venerdì 25 settembre 2020

I MITICI FUMETTI: DE SADE in...EROS PROIBITO (Episodio N.113)

 



IN QUESTO EPISODIO: L'affascinante e sadico Marchese De Sade, abbandonata la sua giovane amante Justine si adopera per far fuggire i reali francesi, che nel culmine della rivoluzione rischiano la ghigliottina. Nell'operazione viene aiutato dalla cortigiana Diane, la giovane però soffre di una grave forma masochistica di isteria che la sta portando lentamente alla pazzia...Intanto i rivoluzionari sono sulle tracce di Maria Antonietta e del suo  inetto consorte e purtroppo per loro la storia avrà il suo corso...

PS: Dopo la pausa estiva torna DE SADE, la serie anni 70 dedicata al famoso e scandaloso marchese, che mescola finzione a storia, condita da perversioni sessuali a non finire, se pur come sappiamo in versione soft e prive di particolari hard. Stavolta l'episodio è importante perché segna la fine della Regina Maria Antonietta che come tutti sappiamo (in questo caso lo spoiler non sussiste) sarà ghigliottinata, concludendo la sua relazione segreta con il protagonista (relazione ovviamente del tutto inventata dagli sceneggiatori del fumetto). Donatien rimarrà quindi sprovvisto della sua protettrice numero uno che più di una volta lo ha salvato dalla giustizia, però incontrerà nuovamente la bella e adolescente Justine, sua amante vagamente ispirata al primo personaggio inventato dal vero De Sade, scrittore erotico, nei suoi primi due romanzi JUSTINE O LE DISAVVENTURE DELLA VIRTU' e LA NUOVA JUSTINE. 



























































4 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  2. Ogni volta che rileggo un albo di questa serie vengo sempre assalito da una sorta di odio e amore. Di odio, perché i disegni furono affidati a una mano non certo felice come quella di Gaspare De Fiore. Di amore, perché le storie, l'ambientazione, il tipo di erotismo trattato, il personaggio stesso, sono molto vicini alle mie corde: Come già ho avuto modo di dire in qualche altra occasione, con i suoi 172 numeri, questa serie rappresenta un capolavoro mancato, se solo l'aspetto grafico fosse stato un po' più accattivante...pensate, magari curato da un'artista come Leone Frollo e l'utilizzo di dettagli hard....credo proprio che non ce ne sarebbe stato davvero per nessuno. Resta comunque una delle serie più longeve della Ediperiodici e una delle mie preferite che davvero mi piacerebbe avere tutta nel mio archivio. Grazie, Boss, in mani migliori non poteva capitare.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono d'accordo con te, Isi. Dal punto di vista delle trame, De Sade era davvero un'ottima serie. Se ci fosse stata maggiore attenzione nei confronti dei disegni e fossero stati inseriti dettagli più erotici, avremmo avuto un fumetto di ottimo livello.

      Elimina
    2. D'accordo anch'io. Un po' più hard e sarebbe stata il top. ^__^

      Elimina

Commenta