martedì 16 luglio 2019

I MITICI FUMETTI: VAMPIRA in...TRIANGOLO NEL CASTELLO



Oggi grazie alla donazione  e scan del nostro carissimo DONATO CAZZESE (che ringraziamo!) vi presento una serie piuttosto rara e "dimenticata" della famigerata GALAX EDITRICE, VAMPIRA...il titolo parla già da se, introduce la protagonista e l'atmosfera sexy horror tipica dei fumetti dell'epoca...ma essendo una produzione GALAX è facile anche intuire, per quanti di voi se ne intendono, che la serie fosse l'ennesima e maldestra imitazione di altre celebri sexy vampire della EDIFUMETTO a cominciare ovviamente da ZORA. I tipi della GALAX infatti si divertirono a mischiare senza ritegno vicende e co-protagonisti di serie come la già citata Zora, passando un po' per Jacula, Cimiteria  (il servo complice orrendo e gobbo somiglia al rispettivo della bella non morta firmata Edifumetto, Quasimodo) mentre il costume e l'atteggiamento aggressivo ( un po' sadomaso) della protagonista ricorda vagamente quello dell' americana  VAMPIRELLA.  
La serie vide la luce nel 1980 con l'episodio intitolato METAMORFOSI, dove venne spiegata l'origine della protagonista, la bella e bionda Karin, che morsa dallo spietato vampiro Wurdak  si trasforma in una succhia-sangue con tendenze ninfomani, chiamata da tutti semplicemente Vampira. La ragazza, immune ovviamente ai raggi solari, come altre sue colleghe più famose, vive poi una serie di avventure (in un'epoca penso di fine '800), sviscerate in 20 episodi che concludono poi la saga nel 1982 con l'ultima puntata intitolata HORROR CIRCUS. 
Essendo una serie anni 80, le scene erotiche erano ormai hard e la Galax, ancora più della EDIFUMETTO, puntò subito a dare risalto all'aspetto pornografico a discapito spesso della sceneggiatura e intreccio della trama, che come vedrete in questo episodio (il nono della serie) sembra solo un ingenuo pretesto per poi legare le scene di sesso. Scene che, un po' la mediocrità del disegno, un po' la solita scellerata scelta di mettere come co-protagonisti uomini brutti, deformi, dalle espressioni facciali inguardabili, risultano poi poco eccitanti per le lettrici femminili. Il servo Figor, alleato di Vampira fa il pari con i personaggi maschili antisesso a cui il fumetto sexy anni 70 e 80 ci ha abituati specialmente nel genere horrror. La protagonista invece è molto sensuale, tratteggiata in maniera migliore rispetto ad altri personaggi, ma la serie è quella che è...va presa come curioso e raro ritrovamento fumettistico vintage. Testi e disegni della serie erano a cura dello STAFF DI IF che alternava nomi come PIERINO DEL PRETE (autore dell'episodio che andrete a leggere), CARLO LEONE, AUGUSTO CHIZZOLI, VITTORIO COLIVA e BENITO NASELLI. Le copertine invece erano sempre firmate da DINO BUSETT. Pare che il numero 4 della serie uscì in un formato gigante, mentre il resto degli episodi furono pubblicati nel solito formato standard della GALAX EDITRICE....






















































3 commenti:

  1. Tralasciando commenti sulla trama del fumetto (nell'universo Galax esiste molto di peggio, ve lo garantisco) volevo soffermarmi sui disegni di questo numero, accreditati a Pierino Del Prete: io direi che trattasi, molto probabilmente, di Angelo Maria Ricci in incognito ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No, amico, fidati. Riconoscerei il tratto odioso di Angelo Maria Ricci tra mille. Non ho mai considerato le produzioni della Galax e sono d'accordo con te quando dici che c'è di mooolto peggio. Solito tentativo di sfruttare il filone hard quando questo "tirava" nelle edicole, servendosi di collaboratori senza un briciolo di talento. Come dice Tippy, va preso per quello che è, uno dei tanti ritrovamenti vintage che comunque ci aiuta a ricostruire la storia editoriale del nostro paese relativa al nostro genere a fumetti preferito.

      Elimina
  2. Considerando il livello medio delle produzioni Galax, tutto sommato questo fumetto è accettabile, perlomeno se non si hanno grandi pretese. Al di là dell'esilità della trama, si insiste forse un po' troppo, almeno all'inizio, sulle efferatezze sadomaso e l'atmosfera generale della vicenda non mi sembra tanto erotica. I disegni sono così così, ma comunque superiori a quelli che in genere si vedevano negli albi Galax.

    RispondiElimina

Commenta