venerdì 25 febbraio 2022

I MITICI FUMETTI: FANTHOMAN in...DOPPIO OMICIDIO (Episodio N.6) + IMMAGINARIO SEXY 5: INTERVISTA A LUCA MENCARONI


Dopo un bel po' di tempo torniamo a pubblicare anche FANTHOMAN altra famigerata serie edita per la prima volta nel 1976 dalla EDINATIONAL poi divenuta anni dopo  GALAX EDITRICE. Lo facciamo cogliendo l'occasione anche di presentare l'ultimo grande volume della serie IMMAGINARIO SEXY a cura di LUCA MENCARONI, serie di libri "reference" dedicata appunto ai nostri fumettacci e relative case editrici. Il quinto ed ultimo volume si occupa di tutte quelle serie erotiche a fumetti pubblicate tra gli anni 60 e 80 dalle case editrici minori e quindi anche quella che ha dato alla luce "perle del trash sexy" come FANTHOMAN, LA DONNA RAGNA, L'ATTENDENTE, LE FANTASTICHE 3 e tante altre... 
Finito il fumetto potrete leggere  quindi l'intervista che la sottoscritta ha fatto a Luca Mencaroni (che ringrazio) dove ci racconta di questa sua ultima fatica editoriale e dove potrete vedere in anteprima alcune pagine del volume (come la seguente dedicata a FANTHOMAN ) e trovare il link per acquistarlo! 

Non mi dilungo sulla trama dell'episodio di FHANTOMAN, ricordo solo a chi per la prima volta si avvicinasse a questa serie e personaggio alcune notizie:  Fhantaman fu creato da PAOLO GHERALDINI  per quanto riguarda i testi e disegnato negli anni da ENEA RIBOLDI e LEO ZAPPA con la supervisione creativa dello STUDIO ORIGA. 
Il personaggio era la "versione porno" del celebre criminale mascherato Fantomas, protagonista di una lunga serie di romanzi francesi partita nel 1911 e  creata da Marcel Allain e Pierre Souvreste. Serie poi tramutata in diversi film, fiction televisive e anche fumetti. La versione sexy fumettistica ha cambiato più volte titolo da Fanthomas a Sexy Fanthoman passando per Fanthomas Love fino al semplice Fanthoman, diversi titoli come diverse volte la sua casa editrice cambiava nome e ragione sociale. Si contano 50 episodi dal numero uno "Il Bandito Misterioso" del 1976  fino al conclusivo "L'ultimo Sparo" uscito nel 1982. Le copertine di PRIMO MARCARINI forse sono la parte migliore del fumetto, che alternava disegni discreti ad altri più modesti, così come le sceneggiature che comunque sapevano sempre offrire un buon mix di avventura poliziesca-noir ed erotismo piccante sempre più spinto e dettagliato con il procedere degli episodi. Rispetto alle edizioni Edifumetto e Ediperiodici, la Galax (o come si chiamava a seconda degli anni) infatti osava già dagli anni '70 con i contenuti più hard. L'episodio che leggerete è il sesto e come vi scrivevo precede l'intervista a Luca Mencaroni che troverete subito dopo!
Fateci sapere nei commenti cosa ne pensate sia del fumetto che dell'ultimo volume di IMMAGINARIO SEXY...mi raccomando!!











 



Immaginario Sexy Volume quinto di Luca Mencaroni (con il contributo di Steve Sylvester & Diego Torrini) comprende una scheda informativa dedicata anche a Fanthoman, insieme a molte altre schede di serie erotiche rare, bizzarre e spesso poco conosciute. Tutte queste serie erano edite tra gli anni '60 e '80 da case editrici altrettanto bizzarre e spesso misteriose, idealmente rivali delle due super-potenze del fumetto sexy tascabile all'italiana ovvero la EDIFUMETTO e la EDIPERIODICI ai quali sono dedicati i primi quattro volumi della stessa collana. 




Volumi meravigliosi e utilissimi per i fan del genere, pieni non solo di dati, informazioni, riassunti delle trame, ma anche delle foto delle tantissime (se non tutte) copertine di questi fumettacci. Li potete trovare ed acquistare scontati direttamente sul sito della Mencaroni Editore (insieme ad altri due volumi speciali dedicati esclusivamente a ISABELLA e ZORA!!)  CLICCANDO QUI 



Tippy: Eccoci finalmente giunti all'ultimo attesissimo volume della serie IMMAGINARIO SEXY, stavolta dedicato alle case editrici "minori" dei sexy pocket all'italiana. Se con i primi volumi il lavoro è stato titanico, non oso immaginare cosa sia stato raccogliere dati, informazioni e copertine di queste serie e albi veramente rari da reperire dato anche il caos che regnava già allora in quelle case editrici meno ricche e organizzate, no? Quanto tempo avete impiegato? Quali sono stati gli ostacoli maggiori? Chi ti ha aiutato nell'impresa?

Luca Mencaroni: E’ stata una fatica di Ercole! Da una parte il reperimento delle immagini delle copertine è stato laborioso perché le mie collezioni private avevano diversi buchi (solo del gruppo Eusebio/Cimarra me ne mancava circa il 20%), dall’altra ricostruire le realtà di editori pressoché sconosciuti e sui quali finora non era stato scritto niente è stato un lavoraccio. Alla fine però ci siamo riusciti e questo è quello che conta. Devo ringraziare Diego Torrini, per l’immancabile consulenza sugli autori, Steve Sylvester per la realizzazione di molte schede e Luciano Salmoiraghi per la incredibile collezione che mi ha messo letteralmente a disposizione. Non voglio dimenticare l’amico Alfredo D’Asdia che con la sua conoscenza bibliografica è uno dei più preparati esperti di fumetto italiano.

