venerdì 22 novembre 2019

I MITICI FUMETTI: STORIE BLU IN... GLI UNTORI (NUMERO 114)




IN QUESTO NUMERO: Nella città di Cleveland stanno succedendo cose "strane": la popolazione pare vittima di un "virus" che colpisce gli oggetti e le cose e le trasforma in allucinanti creature (che paiono uscite da libri di fantascienza o racconti fiabeschi) che assalgono le persone, massacrandole in modo atroce.
Ma nei laboratori della CIA, analizzando i cadaveri delle vittime i medici governativi non riscontrano nulla di anormale. 
E allora la convinzione che inizia ad insediarsi nelle menti degli esperti è che queste trasformazioni sarebbero opera di "qualcuno" che starebbe compiendo... una specie di mostruoso esperimento collettivo di trasformazione della materia... E questo "qualcuno" per gli esperti, viene battezzato come "L'Untore"!
E cosi una squadra composta di due uomini e una donna, viene inviata nella città di Cleveland per indagare... 

Davvero interessante questo numero della mitica collana STORIE BLU, che vi presentiamo oggi. Scritto dal solito, genialoide, prolifico, birichino, misogino... "CARMELONE" GOZZO e disegnato dall'altrettanto onnipresente (sempre su Storie Blu) AUGUSTO CHIZZOLI.
Una bella storie di fantascienza, originale per costruzione della trama e per come alla fine si conclude: in pratica, un "dono" che viene fatto da esseri alieni, in tutta sincera e buona volontà, alla popolazione terrestre,... può trasformarsi nel subconscio dell'uomo , come un'arma terribile e priva di controllo... 
E non mi voglio soffermare in ulteriori particolari, per non fare troppo... spoiler...  He, he!!!!

Ah! Lo scan è opera del "mitico" PAGUROSELVAGGIO... con la collaborazione del nostro altrettanto "mitico"... CHARLINO.. (ha ha! perdonami amico... ma ormai và di moda così!! :D)

Buona lettura amiche e amici.

Il vostro Daice.


































































































10 commenti:

  1. Bello! Non amo molto Ghizzoli come disegnatore (troppo distorte le fisionomie dei suoi personaggi, sopratutto quelli femminili) ma la storia è davvero geniale!
    Gozzo era davvero un piccolo genio... incompreso...

    RispondiElimina
  2. non amo il sadismo nel sesso..la scena iniziale della "mastectomia"..un po mi disturba..comunque si..la storia e ben congegnata..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Erano le caratteristiche tipiche di queste storie... Disturbano un pò, ma sono sempre meglio del film horror che si vedeno oggi al cinema e che i teenagers di tutto il mondo corrono vedere: hai presente schifezze tipo "Hostel" ???

      Elimina
  3. Un'ottima storia, davvero molto particolare, che potrei sintetizzare così: "J.G. Ballard incontra il Marchese De Sade". Credo che gli autori di Storie Blu conoscessero piuttosto bene il lavoro dell'autore di Crash e The Atrocity Exhibition perché non è la prima volta che colgo echi ballardiani in questa serie. La prima parte mi ha ricordato certe situazioni di The Unlimited Dream Company di Ballard e la dicotomia realtà oggettiva/realtà inconscia è senza dubbio intrigante e caratterizza l'intera vicenda. Certo, c'è poi il consueto sadismo di Gozzo che può risultare disturbante per qualcuno, ma era la caratteristica tipica della sua ispirazione e va accettata per quello che è. Purtroppo nemmeno in questo caso mancano i nani che, evidentemente, dovevano proprio essere un cliché degli albi sexy del periodo. I disegni non sono male e nel complesso risultano efficaci, così come è efficace l'intero episodio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Perfettamente d'accordo con Sergio: Ballard lo noto spesso in queste Storie Blu e nelle sceneggiature di Gozzo.
      Sarebbe bello un giorno avere un'intervista a questo bravissimo autore, troppo spesso sottovalutato.
      Comunque nel complesso, una bella storia ben congeniata e per fortuna con lieto fine.

      Elimina
  4. fantasie senza senso e tanta violenza gratuita

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non sono d'accordo caro amico lettore: qui di fantasia c'è n'è molta...e anche di qualità!
      Poi se vogliamo parlare di violenza gratuita ed eccessiva..., puoi avere ragione... Ma la "firma" imprescindibile di queste collane di Storie Blu, Viola, Terror, Libidine Blu, Oltretomba ecc,.. .era proprio l'eccesso di violenza!
      Poi sono d'accordo con l'amico Frank : se oggi vai a guardare un "moderno" film horror americano che piacciono tanto ai teenagers , in confronto questi
      fumetti sembrano Topolino, Braccio di Ferro....

      Elimina
  5. Devo dire che qui i disegni di Chizzoli sono piacevoli, sicuramente dietro c'è molto lavoro, l'avrà aiutato un "assistente"? invece, i disegni di Dick Drago. . .

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ho mai amato questo disegnatore! E in Dick Drago fà veramente cagare come disegna le storie... :(

      Elimina
  6. Per quanto violenza e stupri nei tascabili per adulti fossero normali, secondo me Storie Blu esagerava con lo splatter, finendo per essere una serie anti-erotica.

    RispondiElimina

Commenta