sabato 25 settembre 2021

I MITICI FUMETTI: BIANCANEVE IN...LA PUNIZIONE DI NAGA (EPISODIO N.12)


Torna la bella e sexy principessa Biancaneve di Kurtlandia e noi riprendiamo le fila della continuità di questa serie dopo che ci eravamo fermati all'ultimo numero pubblicato a giugno. Due mesi di assenza, quindi, a causa del lungo lavoro di editing necessario da parte del sottoscritto per tirar fuori ogni volta un albo di questa serie che sia godibile sotto il profilo della leggibilità tramite delle scan che rendano piena giustizia allo straordinario lavoro del maestro Leone Frollo. Purtroppo, c'erano stati anche altri editing da fare, in contemporanea, per altri fumetti e il sottoscritto non ha di certo la facoltà di potersi fare in quattro, il progetto digitale di Biancaneve è comunque più vivo e vegeto che mai e andrà avanti fino alla fine come vi avevo annunciato fin dall'inizio. Direttamente dalla mia collezione di albi originali, fresco fresco di scan, eccovi dunque questo dodicesimo episodio (in ordine cronologico) intitolato "La Punizione di Naga" (Biancaneve Anno II - n.10 Ottobre 1973).

La perfida Naga ha fatto rapire e uccidere Mirko, il figlio che la bella principessa aveva avuto da suo marito Anacleto (poi defunto), un semplice sarto dotato di un "affare" di ben trenta centimetri (vedere episodi precedenti). Biancaneve, riunitasi alla rediviva maga Belinda, si mette alla ricerca dell'ex matrigna per potersi vendicare. Nel loro girovagare, le due amiche, trovano rifugio in una capanna dove aiutano un uomo a...partorire (proprio così, leggere per credere), questi, per sdebitarsi, essendo un veggente, rivela alla nostra che Naga è divenuta l'amante del Duca di Roncisvalle e vive con lui in un munitissimo castello. Riuscirà la bella principessa a raggiungere il suo scopo? Non vi anticipo altro e vi lascio la sorpresa di scoprirlo leggendo.

Storia, a mio avviso, godibile come sempre, i testi di Rubino Ventura si sposano perfettamente con gli stupendi disegni  del compianto maestro veneziano e questo avviene, puntualmente, in ogni nuovo albo, dove la qualità dei testi e dei disegni è sempre in ascesa, motivo per il quale questa serie, almeno per quanto riguarda i 26 episodi realizzati da questa coppia di autori, può definirsi davvero il capolavoro della Edifumetto di Renzo Barbieri. Cresce la qualità e cresce, albo dopo albo, il personaggio. Biancaneve appare sempre più determinata, sicura di sè e sempre più vogliosa e disinibita sessualmente, della timida e innocente fanciulla vista nei primissimi episodi sembra davvero non esserci più traccia. Ventura poi è bravissimo ad inserire nelle sue storie i personaggi più variopinti e stravaganti e proprio in questo numero farete la conoscenza di uno strambo alchimista di nome Abacuc che a differenza di tanti suoi colleghi che aspirano a tramutare il metallo in oro, lui è in grado di trasformare l'oro in... qualcos'altro! E il bello è che la spiegazione che ne dà è sorretta da una logica, oserei dire, indiscutibile.

Vi aspetto nei commenti. Buona lettura a tutti.

ISI








 

3 commenti:

  1. Un ottimo inizio di giornata ..Il ragionamento di Abacuc non fa una grinza e risolverebbe tutti problemi del ns mondo ! Peccato che è solo un fumetto !!! La bellezza di questo fumetto è il continuo susseguirsi di domande e risposte ,di azioni e controazioni che sembrano senza senso o spesso infantili ma che alla fine seguono una loro logica...infine Belinda la mia preferita ...buon week end

    RispondiElimina
  2. Nel caso di Biancaneve rischio di ripetermi, ma non posso non dire che i disegni di Frollo erano di un'eleganza e di una raffinatezza sublimi e le sue deliziose donnine dotate di una grazie e di una sensualità innegabili.

    RispondiElimina
  3. Un capolavoro. Grazie per averci regalato l'opportunità di apprezzarlo; anzi, di ammirarlo.

    RispondiElimina

Commenta