua camera da letto sconvolta dai ricorrenti incubi che le fanno rivivere il recente trauma della vicenda di King Kong. Quando all'improvviso due loschi e misteriosi individui la rapiscono.
Il giorno seguente in un hangar abbandonato a pochi passi da New York, John Brecker in compagnia del miliardario Carl Denham (colui che ha avuto la sfortunata idea di portare King Kong in America) osservano sconsolati la salma dell'enorme scimmione, quando giunge un fattorino e consegna a loro una strana busta. Nella missiva infatti vi sono delle foto di Fanny incatenata e in allegato un lettera: "Se volete rivedere la vostra Fanny viva, consegnateci stanotte la testa di Kong".
Trovandosi impotenti davanti a tale spaventoso ricatto i due, giunta la notte, ricevono la visita dei due sporchi individui che a bordo di un camion dotato di gru, caricano la testa di Kong e se ne vanno...
Jhon, deluso per non aver avuto nessuna notizia di Fanny, sale di nascosto sul mezzo e suo malgrado si rende presto conto quali sono le reali intenzioni di quei criminali: Fenny e la testa di Kong sono dentro alla nave che ha come destino finale del viaggio... il luogo dove tutto ha avuto inizio: l'isola del Teschio....

Buona avvincente lettura amici e amiche.

Il vostro Daice

P.S: Ringraziamento speciale a PAGUROSELVAGGIO e CHARLES per avermi dato la possibilità di presentare questo grandioso fumetto.



























































































































































































































14 commenti:

  1. Ottima storia, ben sceneggiata, disegnata abbastanza bene! Peccato che le scene sexy siano davvero risicate.
    Geniale il modo in cui i criminali riescono a far risorgere King Kong!
    Ricordo tempo fà che lessi un'altra storia di King Kong e mi pare che fosse stata disegnata sempre da Civitelli... Sarebbe bello riscoprirla e pubblicarla su questo blog!
    Daice su... datti da fare!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Felice che vo sia piaciuto. Credo di aver capito a quale altro fumetto ti riferisci Dott.Rob e credo anche di averlo da qualche parte. Appena posso provvederò a scansionarlo. Un saluto anche a Tippy e al suo splendido Blog.

      Elimina
    2. Vedi Rob....? Te chiedi e ti sarà dato !! :D
      A parte gli scherzi, grazie Paguro per gli ottimi scan che ci fornisci ! Il fumetto che cita Rob, ricordo di averlo letto nel blog di Charles..., ma solo in versione olandese! Se tu l'avessi nella nostra amata madrelingua saresti un grande!!! :)
      Un caro saluto.

      Elimina
    3. Would love to see the other comic too!

      Elimina
  2. Ottimi i disegni di Civitelli, la storia all'inizio intriga, ma più si va avanti, più diventa sgangherata. Finirà in classico Terror style, ma secondo me, almeno in questo caso, è più un male che un bene. Di sesso ce n'è pochissimo, per chi pensa di trovarsi di fronte a una storia con un qualche risvolto erotico, e il 50% del sesso che possiamo trovare farà stomacare la nostra povera Tippyna (ma per fortuna eravamo nell'epoca non-hard).
    Dopo una recensione così, penserete che non mi sia goduto il fumetto, invece gli ottimi disegni di Civitelli fanno il miracolo e ci traghettano in una storia che, sebbene da un certo punto inizi ad essere sempre più lacunosa, ha comunque un certo fascino e non manca di stimolare la nostra curiosità iniziale che vuole sapere dove andrà a parare la trama.
    Concludo ringraziando charles, per la condivisione, e paguroselvaggio (tutto attaccato :-) autore, da quanto mi risulta, degli ottimi scan.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ponty! Mi scuso con Paguroselvaggio e Charles per non averli citati nella presentazione.
      Sta quarantena mi sta mandando fuori di testa...:(

      Elimina
  3. Embeh, che dire? Bel fumetto, originale e con una sceneggiatura davvero coinvolgente! A me è piaciuto davvero tanto.
    Incredibile vedere grandi disegnatori come Civitelli e che oggi sono maestri del fumetto italiano, come siano partiti dalla gavetta attraversi questi mitici fumetti erotici! Si può dire senz'altro che Ediperiodici e Edifumetto, siano state delle vere scuole di formazione per i grandi fumettisti contemporanei.

    RispondiElimina
  4. Anch'io ho apprezzato più i disegni di Civitelli, specialmente le sequenze nella caverna, che la storia in sé. E' comunque intrigante e originale. Parte bene, però poi si perde in lungaggini deliranti e, a mio avviso, perde molto dell'iniziale mordente. In ogni caso, si tratta di un episodio piacevole e nel complesso funziona.

    RispondiElimina
  5. Gran bella storia! Disegni molto belli e sceneggiatura che forse fà un pò acqua da qualche parte, però davvero coinvolgente ed per certi versi... originale.
    Davvero un cult da riscoprire.

    RispondiElimina
  6. Does anyone know where this comic comes from?

    https://www.flickr.com/photos/185580326@N08/albums/72157711777902753

    RispondiElimina
    Risposte
    1. For sure it's from the "Cimiteria" series. I think it's #40.

      Elimina
    2. Ah thank you! Very helpful. Is the full thing available online anywhere? Would love to read it.

      Elimina
    3. Here you can find the reprint, with (I think) has some additional hard drawings.
      https://vintagecomix.blogspot.com/2016/01/super-cimiteria-n20-ita.html

      Elimina

Commenta