lunedì 2 novembre 2020

I MITICI FUMETTI: TERROR - LE FORZE DEL MALE IN ... UNA MANO DALL'INFERNO - IL CADAVERE OSTINATO (ALBO NR.1)




UNA MANO DALL’INFERNO : Siano a Torino nei primi anni ’90 e i giornali non parlano d’altro : in giro vi è un pericoloso criminale che si fa chiamare il “Castigatore” e colpisce tutto ciò che si occupa di fumetti dell’orrore: dalle edicole alle case editrici. 
Il giovane e talentuoso fumettista Noel Scheider, in arte Typhon, manco ci fa caso alle notizie riguardanti il “Castigatore”, continua imperterrito a disegnare i suoi fumetti splatter, sanguinolenti che  ama definire, appunto: “gore comics”...
Ma una sera, mentre lui ha un appuntamento presso la residenza del suo ricco ed eccentrico editore, la sua ragazza viene violentata e poi trucidata per mano del “Castigatore” …  
Ripresosi dallo shock, Noel inizia a infierire addirittura contro… le "forze del male:“ Diavoli, demoni, dove siete? Perché, creature infernali che io vi ho disegnato ed omaggiato in tutti questi a anni,… non mi avete protetto ?! ”… 
Ma appena terminato di imprecare, ecco uscire da una tavola disegnata da Noel, Belphagor, il diavolo: “Come osi insultarmi….!!”

IL CADAVERE OSTINATO : Siamo ad Agrigento: il palazzinaro Ziantò è un losco imprenditore abituato a fare affari con la malavita locale e di conseguenza ad oliare gli ingranaggi per costruire sempre più edifici dove non si potrebbe... 
Un onesto e integerrimo  giornalista investigativo, Colantuoni, si trova ingenuamente di sera presso gli uffici di Ziantò, deciso a denunciare il suoi sporchi affari attraverso il suo giornale. Questi sentendosi con le spalle al muro lo uccide e lo seppellisce in un pilone di cemento di una elegante palazzina che sta costruendo…
Passano i mesi e la palazzina è già pronta per ospitare i nuovi inquilini… Ma c’è un fatto però; pare che l’anima in pena del Colantuoni cominci ad infestare il palazzo dov’è sepolto il corpo;  che guarda caso è lo stesso dove abitano sia Ziantò che i suoi soci malavitosi….

Grazie a CHARLES , vi vogliamo presentare questo primo numero di una collana della EDIPERIODICI, che ebbe poca fortuna nei primi anni ‘90: si tratta di questo FORZE DEL MALE, che altro non era che un supplemento dell’altra ben più longeva e prestigiosa collana TERROR. 
Da quel poco che sono riuscito a reperire in rete, pare che i numeri che uscirono nelle edicole fossero solo 5… ma che poi, visto la scarso successo della collana, il più volte annunciato numero 6 non vide mai la luce… 
La cosa buona di questo FORZE DEL MALE, erano le firme prestigiose degli autori; come in questo primo numero dove i più esperti senz’altro riconosceranno la mano del grande LORENZO LEPORI;  e le sceneggiature, sempre in linea con i fatti di cultura,  costume e società dell’Italia di quegli anni: mafia, corruzione, malaffare e tangenti o... scandali, polemiche, che sconvolgevano i benpensanti, come appunto nel primo episodio, dove il dibattito principale è se sia giusto pubblicare fumetti horror che narrano e di conseguenza incitano alla violenza? 
Infatti non tutti si ricordano, ma i più esperti ( e vecchietti, come il sottoscritto... He, he!) ricorderanno senz’altro le polemiche che si scatenarono a suo tempo per il successo di DYLAN DOG e altre simili pubblicazioni dell’orrore che scandalizzavano i “puri di cuore” e le mamme dei “poveri” ragazzini,… “costretti” a leggere queste porcherie, violente e prive di morale…

Per non parlare poi, della seconda storia; si narra appunto di palazzinari senza scrupoli, abituati a elargire tangenti ai politici locali pur di continuare a costruire abusivamente, senza curarsi troppo dell’impatto ambientale.
Non a caso qualche mese dopo sarebbe poi scoppiato lo scandalo di “Mani Pulite”….
Come adoro questi "fumettacci"… he, he...!!!

Buona lettura cari amici e amiche. 

Il vostro Daice
 







11 commenti:

  1. GRANDIOSO!!! L'avevo letto ai tempi della mia edicola... e ora mi fà venire in mente tutto quello descritto molto bene da Daice: l'Italietta anni 90, con i suoi scandali, polemiche e malaffare.. Non che adesso la situazione sia migliorata, però... :(

    RispondiElimina
  2. Ho notato adesso che secondo me manca l'ultima pagina...

    RispondiElimina
  3. Direi che i disegni di Lepori sono dei veri capolavori del Art Comics! Stupefacenti!
    Entra,be le storie sono davvero carine; c'è una dose di sesso sparsa qua e la, ma l'elemento interessante è l'atmosfera horror, ben costruita e poco truculenta.
    Davvero una bella collana questa Forse del Male

    RispondiElimina
  4. Due belle storie. Non c'è molto sesso però!
    Comunque interessante l'alternare l'horro con la critica sociale all'Italia di quei tempi.
    Davvero originale

    RispondiElimina
  5. Tinto Brass approverebbe a pieni voti il fondoschiena dell'amica del disegnatore di fumetti nella prima storia. L'albo di Dylan Dog in cui, similmente a questa storia, si parlava di censure verso i fumetti e Dylan Dog nello specifico, era "caccia alle streghe" dove compariva un alter ego di dylan dog, daryl zed che poi ha avuto una miniserie tutta sua anni dopo. Quella che si vede nella prima pagina è una incisione reale? Se è così, il copertinista ne ha fatto una rivisitazione favolosa!

    RispondiElimina
  6. Due belle storie con ottimi disegni, anche se mi ha intrigato molto di più la prima. Oltre all'elemento di critica sociale evidenziato dagli altri frequentatori del blog, mi è piaciuta la riflessione sul mondo dell'editoria a fumetti che non sempre tratta bene coloro che ci lavorano, nonché quella sul rapporto tra creatività e impulsi demoniaci, rappresentata dal legame/patto tra il disegnatore e il diavolo. Niente male davvero.

    RispondiElimina
  7. il layout e' cambiato,non riesco a scorrere come prima, ci sono altre modalita'?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si caro amico... leggi il posto di Tippy che ti spiega come funziona: https://tippylahostess.blogspot.com/2020/10/attenzione-nuovo-look-nuove-funzioni.html

      Elimina

Commenta