venerdì 22 settembre 2023

I MITICI FUMETTI: BIANCANEVE IN...IL DECAMERINO (EPISODIO N.22)


IN QUESTO EPISODIO: Dirette al castello di Re Kurt, Biancaneve e Cappuccetto Rosso si trovano ad attraversare la foresta degli incantesimi. Catturate dal popolo degli Uomini Farfalla, le due apprendono dalla maggiore autorità, l’Anziano, che la loro razza rischia l’estinzione, la mortalità infantile è infatti altissima a causa della Sirena del lago Bendor che ha la cattiva abitudine di divorare tutti i neonati. Per gli Uomini Farfalla risulta impossibile poter affrontare la Sirena divorarice, in quanto costei è in possesso di un piffero magico che ha le proprietà di spezzare loro le ali. E indovinate allora chi se ne occuperà? Ma i problemi per le nostre due sexy eroine, sembrano non finire mai…poiché al ritorno al castello le attende la notizia peggiore di tutte connessa al ritorno di un personaggio che non si vedeva da un po’…incuriositi abbastanza?

Torna Biancaneve insieme alla sua inseparabile compagna di avventure, la biondina sexy e peperina Cappuccetto Rosso. L’albo di oggi “Il Decamerino” (Biancaneve Anno III n.8 dell’Agosto 1974) risulta essere l’ennesimo gioiellino della coppia Rubino Ventura e Leone Frollo. L’originale in mio possesso era troppo rovinato per poter fare delle buone scan, ma fortunatamente il nostro amico e collega Charles lo aveva già da tempo pubblicato sul suo vintagecomix, per le scan di FrancoNero666. Ci sembra doveroso ringraziare entrambi. Personalmente ho provveduto solo a dare un tocco di editing, cercando di ripulire un po’ le tavole per renderlo più godibile e valorizzare come sempre i meravigliosi disegni del maestro veneziano. Solo per questioni di tempo, non sono potuto andarci di “fino” come avrei voluto e di questo me ne scuso con voi lettori, ma vi assicuro che la qualità è più che accettabile.

Oramai ci siamo incanalati verso il rush finale di questo primo superbo ciclo di 26 episodi, il migliore in assoluto, quello che ha reso questa serie un vero e proprio cult. Mi assale un po’ di malinconia, mentre continuo a lavorare all’editing degli ultimi 4 albi che ci aspettano e di quei pochi Extra in mio possesso. “Il Decamerino” è il solito albo che si legge tutto d’un fiato, con la solita sceneggiatura veloce e ritmata, le sue battute, la bizzarria dei personaggi di contorno caratterizzati da un Leone Frollo in un continuo “stato di grazia”, dove la qualità e l’eleganza del suo segno sembra non conoscere cedimenti. Cappuccetto si rivela essere un’amica sempre più intima e complice della nostra bella principessa dai capelli color ebano e resterà al suo fianco fino alla fine, una scelta dello sceneggiatore rivelatasi assolutamente vincente. Che dirvi se non di gettarvi a capofitto nella lettura ed esternare nei commenti le vostre impressioni e, se vi va, vi invito a scovare la miglior battuta da “incorniciare”.

ISI




 

3 commenti:

  1. che altro aggiungere alla bella prefazione di Isi se non un bentornata Biancaneve !!
    concordo per i disegni e i racconti " Eros "

    RispondiElimina
  2. Episodio godibilissimo!! Storia avvincente e...intrigante

    RispondiElimina

Commenta