mercoledì 26 gennaio 2022

I MITICI FUMETTI: SEXY FAVOLE in...L'UCCELLO DI FUOCO (Albo n. 25 )


Torniamo dopo un po' di tempo a pubblicare un episodio della collana SEXY FAVOLE che, insieme ad altre dello stesso genere, negli anni '70 si prodigava nell'offrire versioni sexy parodistiche di fiabe più o meno celebri della tradizione folk. La novella in versione erotica di oggi è L'UCCELLO DI FUOCO, titolo che già da solo si presta benissimo a qualsiasi riferimento e doppio senso pornografico. Questa versione disegnata da FLORIANO BOZZI, ha poco a che fare con la trama  dell'omonima fiaba della tradizione russa che nel 1910 ispirò anche il celebre balletto classico di Stravinskij. Nel fumetto il protagonista non è più il valoroso principe Ivan, ma un aitante e dotato arciere di nome Noncelò che oltre a essere imbattibile con il suo arco, fa struggere di voglia tutte le donne del reame. Il fatto provoca l'invidia del brutto sovrano schifato da tutte le fanciulle del regno che tenta così di sbarazzarsi della concorrenza del bel Noncelò mandandolo in una pericolosa missione. L'arciere però oltre alla bellezza possiede anche l'astuzia e non sarà così facile sbarazzarsi di lui per il Re, soprattutto quando Noncelò stringerà un' alleanza con il leggendario uccello di fuoco. E l'uccello parlante in questione è l'unico personaggio in comune con la fiaba originale anche come caratteristiche e consigli che offre al giovane protagonista.
Il fumetto è molto piacevole e avventuroso, sfocia più nel fantasy che non nel fiabesco classico, se bene, vista l'epoca della sua pubblicazione, abbia purtroppo poche e velocissime scene erotiche. L'atmosfera però piccante rimane grazie alla malizia alla base del protagonista aitante e desiderato da tutte le donne, maghe, principesse e persino sirene. I disegni di Bozzi personalmente non mi fanno impazzire, avrei preferito per questa fiaba il tratto più malizioso di un Del Principe o quello pulito e perfetto magari di un Frollo, ma tutto sommato nel complesso l'albo cattura l'attenzione.
Ringraziamo invece FRANCONERO666 per questo scan e il nostro collega CHARLES per avercelo inoltrato...


 

4 commenti:

  1. Ho sempre avuto un debole per le fiabe sexy e anche questa è molto carina e divertente. La storia è volutamente leggera e ho apprezzato l'ironia dei testi e dei dialoghi. I disegni nel complesso sono efficaci e appropriati oer il tono malizioso della trama.

    RispondiElimina
  2. Che carina questa sexy favolina!

    RispondiElimina
  3. Si carina,graziosa..ci voleva qualcosa di cosi..piacevole

    RispondiElimina
  4. Un bignè... Storia fresca e scorrevole, disegni piacevoli in cui spesso è possibile intravedere lo schizzo anatomico preparatorio (fatto dovuto probabilmente alla fretta di consegnare ma, a gusto mio, non spiacevole - si nota anche in alcune sequenze degli Aristogatti). Un lato 'gin fizz' degli Anni Settanta.

    RispondiElimina

Commenta