venerdì 2 dicembre 2022

I MITICI FUMETTI: PIPPO in... NON ROMPETEMI I PALLONI (PRIMO EPISODIO)





Grazie alla scansione del nostro amico e collega CHARLES apriamo questo mese di Dicembre col  ritorno di una delle serie comiche più "rare" e meno fortunate del panorama del sexy fumetto tascabile italiano, PIPPO. Se anni fa vi siete persi la presentazione di questa serie e personaggio potete ripassare CLICCANDO QUI. Questo che vi proponiamo oggi è proprio il primissimo episodio della serie, nella prima pagina infatti lo stesso protagonista, con tanto di scrittura in corsivo, si presenta alle lettrici e lettori in modo spiritoso e ammiccante sperando di restare in loro compagnia per molto tempo, cosa che, purtroppo per lui e per la casa editrice la PUBLISTRIP (divenuta poi EDIPERIODICI), non avverrà. Pippo infatti saluterà tutti con l'episodio 31 uscito nell'Agosto del 1976 non riuscendo a emulare la lunga tenuta e il successo di LANDO al quale chiaramente l'editore e i creatori di questa serie si ispiravano. Se a discolpa di Pippo possiamo dire che la sua comicità e storielle erano comunque  più simpatiche, gradevoli  e meno assurde, trash  e strampalate rispetto a quelle del Lando, però come dimostra già questo primo episodio, i disegni non del tutto memorabili  (almeno in questo caso) di ALBERTO DEL MESTRE e i testi un po' ingenui  e privi della giusta malizia di FURIO ARRASICH aggiunti a un erotismo fin troppo accennato e sbrigativo, segnano subito i limiti di questa serie e anche del personaggio stesso. Pippo in teoria dovrebbe essere un giovane playboy torinese con tanta passione per il calcio  e ben poca per il lavoro e la fatica, invece è disegnato come un  ometto baffuto,  smilzo, simpatico, risultando molto più buffo che attraente. Anche Lando non era certo un adone stile Tromba o Camionista, ma almeno aveva quella vaga somiglianza al giovane Celentano che lo rendevano a suo modo malizioso ed erotico, credibile quindi nei momenti sexy. 
Comunque sia ci faceva piacere tornare alla commedia erotica e pubblicare il mitico numero uno della serie, se bene siamo ben lontani dalla "piccantezza" delle vere e belle serie commedia sexy anni '80 come IL CAMIONISTA e PIERINO che ci mancano moltissimo, ma che purtroppo pare veramente un impresa epica trovarne altri episodi! 
Noi rinnoviamo sempre l'appello a voi che seguite il nostro blog: se per caso avete degli albi di Camionista, Pierino, Scopona, Il Tromba nascosti in qualche cantina, soffitta, scatolone e volete donarli al blog tramite scansioni o altro mettevi in contatto con noi scrivendo a:  tippy.hostess@mail.com  , grazie!
E adesso per curiosità e amore del vintage e storia del fumetto sexy gustatevi questo raro e primo numero di PIPPO che come vedrete oltre al fumetto offriva in appendice anche delle simpatiche rubrichette calcistiche in tema col personaggio...







 

6 commenti:

  1. MI aspetto una strenua difesa dell'opera in questione da parte di Rob.
    #AgnelliLibero!InGaleraPlatini!

    RispondiElimina
  2. Mi è piaciuto, e non vedo l'ora di vedere il secondo episodio, con le infermiere dal clistere facile...

    RispondiElimina
  3. Capisco perché non è stato molto fortunato

    RispondiElimina
  4. Disegni da 5 politico e tasso di erotismo neanche da quello, ma la storia ha momenti divertenti e, per noi bambini nei Settanta, è un simpatico ritorno a personaggi e situazioni dell'epoca: come ho avuto modo di osservare, i 'fumettacci' danno l'idea di un'epoca ormai lontana e soprattutto molto diversa da oggi meglio di tanti libri di storia. Accetto perciò l'invito - in corsivo - di Pippo, e aspetto la prossima puntata.

    RispondiElimina

Commenta