sabato 23 novembre 2019

I MITICI FUMETTI: I VITELLONI IN... RAMAZZAMI TUTTA BEL SOLDATINO (Collana TAM TAM - NUOVA SERIE N.1)



Oggi vi presentiamo una vera rarità, oltre che un progetto speciale e curioso curato da ISIDORO BRUNO e la sottoscritta TIPPY CONTE in esclusiva per il blog. In rete tempo fa abbiamo trovato sotto l'errata classificazione della serie TABU' (in realtà un'altra antologica sempre del periodo anni 70 e sempre della EDIFUMETTO di RENZO BARBIERI) un "fumettaccio" disegnato dallo STUDIO DEL PRINCIPE straordinariamente somigliante IL TROMBA, ma purtroppo tradotto in olandese. 
Con il mio socio ISI quindi ci siamo messi alla ricerca di questo strano fumetto consultando sia la GUIDA DEL FUMETTO ITALIANO sia il sempre dettagliatissimo IMMAGINARIO SEXY di LUCA MENCARONI e alla fine abbiamo scoperto appunto che con l'antologica TABU' non aveva nulla a che fare ,ma che era  in realtà, il primo numero della serie meno conosciuta e rarissima da recuperare denominata I VITELLONI
Entusiasti di questa scoperta ci siamo messi a tradurre e riadattare il fumetto in italiano e visto che l'albo era molto lungo e denso di avventure erotiche abbiamo deciso di proporvelo in 3 uscite come se fosse una vera e propria mini-serie.
Il socio ISI, al solito bravissimo e iper professionale nel lavoro di editing e lettering, stavolta era talmente entusiasta che si è superato e ha creato addirittura la terza e quarta di copertina come un vero e proprio pocket sexy dell'epoca!! 
Io invece, più cialtrona,  mi sono molto divertita non solo a scoprire una serie veramente carina ed eccitante, firmata da uno dei miei fumettisti erotici preferiti, ma anche a riadattare dal legnosissimo e ripetitivo olandese, i dialoghi in italiano, rendendoli spero più vivaci e divertenti. Ho usato anche qua e la, un linguaggio più dialettale e vernacolare per renderlo ancora più "popolare" e "verace" (mi scuso per eventuali errori ). Spero che il lavoro che abbiamo fatto vi piaccia, anzi lo speriamo veramente, perché sia io che Isi ci siamo fatti tantissime risate lavorandoci e sopratutto abbiamo anche omaggiato uno dei nostri più simpatici e affezionati lettori e commentatori del blog, battezzando uno dei personaggi principali della mini-serie ROB!....
Ecco caro Rob la sorpresa che ti avevamo preparato: in un modo o nell'altro sei diventato il protagonista di una simpatica commedia sexy a fumetti. Spero tu abbia fatto il militare all'epoca e che quindi abbiamo in un certo senso azzeccato il personaggio giusto per te!! 
Ma veniamo ora alla trama: ...in questo primo capitolo assisterete al curioso incontro di tre  giovani e baldi militari, Rob, Carlo e Ninetto, di tre armi diverse, un po' vitelloni e sempre molto "arrapati"! Il destino (nelle "svesti" di una provocante ragazza) li fa diventare grandi e inseparabili amici. I tre come i famosi "moschettieri" di Dumas fanno un patto,  "tutti per uno- una per tutte" , si aiuteranno e divideranno tutto tra loro, anche le donne se è necessario! E così in questi tre episodi leggeremo le loro buffe avventure sia nelle rispettive caserme, sia durante le loro libere uscite a caccia di belle ragazze...Il sesso è giocoso, piccante, intrigante, non scade mai nell'hard vista la data di pubblicazione 1975, però la sceneggiatura, se pure sempliciotta e scanzonata è un vero e proprio anticipo di quelle che saranno poi (pochi mesi dopo dal debutto di questo Vitelloni)  le avventure invece di Adriano Lentano, IL TROMBA, serie sempre disegnata dagli artisti dello STUDIO DEL PRINCIPE (in particolare da EUGENIO BENNI) e sceneggiata da BARBIERI. 
