venerdì 12 maggio 2023

I MITICI FUMETTI: HARD COMIC ALBUM in....STORIE SPUDORATE (Albo n. 9 )



Grazie a una scansione trovata in rete di un certo ARTEROT (che anche se non conosciamo ringraziamo di cuore) pubblichiamo oggi per la prima volta sul blog, la serie antologica HARD COMIC ALBUM edita dalla BLUE PRESS nel 1990. Quello che leggerete è l'albo numero 9 intitolato STORIE SPUDORATE che comprende 3 fumetti completi disegnati dal bravissimo MAURO LAURENTI , legati tra loro dalla tematica della "mancanza di pudore", come si può facilmente intuire dal titolo.
L'antologica invece comprendeva 22 albi, ciascuno dedicato a una tematica a se e con autori che si alternano di volta in volta. Gli autori erano tutte grandi firme del fumetto sexy italiano di quegli anni e che già lettrici e lettori avevano imparato a conoscere in molte serie pocket della EDIFUMETTO o EDIPERIODICI, ma che magari allora ne ignoravano i nomi visto che raramente in quegli albi venivano citati (spesso anche su volere di alcuni di quei disegnatori che non volevano rivelarsi visto il genere particolare e considerato da alcuni "inferiore").La particolarità infatti di questa HARD COMIC ALBUM è che invece, sia nelle copertina che poi nel retro, venivano scritti i nomi degli autori accompagnati da una loro breve biografia.
Il progetto editoriale era ben curato, con una buona selezione delle storie proposte, qualità alta dei disegni e della confezione generale degli albi monografici.
Iniziata con CHIAPPITOL e conclusa con EROTICOMICHE la collana ha offerto delle eccitanti monografie di disegnatori e sceneggiatori come: MICHELANGELO DELLA NEVE; BRUNO BIZZARRO; ROBERTO DE ANGELIS; EDUARDO TESTA; LUIGI SINISCALCHI; MAURO SALVATORI; LUCIANO BERNASCONI; GUSTAVO TRIGO; STEFANO ANDREUCCI; GIANCARLO CARACUZZO; OLIVIERO GRAMMACIONI e altri...
Ne abbiamo recuperati diversi di questi albi e quindi nei prossimi mesi potrete scoprirli o riscoprirli insieme a noi e godere della bravura di questi autori, limitati solo da un impostazione delle vignette piccole, forse poco adatta al genere erotico. Questo a mio avviso è l'unico difetto della serie che altrimenti sarebbe stata perfetta, perché gli episodi proposti sono tutti molto piccanti e ben fatti, nei loro generi e tematiche. Magari non tutte possono riscuotere i gusti erotici di tutti, ma comunque non si può certo dire che i fumetti non siano fatti bene e che non abbiano una qualità migliore rispetto alle produzioni fine anni 80 inizio 90 delle due case editrici storiche (Edifumetto e Ediperiodici) che purtroppo erano giunte oramai a un triste tramonto.
Tornando ai tre fumetti di Laurenti, presenti in questo albo, siamo curiosi di sapere quale vi è piaciuto di più. Anche in questo caso essendo tutti dello stesso bravo autore e nel suo stile grafico preciso, quello che fa la differenza soggettiva, sono i gusti erotici di chi legge, per esempio nell'ultimo compare una bellissima trans mentre nel primo le protagoniste sono delle giovani e spudorate ballerine di un programma tv, disposte a tutto pur di emergere e fare carriera.
Buona lettura e...commentate!

PS: Lo scan dovrebbe essere ad opera di  PhilCap che ringraziamo !







 

4 commenti:

  1. Bellissimi, non conoscevo questa serie

    RispondiElimina
  2. fantastici , postatene altri

    RispondiElimina
  3. In genere quando il nome delle scan comincia con ph, sono opera di PhilCap.
    Charles

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non lo sapevo, grazie Charles...vado ad aggiungere nel post i ringraziamenti per lo scan ;)

      Elimina

Commenta