T: La guida quindi è completa, siete riusciti a fare le schede di tutte quelle pubblicazioni o a qualcosa avete per forza di cose dovuto rinunciare purtroppo ?

L: La completezza non è di questo mondo, si suol dire. Era praticamente impossibile reperire tutte le immagini delle copertine, specie per quelle testate a bassissima diffusione. Quindi qualche buco qua e là lo si trova senz’altro, anche se in termini percentuali parliamo di quantità bassissime. Poi, dal punto di vista della selezione delle schede da proporre, ci siamo comunque preposti un limite cronologico per gli editori minori: abbiamo infatti presentato tutta la produzione dalla fine degli anni Sessanta ai primi anni Ottanta. Andare oltre avrebbe avuto poco senso da un punto di vista della qualità e ci avrebbe costretti a realizzare un sesto volume di scarsissimo interesse collezionistico...



T: Di quelle case editrici adesso scomparse, quale era la più bizzarra di tutte secondo te?

L: Purtroppo nei primi anni Settanta, era consuetudine per molti editori aprire e chiudere nuove ragioni sociali a distanza di pochissimo tempo. Da questo punto di vista, Eusebio & Cimarra hanno creato un dedalo di realtà editoriali, che ricostruire tutte e datarle cronologicamente è stata una scommessa alla fine vinta, ma con grandissimo sforzo!

T: Di tutti queste serie, collane quale ti ha colpito di più e secondo te poteva avere la chance di un successo maggiore se fosse stata prodotta da una casa editrice all'epoca più "forte"?

L: Credo che se inizialmente editori come Barbieri e Cavedon avessero le capacità di pubblicare testate longeve come Isabella o Zora la vampira, gli editori minori che si sono susseguiti avessero solo la velleità di cavalcare il mercato e cercare di portare più denaro possibile in cassa. Questo ha fatto si che la maggior parte delle collane proposte rimanessero in edicola per brevi spazi temporali. Ci sono poi delle eccezioni, come ad esempio Vartàn, che tra l’altro Barbieri si è sempre vantato fosse una sua creazione…

T: Concluso questo lungo viaggio indietro nel tempo nell'editoria del fumetto erotico all'italiana che sensazione ti è rimasta e per il futuro quali altri viaggi vorrai intraprendere per regalare a collezionisti, estimatori e cultori nuove guide su altri generi fumettistici che ancora non hai trattato?

L: La volontà e la passione sono fortissime e ci sono tanti progetti che bollono in pentola. Per un motivo più scaramantico che reale preferisco al momento tacere al riguardo, ma voglio solo dire che Mencaroni Editore non si esaurisce certo con l’ultimo volume di Immaginario Sexy...

Auguriamo a Luca e a tutto il suo team editoriale allora tantissimi nuovi viaggi alla ricerca del passato più raro, ma da non dimenticare! Per noi amanti del vintage i volumi della sua casa editrice sono piaceri infiniti e vi consiglio di fare un giro sul sito per constare che ci sono libri "reference" proprio per tutti i gusti: dai supereroi alla collezione di figurine, dai fumetti erotici a quelli noir fino alla Disney... Quindi chissà cosa ci proporranno in futuro, intanto CURIOSATE CLICCANDO QUI




5 commenti:

  1. Che dire? Sembra di leggere i primi episodi di Kriminal disegnati dagli allievi, o presunti tali, di Magnus...Mi piace la crudeltà di Fanta...

    RispondiElimina
  2. A me Fanthoman non dispiace tutto sommato. La ritengo una delle poche serie "migliori" della Galax e quella serie (che rifacendomi alla domanda di Tippy nell'interessante intervista a Mencaroni) è quella che se gestita meglio, magari da una casa editrice più "forte", probabilmente avrebbe avuto più successo. L'ultimo volume di Immaginario Sexy è molto bello, faccio i complimenti a tutti quelli che ci hanno lavorato. Peccato sia l'ultimo, capisco il lavoro immane che c'è dietro a operazioni del genere, capisco anche quello che dice l'autore/editore sul fatto che le pubblicazioni erotiche dopo la prima metà degli '80 perdono il loro valore e anche l'interesse collezionistico, ma per un estimatore e curioso del trash e weird come me sarebbe fantastico se in futuro uscisse un sesto Immaginario sui fumetti post anni '80 e quelli del definitivo declino anni 90 pubblicati dai più strampalati editori... Qualche dato e notizia scarna la si trova nella Guida Al Fumetto italiano di Gianni Bono, consultabile anche on line, però un bel volume della Mencaroni è altra storia. Ancora complimenti!

    RispondiElimina
  3. Meritatissima l'intervista al grande Mencaroni, che con questi volumi ha fatto veramente un lavoro encomiabile. L'ultimo, come riporta, è come avventurarsi in un labirinto di nomi e ragioni sociali dietro cui si nascondevano gli stessi editori!
    Anni fa tentai di intervistarlo anche io a Lucca, ma ovviamente aveva lo stand a cui badare... e sicuramente Tippy ha altri "argomenti" con cui convincerlo. :D

    RispondiElimina
  4. Sono d'accordo con Maximilian. Nel contesto generale della Galax Fanthoman era una serie tutto sommato di buon livello e se avesse avuto disegni migliori poteva anche fare la sua bella figura. In fondo, le storie erano divertenti e più articolate di quelle di altre collane della stessa casa editrice. Bella l'intervista e faccio i miei complimenti a Mancaroni.

    RispondiElimina
  5. Grande storia che il pubblico del blog sarà certamente apprezzare

    RispondiElimina

Commenta