I MITICI FUMETTI: ZODIAKA PRESENTA CUCCA CUCCA....in E' NATA UNA STELLA A CANALE SEX





Oggi lascio la parola...anzi la tastiera al mio grande amico e rifornitore affezionato del blog DONATO CAZZESE che ha voluto presentare lui stesso, questo rarissimo fumettaccio da alcuni di voi molto atteso...Grazie mio caro Donatien per lo scan e per la bella presentazione:


Approfitto dell’ospitalità di Tippy per presentare un fumetto ed una serie  che ho ritrovato grazie all’interesse di Dot Rob e Daice a cui dedico quest pubblicazione..
Trattasi dell'episodio  “E’ nata una stella a canale sex” di CUCCA CUCCA,  eroina disegnata da un Nicolino del Principe (o da qualcuno del suo studio) abbastanza in forma. La protagonista Dorella è una comica parodia della nota showgirl Lorella Cuccarini che a fine anni 80 era forse al'apice di un successo che sarebbe durato ancora a lungo.
Attraverso Dorella il fumetto ironizza in realtà sul successo della Cuccarini (chi si ricorda il ritornello che girava all’epoca “Chi ha cuccato la Cuccarini?”..).
Dorella è infatti una sosia (un po' meno talentuosa) della Lorella nazionale che non avendo le stesse doti artistiche sfrutta la propria avvenenza per raggiungere il successo televisivo.
La storia si divide essenzialmente in due parti: una prima parte ambientata nel mondo dello spettacolo ove troviamo le parodie di vari personaggi famosi (che lascio a voi scovare ed indovinare) e una seconda parte più avventurosa che non può non ricordarmi le avventure di un altro personaggio di Nicolino Del Principe ossia la ben nota Dorina la Scopona! Dorina e Dorella infatti hanno la stessa attitudine a finire nei guai (e nei letti altrui).
Personalmente trovo questo fumetto divertente e ben disegnato ma, essendo pubblicato nel 1989, assai poco hard..e la cosa mi sembra strana visto il periodo.
A mio parere si tratta di una storia che probabilmente Del Principe aveva nel cassetto da qualche anno  e che è stata pubblicata in ritardo..altrimenti non mi spiego la parsimonia nelle scene di sesso.
Forse era uno "speciale" disegnato per la Edifumetto (che nel 1989 credo fosse già fallita e sostituita dal marchio "Squalo") e poi finito altrove assieme ad altri progetti di del Principe dopo che le sue testate realizzate per Barbieri avevano chiuso tutte? Solo i diretti interessati possono saperlo..io non posso che fare mere congetture.
Due parole sulla testata ZODIAKA che ospita nel suo primo numero questa serie: 
Pubblicata dalla Casa Editrice Trastevere tra il 1989 ed il 1990 la collana è durata 6 numeri e presenta il fumetto fantasy ZODIAKA sempre ad opera di NICOLINO DEL PRINCIPE .
Probabilmente cercherò di trovarne qualche numero perché sono un fan dei fumetti di Del Principe..sperando che le storie siano ben più hard di quella presentata oggi.
Infine potrete notare che ho deciso di pubblicare anche le pubblicità degli altri fumetti editi dalla Trastevere…sembrano molto interessanti e vi faccio notare che la copertina in penultima pagina (Cronaca Nera presenta Tetton) è un rifacimento della cover di Misteria numero 8 già pubblicato in questo bellissimo sito!

GRAZIE Tippy per l’ospitalità

Donato





































































Commenti

  1. The best Donato!!!
    Mi hai sorpreso: erano anni che cercavo di rintracciare questo fumetto ed eccolo, pubblicato all'improvviso sul blog! Cavoli, ragazzi, siete davvero in gamba!!!
    I disegni di Del Principe sono davvero belli, anche se ai miei tempi mi erano "parsi" che fosse più hard (peccato!!). Poi del secondo episodio: proprio non me lo ricordavo!
    Comunque rimane una piccola chicca (o cucca..! he he) della storia del fumetto erotico italiano: sopratutto un deciso omaggio sexy ad una delle show girl emblema della tivu della anni 80 e 90!!
    Grazie per la fantastica dedica!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie!
      per la verità qaundo avete parlato di questo fumetto come fosse una rarità mi sono stupito perchè nel corso degli anni l'ho più volte visto su varie bancarelle e mercatini...ma felice di avervelo fatto rileggere (con il contributo essenziale di Tippy)

      Donato

      Elimina

Posta un commento

Commenta

TOP 5: I PIU' LETTI DELLA SETTIMANA