venerdì 6 ottobre 2023

I MITICI FUMETTI: BIANCANEVE IN...LE AVVENTURE DI DITALINA (EPISODIO N.23)


IN QUESTO EPISODIO: Re Kurt ha sposato Cappuccetto Rosso che adesso vive al castello come "regina" e matrigna di Biancaneve (per leggere episodio precedente CLICCA QUI). Le due amiche, comunque, non hanno perso l’abitudine di sollazzarsi tra loro, ma il bisogno di provare un buon “manico” le porta a farsi un giro per il castello, in quanto la biondina tutto pepe avrebbe adocchiato due garzoni nella stalla, a suo dire, “niente male”. Purtroppo un’inattesa sorpresa attende le due amiche, sembra che al castello tutti, ma proprio TUTTI gli uomini siano preda di un attacco di “culaggine” acuta, compreso Re Kurt. Che cosa sta succedendo? Leggete per scoprirlo.

PS: Quart’ultimo appuntamento con la nostra amata Biancaneve, principessa di Kurtlandia, icona incontrastata del genere fiabesco molto in voga negli anni ’70 nelle varie produzioni a fumetti di carattere erotico di svariate case editrici dell’epoca. L’albo di oggi “Le Avventure di Ditalina” (Biancaneve Anno III n.9 del settembre 1974) proviene direttamente dalla collezione privata del sottoscritto che ne ha realizzato le scan e l’editing.

Lo sceneggiatore Rubino Ventura ci propone un nuovo personaggio, la cattivissima e ambiziosa Ditalina, maga dotata di grandi poteri e Leone Frollo tira fuori dal suo cappello a cilindro l’ennesima, azzecatissima caratterizzazione grazie alla sua enorme fantasia, supportata dal suo segno elegante e unico. Chi ha letto le avventure precedenti saprà che nella vita della nostra principessa è subentrato, da qualche albo, il personaggio di Cappuccetto Rosso, divenuta amica inseparabile, nonché sua “compagna di giochi”. Ma non è tutto, Cappuccetto ha fatto talmente colpo su Re Kurt che questi ha deciso di sposarla, così ora Biancaneve se la ritrova persino come “matrigna”. 

In realtà, non è mai stato specificato se Cappuccetto adesso sia diventata una “Regina” a tutti gli effetti, come lo era stata per esempio Naga, divenuta acerrima nemica della nostra formosa e conturbante eroina. Ventura non è molto chiaro al riguardo, fatto sta che Cappuccetto Rosso adesso vive al castello, è la moglie del re di Kurtlandia, ma passa più tempo nella stanza di Biancaneve che nell'alcova reale, anche se nella tavola finale dell’episodio precedente ci era stato chiaramente mostrato che non sarebbero insoliti giochini a tre tra Biancaneve, suo padre e la giovanissima e sexy “matrigna”. 

Ora il problema però è sconfiggere Ditalina, responsabile di aver lanciato un’incantesimo su tutti gli uomini del regno che li ha resi tutti “culi”, compreso Re Kurt. Impresa non certo facile, ma sappiamo tutti che la nostra formosa brunetta dai capelli color ebano è dotata non solo di una eccezionale carica sexy, ma anche di un cervello sopraffino. Su queste premesse, lo sceneggiatore costruisce la sua solita storia caratterizzata da un ottimo ritmo e dalle solite trovate comiche che rendono ogni albo sempre più godibile dal punto di vista della lettura, con dialoghi divertenti e citazioni anacronistiche,come quella con la quale si apre questo episodio dove viene citata “La TV dei Ragazzi”, noto programma Rai degli anni’70, in onda dal lunedì al sabato dalle 17,00 in poi, un appuntamento imperdibile per bambini e adolescenti in un’epoca dove smartphone, internet, Playstation e compagnia bella non esistevano nemmeno nei sogni più arditi (e credetemi, era molto meglio). 

Ritornando alla sfida tra Biancaneve e Ditalina, assisterete in questo episodio ad alcuni tentativi miseramente falliti, Ditalina si rivela un nemico davvero tosto e astuto e per vedere come andrà a finire bisognerà attendere il prossimo numero, assolutamente da non perdere. Per ora è tutto, vi lascio alla lettura dell’albo e vi aspetto nei commenti.

ISI



 

3 commenti:

  1. bello questo episodio di Biancaneve

    RispondiElimina
  2. Bye bye politicamente corretto... che meraviglia!

    RispondiElimina
  3. Magnifico! Storia intrigante disegni eccezionali (il maestro Frollo era una garanzia e in quest'avventura era più in tiro che mai) anche lo scan è di ottima fattura regalando un'esperienza immersiva in un tempo lontano. Manca tantissimo.
    Grazie infinite a Tippi la Belle e Isi il Magnifico.

    RispondiElimina

Commenta