sabato 23 gennaio 2021

I MITICI FUMETTI: BIANCANEVE IN....I NANI NEI GUAI (EPISODIO N.8)


IN QUESTO EPISODIO: Per avere conferma suoi suoi sospetti riguardanti sua moglie Naga (per vedere episodio precedente CLICCA QUI), Re Kurt, al seguito delle proprie guardie, irrompe con l’uso della forza nel laboratorio segreto della consorte, scoprendo che in realtà è una strega. Naga viene fatta prigioniera e di lì a poco anche il principe Harold, suo complice, segue la stessa sorte. Sotto tortura, i due prigionieri confessano le loro colpe e sono destinati ad essere condannati a morte, ma Naga riesce a trovare il modo per liberarsi e lasciare il castello tramite un passaggio segreto, lasciando Harold al proprio destino. Recatasi nel deserto del Menga, dove vive la sua amica Belinda, una potente strega che ha il debole per lei, l’ex regina prima gli racconta tutte le proprie disavventure, poi si allea con Belinda per ottenere vendetta contro Re Kurt e Biancaneve, utilizzando come ulteriori complici proprio i migliori amici dell’odiata figliastra: i sette nani!…

 

Dopo la parentesi del mese scorso con l’albo fuori serie “Biancaneve a New York”, torniamo a riprendere le fila della serie regolare con questo nuovo episodio, l’ottavo in ordine progressivo. “I Nani nei Guai”  - ANNO II n.6 - fa la sua comparsa nelle edicole nel giugno del 1973 e rappresenta un’episodio importante per la saga della nostra bella e sexy principessa, in quanto assistiamo alla momentanea disfatta della perfida Naga che,  pur alleandosi con la potente Maga Belinda, nel tentativo di disfarsi una volta e per tutta dell’odiata figliastra e di Re Kurt, vede tramutarsi la sua vendetta in un buco nell’acqua. Belinda, gran gnocca e lesbica dichiarata, alla fine, preferisce l’ingenua e candida (si fa per dire) Biancaneve al posto della ex regina, giudicando Naga “troppo puttana”. In realtà, una volta ascoltate dalla viva voce della fanciulla tutte le sue peripezie, Belinda (oramai invaghita di Biancaneve) si rende conto che la bella principessa tanto ingenua e pura non lo è  affatto, ma potremmo mai dargli torto? Dopo essere stata deflorata “in volo” dall’uomo uccello Alceste nel sesto episodio “La Scoperta dell’amore”, la nostra si è data poi da fare con i suoi amici nani, ha chiesto a Robin Hood di essere violentata un “pochino” e si è concessa al principe Harold, senza contare che stava per essere “trafitta” sia dall’uomo centauro (li sì che sarebbe stato un bel problema) che dal Signore dei Serpenti … e siamo ancora ben lungi dall’assistere alla grandissima evoluzione del personaggio riguardante proprio il suo appetito sessuale che crescerà, nel corso della saga, davvero a dismisura. Aspettate poi di vederla incontrare una sua colllega da favola (in tutti i sensi) di nome Cappuccetto Rosso per scoprire quante ne combineranno le due insieme. Altro punto importante racchiuso in questo episodio consiste nel vedere la nostra protagonista fare sesso, per la prima volta, con una donna: la potente strega Belinda, dedita ai piaceri saffici. L’approccio a cui assistiamo, da parte della strega, viene trattato dallo sceneggiatore Rubino Ventura in maniera esilarante sotto il punto di vista dei dialoghi e delle relative azioni. Belinda bacia in bocca Biancaneve, la quale, confusa e turbata esclama: “Siete impazzita? Queste cose non si fanno!” “Davvero?” risponde Belinda. E…un attimo dopo, ecco che la gnoccona bionda, disegnata da Leone Frollo in una maniera strepitosa, liberatasi della parte bassa del suo look, si fionda con tette e figa al vento sulla bella principessa con uno “Yuuuuuuu…” che, personalmente, mi fa schiantare dal ridere. Sui disegni di Leone Frollo vorrei evitare di ripetermi, ma mi risulta impossibile. Tutto l’albo è disegnato in maniera divina, con il compianto maestro veneziano davvero in uno stato di grazia, la qualità del suo elegantissimo segno continua a stupire albo dopo albo, davvero non ci sono parole davanti a una tale maestria grafica, roba da lustrarsi gli occhi.