Questo primo numero dell'antologica I VITELLONI  probabilmente fu una sorta di episodio sperimentale e pilota del TROMBA, come a testare l'eventuale gradimento per una serie ambientata durante il servizio militare, dedicata appunto a quei ragazzi che all'epoca avevano l'obbligo ( passati i 18 anni ) di adempiere alla leva.  A riprova che quello che leggerete era probabilmente un "pilot" delle avventure di Lentano, è il fatto che lo stesso fumetto, anni dopo, venne ristampato e pubblicato all'interno della serie IL TROMBA come supplemento (nel Luglio del 1982 - supplemento al numero 20 della serie Super Il Tromba) . L'antologica stessa dei VITELLONI infatti pareva comunque proporre lunghi fumetti completi, tutti pseudo spunti per nuovi personaggi e nuove serie. I protagonisti infatti come il titolo suggeriva erano sempre giovani ragazzotti italiani alla ricerca di sesso e dopo aver proposto le avventure di questi allegri militari,  la serie propose GOAL! (probabilmente un anticipo del mitico IL CENTRAVANTI) e poi MANDRACCHE, CASPITA CHE PERTICA (una sorta di PIERINO) , IL DOTTOR MANZO (un dottore playboy) , ARTURO ALLENATORE DURO (dedicato a un allenatore porcellone di basket femminile) e altri ancora. 
Dopo 14 uscite la serie venne rinominata I DRAGHI e continuò per altre 11 uscite a proporre altre commedie sexy con alti personaggi tipici come IL CAMIONISTA (anticipazione delle avventure di Mario Vergone, ma con un protagonista somigliante all'allora giovanissimo Massimo Ranieri)  e poi LE AVVENTURE DI UN GUAGLIONE (con un giovane latin lover napoletano) LE FOLLIE EROTICHE DI UN IMPIEGATO MODELLO (con storie di sesso fra colleghi d'ufficio) I DETECTIVE DEL MENGA e altri ancora....Per poi nel Giugno del 1975 diventare
 I DRITTI e proporre gli ultimi 8 episodi adesso parodie sexy di film famosi come A QUALCUNO PIACE SODO, IL RAGIONIER PANTAZZI ( chiara parodia di Fantozzi) e a concludere GOLA FECONDA (titolo....che lascio alla vostra immaginazione...chissà se lo recupereremo mai! )...
La serie oltre EUGENIO BENNI dello STUDIO DEL PRINCIPE si avvalse via via come disegnatori anche  di CARLO PENERAI, RENZO SAVI, STUDIO PINAGLIA, STUDIO MONTANARI, REMO BERSELLI, SALVATORE STIZZA, PAOLO ACCIARI, LUCIANA NERI, SERGIO ROSI, OTELLO PERADIN e altri ancora...
Fino a Gennaio quindi potrete divertirvi con le avventure di questi tre simpatici militari VITELLONI, da noi riadattate per l'occasione. Fateci sapere che ne pensate, quale dei tre protagonisti è il vostro preferito...Vedrete che episodio dopo episodio aumenteranno le risate, ma anche le situazioni erotiche si faranno sempre più calde e intriganti.... 
Buona lettura,
Tippy
























































