Grazie alla scansione del nostro amico e collega CHARLES apriamo questo mese di Dicembre col ritorno di una delle serie comiche più "rare" e meno fortunate del panorama del sexy fumetto tascabile italiano, PIPPO. Se anni fa vi siete persi la presentazione di questa serie e personaggio potete ripassare CLICCANDO QUI. Questo che vi proponiamo oggi è proprio il primissimo episodio della serie, nella prima pagina infatti lo stesso protagonista, con tanto di scrittura in corsivo, si presenta alle lettrici e lettori in modo spiritoso e ammiccante sperando di restare in loro compagnia per molto tempo, cosa che, purtroppo per lui e per la casa editrice la PUBLISTRIP (divenuta poi EDIPERIODICI), non avverrà. Pippo infatti saluterà tutti con l'episodio 31 uscito nell'Agosto del 1976 non riuscendo a emulare la lunga tenuta e il successo di LANDO al quale chiaramente l'editore e i creatori di questa serie si ispiravano. Se a discolpa di Pippo possiamo dire che la sua comicità e storielle erano comunque più simpatiche, gradevoli e meno assurde, trash e strampalate rispetto a quelle del Lando, però come dimostra già questo primo episodio, i disegni non del tutto memorabili (almeno in questo caso) di ALBERTO DEL MESTRE e i testi un po' ingenui e privi della giusta malizia di FURIO ARRASICH aggiunti a un erotismo fin troppo accennato e sbrigativo, segnano subito i limiti di questa serie e anche del personaggio stesso. Pippo in teoria dovrebbe essere un giovane playboy torinese con tanta passione per il calcio e ben poca per il lavoro e la fatica, invece è disegnato come un ometto baffuto, smilzo, simpatico, risultando molto più buffo che attraente. Anche Lando non era certo un adone stile Tromba o Camionista, ma almeno aveva quella vaga somiglianza al giovane Celentano che lo rendevano a suo modo malizioso ed erotico, credibile quindi nei momenti sexy.
Comunque sia ci faceva piacere tornare alla commedia erotica e pubblicare il mitico numero uno della serie, se bene siamo ben lontani dalla "piccantezza" delle vere e belle serie commedia sexy anni '80 come IL CAMIONISTA e PIERINO che ci mancano moltissimo, ma che purtroppo pare veramente un impresa epica trovarne altri episodi!
Noi rinnoviamo sempre l'appello a voi che seguite il nostro blog: se per caso avete degli albi di Camionista, Pierino, Scopona, Il Tromba nascosti in qualche cantina, soffitta, scatolone e volete donarli al blog tramite scansioni o altro mettevi in contatto con noi scrivendo a: tippy.hostess@mail.com , grazie!
E adesso per curiosità e amore del vintage e storia del fumetto sexy gustatevi questo raro e primo numero di PIPPO che come vedrete oltre al fumetto offriva in appendice anche delle simpatiche rubrichette calcistiche in tema col personaggio...
MI aspetto una strenua difesa dell'opera in questione da parte di Rob.
RispondiElimina#AgnelliLibero!InGaleraPlatini!
Uno schifo .
RispondiEliminaMi è piaciuto, e non vedo l'ora di vedere il secondo episodio, con le infermiere dal clistere facile...
RispondiEliminaCapisco perché non è stato molto fortunato
RispondiEliminaOrribile!!!
RispondiEliminaDisegni da 5 politico e tasso di erotismo neanche da quello, ma la storia ha momenti divertenti e, per noi bambini nei Settanta, è un simpatico ritorno a personaggi e situazioni dell'epoca: come ho avuto modo di osservare, i 'fumettacci' danno l'idea di un'epoca ormai lontana e soprattutto molto diversa da oggi meglio di tanti libri di storia. Accetto perciò l'invito - in corsivo - di Pippo, e aspetto la prossima puntata.
RispondiElimina