mercoledì 9 novembre 2022

I MITICI FUMETTI: CARNE BOLLENTE in.... SCATTI PROIBITI - WALL STREET H.12,00 - CONFIDENZE (ALBO n.4 Seconda Serie)


Dopo diverso tempo torna sul blog l'antologica CARNE BOLLENTE edita tra il 1987 e il 1992 dalla EPP, casa editrice minore che però a differenza di altre aveva una cura redazionale più mirata e interessante. Basti pensare che oltre ai fumetti hard, proponeva all'interno dei suoi albi, piccole rubriche sul fumetto e interviste a autori del settore. In questo albo ad esempio troverete una rubrica sulle tecniche della sceneggiatura da fumetto a cura di SILVANO CAROTI dove intervengono e danno suggerimenti stimati sceneggiatori dell'epoca come GIORGIO PEDRAZZI, OTTAVIO DE ANGELIS e MASSIMO VINCENTI. Questa antologica di cui troverete altri albi già pubblicati da noi in passato    CLICCANDO QUI       nel numero 4 della sua seconda stagione, offre 3 fumetti completi piccanti al punto giusto che alternano discretamente parti erotico/hard a sceneggiature piacevoli e abbastanza intriganti. I disegni anticipano uno stile più anni '90  soprattutto nel primo e ultimo episodio.   Il primo fumetto sceneggiato da EDUARDO TESTA e disegnato da VICTOR ABO (aka GUSTAVO TRIGO), racconta  di un rapporto morboso e di sottomissione tra una bella modella e un affascinante e perverso fotografo. Il secondo invece è ambientato a New York nel  famoso quartiere affaristico di Wall Street e racconta di una tresca extra coniugale tra la giovane moglie di un facoltoso e anziano business man e un giovane agente di borsa. In questo caso la sceneggiatura è di GLASS e i disegni di S. ANDREUCCI. L'episodio conclusivo sembra invece uscito dalla famosa antologica MALIZIA, racconta infatti le confidenze intime e sessuali che la giovane studentessa Francesca fa al suo diario segreto. 
La sceneggiatura è di DE LA NIEGE (aka MICHELANGELO LA NEVEe i disegni di JACK KARACK (aka GIANCARLO CARACUZZO . Altra particolarità infatti degli albi pubblicati dalla EPP era riportare nelle prime pagine i nomi degli autori di testi e disegni, anche se molti si firmavano con pseudonimi era comunque un atto carino e dovuto a chi aveva lavorato su quei fumetti proposti. Insomma le serie EPP sono da riscoprire, portavano avanti una tradizione inaugurata dalle più famose EDIFUMETTO e EDIPERIODICI che all'epoca erano quasi al tramonto, cercando in qualche modo di dare una sua dignità  al fumetto porno/erotico e ai suoi autori, tracciandone un po' una storia, facendo scoprire ai lettori il dietro le quinte con articoletti interessanti e proponendo fumetti discreti e non troppo sgangherati o trash come altre case editrici minori o le stesse vecchie glorie che al loro tramonto, spesso e volentieri, avevano cominciato a  sfornare fumetti alquanto scadenti almeno sotto il profilo delle sceneggiature . Speriamo di trovare altre scansioni, intanto ringraziamo il nostro amico e collega CHARLES per la scansione di questo albo. E voi che ne pensate? Quale episodio vi ha colpito di più?




 

3 commenti:

  1. Begli episodi, grazie ragazzi per questi preziosissimi scan e la pubblicazione!

    RispondiElimina
  2. Ciao carissima Tippy. Beh... Trigo, Andreucci e Caracuzzo: ci hai servito tre carichi da undici. Trigo, poi, era collaboratore fisso di Lanciostory, una rivista che mi ha accompagnato per tutta l'adolescenza (avevo tutti i numeri), e quindi tocca anche una nota affettiva. Con delle sceneggiature assolutamente all'altezza... davvero tanta roba! Il mio episodio preferito? Il primo è il più morbosetto, il secondo il più strutturato, il terzo il più paradossale... insomma non è facile. C'è una barzelletta, che racconto quando una serata si indirizza allo zero a zero - se vuoi te la scrivo -, che riguarda una scelta complicata e finisce con "e allora ho scelto quella con le tette più grosse!"... ma i racconti non hanno le tette!

    RispondiElimina

Commenta