30 commenti:

  1. Ahahah fantastica!! Che bella scoperta avete fatto. Sembra proprio il Tromba ma con altri due simpatici amici. Bravi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie anonimo...contenti che ti sia piaciuto :))))

      Elimina
  2. Un piccolo appunto, Tippy. Non sei affatto "cialtrona" come ti definisci, anche se ironicamente. Ti sei dimostrata, anzi, ancora una volta, una validissima collaboratrice che sta crescendo sempre più sotto il punto di vista professionale, cosa che anche questa tua bellissima e dettagliatissima presentazione dimostra ampiamente. Ci siamo divertiti tantissimo e continueremo a farlo. Per me sei la compagna di lavoro ideale oltre che la mia "terribile" e sexy Boss.

    RispondiElimina
  3. molto divertente...il "prototipo" del lentano mi ricorda un po popeye^^...i dialoghi sono irresistibili..come anche le protagoniste femminili..complimenti vivissimi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. vero Giuliano, è un Lentano più maturo anche come età, ha un grado maggiore rispetto a lui che è un soldato semplice, il nasone più pronunciato e un mascellone più da cartoon americano alla Popey...peròà la grossa dotazione che sorprende tutte le donne che incontra rimane la stessa ahahahha. Comunque credo che poi Lentano sia la sintesi perfetta dei tre amici...magari l'idea iniziale era di fare tre militari protagonisti, poi ne scelsero uno unendo le caratteristiche dei tre: le grossi doti amatorie di Rob, il fascino da belloccio atletico di Carlo e infine la simpatia, scaltrezza e gioventù di Ninetto... mixato il tutto è nato il cocktail perfetto chiamato Tromba :))))))

      Elimina
  4. HA HA HA! Quindi Rob è vero quello che raccontavi...? Al militare eri un vero Tromba: ti hanno pure dedicato un fumetto...!! HA HA HAAA!
    Che grandi che siete amici soci... Avete fatto un gran bel lavoro!!!

    RispondiElimina
  5. Fantastico.
    Un piccolo appunto: i disegni sono dello STUDIO Del Principe, ma quest'ultimo non ha nulla a che fare né con matite, né con chine. I disegni sono opera del grande Eugenio Benni, come anche il grande Nestore Del Boccio ci rivela. Il Tromba, infatti, fu una creazione al 100% di Benni.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, avevo già citato Benni in un adattamento mio e di Tippy del n.10 del Camionista "Formula uno e formula sessantanove", ma qui la Guida al Fumetto di Gianni Bono indicava come disegnatore Nicola Del Principe. Anch'io penso sia il grande Eugenio.

      Elimina
    2. Da un botta/risposta con Del Boccio:
      "Del Principe ha disegnato solo trottolino, soldino, nonna belarda e company....Di fumetti realistici, fece solo un paio di western negli anni '50. Sono bene informato in quanto dai primissimi anni '60 ho fatto parte dello studio "del principe".
      Aggiungo, quindi: non ha mai disegnato nè Blek, nè Miki, nè Angelica, nè La Freccia Nera, nè Teodora, etc..."

      Elimina
    3. La Guida indica Nicola del Principe...Immaginario erotico lo Studio del Principe. Magari correggo un po' la notizia nella presentazione. Grazie Ponty!!

      Elimina
  6. ...e adesso chi lo tiene più Rob? :-DDD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già... io e Tippy siamo in trepidante attesa di un suo commento.

      Elimina
    2. Ci sta facendo attendere, però! :-D

      Elimina
    3. Sto finalmente leggendo ora. "Ehi Rob... Puzzi come una zoccola!" LOLOLOL
      Avete colto lo spirito giusto delle opere sexy comiche della Edifumetto :-DDD
      Del resto ormai avete un solidissimo background di Tromba, Centravanti e Camionista ;-)

      Elimina
  7. Nunzia la siciliana e la biondona tedesca sono molto arrapanti e fanno anche morir dal ridere. Ma la milf del finale è proprio bona! Speriamo nel prossimo episodio i tre tornino a trombarla ops volevo dire trovarla! Complimenti,
    Stefano

    RispondiElimina
  8. Splendido. E complimenti vivissimi per l'adattamento e le pagine aggiunte. Ottimo lavoro.

    RispondiElimina
  9. Bravissimi! Che bella scoperta questa serie. In effetti sembra una prima idea di quello che poi è diventato il tromba, stessi autori, stesse situazioni e personaggi simili. Sarebbe bello leggere anche gli altri episodi di questa serie antologica. Questi tre Tromba sono molto simpatici e sono curioso di vedere quante altre ne combineranno. L' adattamento è spassoso e molto erotico e la cura dell' editing e del tutto è eccellente. Siete incredibili, complimenti. Io amo poi questo genere della commedia sexy e le produzioni dello studio Del Principe sono sempre state le mie preferite, quindi scoprire questo fumetto che non conoscevo è stato un regalo stupendo. Grazie!

    RispondiElimina
  10. Gran bell'adattamento. Ottime le traduzioni.
    Fra parentesi, se Gigetto si è evoluto in Ninetto, e se Rob è diventato poi Adriano Lentano, secondo me Carlo è stato usato come ispirazione per il personaggio del Tenente... mi sembra si chiamasse Pallini, superiore e amico, anche se non "membro" fisso del nostro amato fumetto del Tromba.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione Ponty...il biondo somiglia molto al Pallini che con il Tromba condivide alcuni episodi dell'ultima stagione. Essenzialmente però Lentano parrebbe poi un mix dei tre caratteri proposti in questo fumetto...la prestanza fisico-sessuale di Rob, il fascino da bel ragazzo di Carlo in versione mora però e la vivacità giovanile di Ninetto... Il Tromba lo amo ed è un vero mito oramai, ma è un peccato che nelle sue avventure non sia stato poi affiancato da tre amici più o meno fissi come in questo fumetto anche perché davano l'opportunità di trattare anche le vite e situazioni di differenti tipi di vita militare in diverse "armi"....

