venerdì 6 dicembre 2019

I MITICI FUMETTI: ZORA IN...LA VAMPIRA E IL MILORD (EPISODIO N.287)



IN QUESTO EPISODIO: Costretta a fuggire dall’Italia (vedi episodio precedente) e raggiunta Londra, Zora inizia a pensare al da farsi per poter di nuovo tornare a vivere nel lusso. Farsi sposare da qualche ricco nobile sembra la strada più logica da seguire, con un corpo come il suo chi uomo potrà resistergli? Sfortunatamente, il duca di Wolk, presso il quale la nostra si fa assumere come governante, sembra avere tutti altri gusti in materia di sesso, ma non è così per suo figlio Frank, al quale le grazie di Zora fanno andare letteralmente il sangue in subbuglio...

Un grazie doveroso, come sempre, al nostro amico CHARLES per le scan e a DIABOLIK per la donazione. La coppia più prolifica del web per quanto riguarda i nostri “fumettacci” preferiti.

Questo albo va catalogato come Anno V n.67 dell’agosto 1985. Rifacendoci invece alla numerazione progressiva della serie, allora parliamo del numero 287.  Il mio intento era quello di pubblicare per il prossimo mese il numero 288 “Il Destino di una Vampira”, albo che chiudeva definitivamente la serie di ZORA, ma purtroppo non sono riuscito a procurarmelo in alcun modo, vedremo se in futuro sbucherà fuori da qualche parte. Pubblicare la storia della morte (presunta o vera) del personaggio significava mettere un “punto” e da lì, ripartendo a ritroso, andare a ripescare tra le storie più belle i prossimi albi da pubblicare qui sul blog. Ne approfitto, a tale proposito, per lanciare un appello ai nostri lettori, soprattutto a quei collezionisti che dovessero trovarsi in possesso di quanti più albi possibili di Zora se non, addirittura, l’intera serie. Se vorrete contribuire con le vostre donazioni, contattate la redazione del blog segnalandoci i titoli degli albi in vostro possesso. Oppure scrivete direttamente al sottoscritto al seguente indirizzo: isidorobruno@tim.it

“La Vampira e il Milord” sancisce, paradossalmente, l’inizio di quelle che avrebbero dovuto essere le nuove avventure di Zora dopo la sua fuga dall’Italia. Sposando il giovane Frank, Zora diviene Duchessa di Wolk, recuperando ricchezza e stato sociale. E invece… la serie chiuderà i battenti con l’episodio successivo. La trama non è molto diversa dai soliti intrighi a cui questa serie ci ha abituati nel corso degli anni, così come, per poter raggiungere i propri scopi, vediamo ancora una volta Zora fare sfoggio delle sue due armi migliori: il fatto di essere una vampira (in grado di rendere schiave della proprià volontà le sue vittime) e la sua prorompente femminilità che la rende desiderata da tutti gli uomini (e spesso anche da donne). La storia non odora certo di capolavoro, ma la lettura scorre facile e i disegni di Birago Balzano (benché stiliscamente non piacciano a tutti, sottoscritto compreso) sembrano ben supportare il tutto, dalle scene cruente a quelle di puro sesso.  Il gioco intrigante, al quale dà inizio la nostra sensuale vampira per sedurre il diciottenne e ben dotato Frank, risulta a mio parere abbastanza eccitante, anche se avrei preferito vederlo sviluppato su un numero maggiore di tavole. Sicuramente un albo che merita almeno la sufficienza, ma come sempre…a voi lettori l’ultima parola.

BUONA LETTURA

ISI





























































6 commenti:

  1. Quindi sarebbe un fuori titolo? Molto divertente e la tavola finale che chiude la storia è da urlooo....!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No, Rob, nessun fuori titolo. Come dico nella presentazione, si tratta del penultimo albo della serie regolare. Con il successivo n.288, "Zora" cessava le pubblicazioni.

      Elimina
  2. Anche in questo episodio Zora si conferma sensuale e amorale come non mai. Ho trovato intrigante il plagio del ragazzo ingenuo da parte della milfona per eccellenza e nel complesso questa storia mi è piaciuta, benché sia più un noir che un horror propriamente detto.

    RispondiElimina
  3. Chissà come mai poi decisero di chiudere la serie in fretta e furia, continuando invece ad uscire con altre collane.
    Possibile che la serie di punta vendesse meno delle serie più recenti? Faccio fatica a crederlo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Purtroppo anch'io ignoro i motivi di tale scelta, nelle edicole Zora tirava
      parecchio, come ci potrà confermare anche il nostro Rob.

      Elimina
    2. Confermo caro Isi,... Confermo...

      Elimina

Commenta