L’albo, editato e restaurato dal sottoscritto, ha rappresentato per me una grande sfida per cercare di tirare fuori una qualità accettabile che è alla base di questo progetto. Non essendo in possesso dell’albo originale in italiano, ho sfruttato le anonime scansioni di un’edizione francese che avevo trovato in rete, un tantino troppo affette dal filtro “smooth” (che personalmente non uso mai per non deteriorare il segno del maestro), ma tutto sommato abbastanza pulite, alle quali, con un paziente e preciso lavoro di ritaglio ho aggiunto i dialoghi e i balloon originali, nonché parti di disegno che erano state coperte dall’editing francese per via dei balloon più grandi e di forma diversa da quelli originali, prendendoli dallo stesso albo cartaceo uscito a colori, in mio possesso, facente parte del n.8 della collana Best Sellers. Non è stato facile, poiché ho dovuto desaturare tutto l’albo, privandolo del colore, nelle parti in cui mi servivano le “patch” da attaccare sulle scan francesi, anche tutti i contorni delle vignette (completamente sgranati e mangiucchiati) sono stati rifatti ex novo, ma sono soddisfatissimo del risultato, la leggibilità è ottima e confrontato con l’albo originale a colori (identico a quello della serie regolare, eccetto per i colori e il formato più grande), non si notano differenze.

Auguro a tutti una buona lettura e, se vi sarà piaciuto il fumetto, scrivetelo nei commenti.

ISI






















































































































 

13 commenti:

  1. Inutile, non c'è niente da fare... i disegni di Leone Frollo sono magnifici!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo progetto, carissimo Sergio, è partito proprio dal mio amore sconfinato per questo indimenticabile artista. Le ore, le giornate perse ad editare questi suoi lavori, sono un modo per ringraziarlo per tutte le emozioni ricevute e le cose che mi ha insegnato. Siamo un blog che pubblica prevalentemente fumettacci molto zozzi, perché li amiamo, ma certi riconoscimenti verso opere molto più soft a livello erotico, quelle che hanno fatto la storia, come per l'appunto la Biancaneve di Frollo, sono d'obbligo. Mai vista tanta grazia e bellezza in un fumetto di questo genere.

      Elimina
    2. Leone Frollo = La grande bellezza ...

      Elimina
    3. Non potrei essere più che d'accordo.

      Elimina
  2. Splendido lavoro Isi, complimentoni.

    RispondiElimina
  3. Disegni davvero di un altro livello, complice anche la perfetta scansione! Complimenti grazie!

    RispondiElimina
  4. Disegni meravigliosi e un tratto sensuale come pochi. Grazie al Maestro Frollo, per aver regalato ai lettori tanta bellezza. E grazie a te per il tuo prezioso lavoro di editing!

    RispondiElimina
  5. complimenti davvero per la qualità e l' immane lavoro svolto.

    RispondiElimina
  6. Grazie a tutti per l'apprezzamento.

    RispondiElimina
  7. Ogni volta che Isi pubblica qualcosa di Frollo è una gioia per gli occhi! I precisi scan di Isi (ma quante ore ci dedichi... io posso immaginarlo!!!!) rendono giustizia al Maestro veneziano.

    RispondiElimina
  8. Ogni albo di Frollo me lo palleggio bene tra una cosa e l'altra, poche tavole per volta, ma cerco di curarle al massimo. Queste scan non sono mie, ma di un anonimo, trovate in rete, era un'edizione francese, come ho scritto nella presentazione, però oltre ad aver fatto un lavoraccio con le "patch" per ricomporre balloon e lettering dall'originale in italiano, ci ho perso un bel po' di tempo anche a ripulire ogni tavola da caccole varie costituite da pixel intrusi, ergo sporchizia, e ritoccare a mano tutti i neri per eliminare ogni puntino bianco, in alcuni casi autentiche aree invase da "nevischio" assolutamente antiestetico. Ma solo Frollo merita questo trattamento, altri miei editing sono più tirati via, anche perché ne faccio tanti e sono da solo.

    RispondiElimina
  9. Bellissimo albo e bellissimi disegni.
    Grazie mille anche per le scan perfettamente editate. Grande lavoro.

    RispondiElimina

Commenta