mercoledì 5 ottobre 2022

I MITICI FUMETTI: IL TROMBA in....LA GRANDE SFIDA (Episodio n.69)

 



IN QUESTO EPISODIO: L'arte di imboscarsi del giovane militare di leva Adriano Lentano, detto Il Tromba è ormai affinata al 100%...Quando alla caserma i superiori annunciano le imminenti gare sportive  regionali trai distretti militari  e quindi un periodo di allenamenti fuori dalla caserma per chi è iscritto alle gare, Il Tromba pensa bene di evitare l'iscrizione e godersi, con altri commilitoni rinunciatari come lui, la libertà del rimanere da soli al distretto. Durante poi la libera uscita si unisce alla caccia di belle ragazze del Tromba, uno dei commilitoni, che però non brilla ne della stessa avvenenza ne dell'arte del rimorchio di Lentano. Comunque sia alla fine entrambi sembrano recuperare due belle tipe, ma tornato in caserma alla fine Il Tromba viene convinto dagli altri suoi compagni ad unirsi alle gare vista la completa inadeguatezza fisica dei superiori... Così il nostro eroe si ritrova alla fine a combattere una battaglia sul campo da calcio e non sopra un materasso con una bella ragazza come è il suo solito...Ma siamo sicuri saprà rinunciare anche a fare da centravanti di sfondamento anche in camera da letto?


PS: Grazie al nostro amico da sempre PONTELLINO, che ci ha donato gli scan di una ristampa doppia di questa serie, rinominata SUPER IL TROMBA, pubblichiamo oggi l'episodio n.69 (numero che poi  vedrete, tornerà ben presente all'interno dell'avventura del nostro Lentano) de IL TROMBA, al solito disegnato ottimamente dal bravo EUGENIO BENNI dello STUDIO DEL PRINCIPE e con una sceneggiatura stavolta a tematica sportiva, tanto che sembra quasi di rileggere un episodio della mitica serie GOL IL CENTRAVANTI.... La parte erotica purtroppo è un po' minimalista in questa avventura, relegata nella parte quasi finale dell'episodio, ma comunque piccantella, se pur priva di particolari troppo hard essendo uno degli episodi pre anni '80. Ringrazio il mio socio ISI poi per lo splendido editing dell'albo. Come vedrete, ci sono due copertine, la prima quella della ristampa Super Tromba e la seconda quella dell'episodio originale. Entrambe al solito hanno poco o nulla a che fare poi con la trama...







6 commenti:

  1. Stavolta il Tromba mi ha deluso, non per il fumetto che è sempre molto divertente, ma per la scelta tra le due tipe: la bionda era molto più figa,peccato lasciarla allo sfigatello!

    RispondiElimina
  2. Pensare che tutti questi fumetti li ho visti nascere direttamente dalle mani di mio padre (Eugenio Benni). Oltre a Il Tromba, anche Il Camionista e Gol!/Il Goleador, tutti per lo studio Del Principe. Diversi anni prima mio padre disegnò anche Il Grande Blek e Capitan Miki sempre per Del Principe (dopo la EsseGesse). P.S. A Raiano (AQ) è nata un'associazione che porta il nome di mio padre e ne conserva la memoria e le opere. E' stato realizzato anche un documentario (Eugenio Benni - Il disegno di una vita). Saluti e complimenti per il blog, davvero una piacevole scoperta! Emiliano Benni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te per aver scoperto il nostro lavoro che svolgiamo con tanta passione. Per noi tuo padre era un'artista dotato di uno stile molto personale che si adattava in modo perfetto a uno dei generi che amiamo: la commedia sexy. Le sue donnine erano dotate di una bellezza e di una sensualità unica, con una varietà di sfumature nelle espressioni che le rendevano "vere", cosa che non si ritrova spesso in tanti altri autori. Abbiamo sempre esaltato il lavoro di Eugenio Benni, del quale conosciamo tutto e siamo sempre attivi a procurarci tutte le opere che riusciamo a reperirenate dalla sua mano, per rendere il giusto e sacrosanto omaggio a questo artista che era la colonna portante dello Studio di Nicola Del Principe. Avere ora suo figlio che ci onora di un suo commento sul nostro blog, ci riempie di gioia. Benvenuto, Emiliano.

      Elimina
    2. Emiliano, tuo padre per me era un mito!! Sono cresciuto sognando e ridendo sui suoi fumetti: dal Tromba al Camionista fino a Capitan Miki era bravissimo, i suoi volti molto espressivi. Per il genere commedia erotica era il top, nessuno lo ha mai eguagliato, secondo me. Lo ringrazierò in eterno!

      Elimina
    3. Caro Emiliano, chi mi conosce sà che sono un appassionato di fumetti erotici sin dalla mia prima adolescenza; in particolare per il genere fantasy-sexy-horror. Ma in realtà amo tutti i generi; dalla commedia, all'avventura, alla satira, alla fantascienza. Ho amato i fumetti di tuò papà, nel mio periodo di leva militare ( chissà perchè... he he!), dal Camionista, alla Scopona, al Centravanti (Gol),.... ma soprattutto il mitico Adriano Lentano: il Tromba. Mi ero preso una vera e proprio "cotta" per la bella moglie del Capitano Caciotta: Roberta. Una cotta che ancora oggi mi porto dietro... Per me, uno dei personaggi più intriganti del mondo del fumetti sexy italiani.
      Tuo papà è stato un mito, una icona, un vero grande artista che riusciva a illustrare la commedia-sexy fatta a fumetto, come pochi .
      Continua a seguire il nostro blog... per noi sarebbe un grande onore. E magari, come dice Tippy, se te la senti...concederci una piccola intervista , raccontandoci magari qualche aneddoto o particolare che ricordi di tuo papà.
      Un grande abbraccio.

      Elimina

Commenta