      Elimina
  11. UEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE!!! Ma che sorpresona mi avete fatto!! Ha ha ha...!!! Non ho avuto modo di leggerlo prima sto fumetto, perchè io il fine settimana lo passo su in montagna nella vecchia casa della mia povera mammina...
    Grazie mille Tippina cara e grazie Isi, Daice e compagnia .... MI ha fatto molto piacere che mi abbiate "dedicato" ..."l'antenato" del Tromba... Ha ha! Certo che al militare io non ero di certo così guascone con le donne,... si mi davo da fare , però non ero di certo ai livelli del personaggio del fumetto!
    Pensa te, manco mi ricordavo dell'esistenza di sto fumetto... Grazie mille ragazzi! Grazie veramente !!!
    E come direbbe Tippina: vi lovvo...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. oooh Rob, finalmente ti sei palesato :))) Avevamo paura che l'omaggio non ti fosse piaciuto. So che ne tu ne tanti altri ragazzi di allora eravate così "guasconi" con le donne (come scrivi tu,), come le ragazze di allora non erano certo sempre così disponibili con i militari, ma sappiamo bene che quei fumettacci amavano esagerare, far ridere e sognare nella classica tradizione della commedia sexy all'italiana. Sono sicura però sulla tua simpatia di ieri come di oggi . Vedrai che nei prossimi episodi proprio il soldato Rob ne combinerà ancora di più grosse di guasconate e sarà sempre più protagonista. Siamo felici che ti sia piaciuto il nostro omaggio e anche il fumetto e se presterai bene attenzione, nel prossimo episodio ci sarà un altro doveroso omaggio a un altra persona che spesso scrive su questo blog e avrà proprio a che fare con la tua controparte fumettistica...ahahaha un'ulteriore sorpresa di cui non vediamo l'ora di leggere la tua reazione e commento!

      Elimina
    2. Azz...! Si annunciano nuove e piccanti avventure all'orizzonte per il nostro militare Robertino...
      Chissà chi sarà mai la misteriosa figura che ha menzionato Tippy??

      Elimina
    3. eeeeh vedrai...sarà una sorpresona per tutti!! Una vera e propria guest star!!

      Elimina
    4. ha ha! Non vedo l'ora di leggerlo... Basta che questa famosa "guest star" non sia .... Daice, Term, Frank... ma magari una bella ragazzotta che adora i guasconi come il sottoscritto! ha ha ha !!!

      Elimina
    5. Sarebbe fantastico se fosse Term... bacchetterebbe tutti! :-DDD Uscirebbe pure dal fumetto (un po' come faceva la She-Hulk di John Byrne) per evidenziare i miglioramenti da apportare alle prossime uscite! Sarebbe un omaggio a un grande sostenitore dei fumetti sexy, nostro caro collega del distaccamento francese!
      Ma vedrei bene anche Charles nei panni di un graduato di quelli giusti ;-)

      Elimina
    6. ahahahah vedrete, non facciamo spoiler...comunque magari prossimamente faremo dei piccoli o grandi omaggi anche ai fedeli commentatori di questo blog che rimarranno esclusi da questa serie, in altri adattamenti. Se usciranno altre versioni olandesi di rare antologiche come questa ,chissà...Per il momento era doveroso l'omaggio al nostro leggendario Rob....

      Elimina
    7. Haha!
      Io invece vedrei bene...Ponty...!! :D
      Immagina una bella avventura :" Rob e Ponty, guasconi per una notte" :))

      Elimina
  12. Ahahah ah lasciateci lavorare e ne vedrete delle belle, ormai la coppia di traduttori e adattori ISI & TIPPY si è scatenata!!!...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ponty, Ponty... je vais seulement REMERCIER Tippy et Isi pour ce beau travail, et aussi... Isi pour me l'avoir fait découvrir ! ☺☺☺

      Elimina

Commenta