venerdì 23 giugno 2017

I MITICI FUMETTI: DE SADE in....AI PIEDI DEL PATIBOLO (EPISODIO N.114)


IN QUESTO EPISODIO: Il lussurioso e affiscinante marchese De Sade per salvare la Regina Maria Antonietta dalla ghigliottina si allea all'impotente pazzo e incestuoso Cavaliere D'Esparbes, padre della sua giovane amante Justine. Il Cavaliere per sopperire alla mancanza del suo membro sessuale ne usa uno finto di cuoio e oltre a intrattenersi sessualmente in peccaminosi triangoli con sua figlia e il marrchese ambisce a superare in potenza sessuale proprio De Sade...

PS: Continuano le piccanti avventure del Marchese De Sade che stavolta arriverà persino a stravolgere la storia della rivoluzione francese con un abile stratagemma...Trama come al solito molto intrigante e ricca di colpi di scena, tra il sexy e l'avventuroso. Qui appare il personaggio di Justine, che nella reale vita del Marchese fu uno dei suoi personaggi letterari più riusciti, reso celebre dal suo romanzo erotico "Justine o le dissaventure della virtù", personaggio ispirato a sua volta a una delle giovani cameriere di De Sade succube della libidine e sadismo dell'uomo, ma talmente innamorata di lui da rinunciare a tornare a vivere nella casa di suo padre. Il Marchese romanzando totalmente la vita della ragazza la rese protagonista di una trilogia di romanzi. La Justine del fumetto è comunque più scaltra e intrigante di quella originale, se bene entrambe siano follemente innamorate del marchese...



























































5 commenti:

  1. Romanzatissima è anche la figura di Sade, tutt'altro che "realista" (collaborò con il regime rivoluzionario) e per nulla ostile alle "volgarità", come se fosse stato un dandy qualsiasi e dovrebbe sapere chiunque abbia letto i suoi romanzi (ma lo stesso Barbieri immaginava raffinate perversioni che spesso erano fantasie da macellaio).

    Ciò detto, la storia in sé è piacevolissima, e c'è solo da augurarsi che sia presto pubblicato il seguito...

    RispondiElimina
  2. era l'unico personaggio maschile che mi affascinava da ragazzina......

    RispondiElimina
  3. Come giustamente scrive Nite Cosplayin', si tratta di un De Sade poco realistico. Tuttavia, la storia non è male e la serie nel suo complesso era gradevole. Peccato per i disegni un po' legnosi.

    RispondiElimina
  4. Che non fosse la reale biografia di De Sade mi sembrava scontato...tutto in questa serie è stravolto e romanzato con diverse incongruenze anche storiche. La serie si ispira solo al mito del personaggio rendendolo più "figo" , bello, avventuroso, forte e scaltro di quello che era e riciclando altri personaggi storici dell'epoca o tratti da alcuni suoi romanzi, ma completamente riadattati a intrighi e situazioni inventate di sana pianta, come avevo già scritto nella presentazione al primo episodio pubblicato dal blog di questa serie. Negli ultimi episodi addirittura si sconfina nell'horror e fantasy, se non sbaglio c'è anche una sorta di viaggio nel "futuro" del marchese...A me i disegni non dispiacciono, sono adatti all'aspetto in costume-storico :)) La serie è avvincente e anche se datata e comunque molto più piccante e sensuale di tante altre serie dell'epoca pre anni '80 per me più insipide. Sono contenta che piaccia comunque, perché sono in arrivo per i prossimi mesi altre avventure :)))

    RispondiElimina
  5. Giudicando senza tenere conto delle verità storiche (in fondo è un fumetto!) si deve dire che la trama è avvincente e i disegni sono accettabili. Le scene di sesso sono però poco eccitanti, e questo è un difetto abbastanza importante per un fumetto del genere. Ma nel complesso a me è piaciuto.

    RispondiElimina

Commenta