Con l'avvicinarsi del Natale mi è sembrato giusto proporvi una delle serie più in tema con le festività...come al cinema sotto le feste puntualmente esce una fiaba Disney, nel nostro blog non poteva mancare una fiaba per bambine e bambinoni cresciuti, una favola per adulti o meglio una "sexy favola"!
Ed ecco che grazie alla scansione e donazione di CHARLES oggi vi presento la serie antologica SEXY FAVOLE, anche questa ideata dall'inesauribile RENZO BARBIERI nel 1973 dopo l'incredibile successo della BIANCANEVE di LEONE FROLLO. In principio Barbieri pubblicò le FIABE PROIBITE che uscirono nelle edicole nel 1973 edite dalla GEIS (poi divenuta la ben più famosa EDIFUMETTO) dove in ogni albo si proponevano le sexy parodie di fiabe celebri da Cenerentola a Pinocchio, da Alice nel Paese delle Meraviglie a Il Brutto Anatroccolo, per poi parodiare eroticamente altri classici della letteratura infantile o per ragazzi come Robin Hood , La Spada Nella Roccia, Le Mille e una Notte ecc...Il tutto per 34 uscite fino al 1976.
Nel giugno del 1973 spinto dal successo di questa serie ne crea un'altra simile, denominata SEXY FAVOLE appunto che continua a proporre tutte quelle fiabe più o meno famose e della tradizione popolare non ancora pubblicate nella serie gemella, quindi Il Gatto con Gli Stivali, Il Flauto Magico, Peter Pan, La Sirenetta, Hansel & Gretel e parallelamente una sorta di collana supplementare denominata SEXY FAVOLE DOPPIE che ospita fiabe col numero doppio di pagine, quindi più lunghe (come quella che leggerete di seguito) dove troveranno spazio titoli come La Bella Addormentata, Le Avventure di Cappuccetto Rosso (quelle poi ospitate divise in mini puntate sulla ristampa di BIANCANEVE presentata dal mio valente socio ISI) , Le 3 Porcellone (chiara parodia al femminile dei 3 porcellini) e tante altre tratte dalle fiabe italiane della raccolta di Italo Calvino.
In totale ben 60 favole erotiche furono pubblicate in questa doppia collana fino al 1976, con enorme successo di pubblico, tanto che ancora oggi questi albi sono molto ricercati dai collezionisti.
Merito del successo prima di tutto le splendide, colorate e ammiccanti copertine che attiravano i tanti lettori di allora, realizzate da grandissimi illustratori dell'epoca trai quali ALESSANDRO BIFFIGNANDI, EMANUELE TAGLIETTI, FERDINANDO CARCUPINO (autore anche di questa copertina), MAGNUS, FERDINANDO TACCONI, LEONE CIMPELLIN, GIORGIO CAMBIOTTI...
Ma anche grazie agli ottimi disegni di maestri come NICOLA DEL PRINCIPE, SANDRO ANGIOLINI, MANLIO TRUSCIA (l'autore del seguente fumetto), EUGENIO BENNI, STELIO FENZO, CARLO PENERAI, LUCIANA NERI, MAGNUS, SERGIO ROSI, PAOLO ONGARO, ANTONIO TERENGHI e altri ancora. L'erotismo come ormai sappiamo, essendo questi fumetti pubblicati negli anni '70 era ancora privo di contenuti espliciti e hard, ma già come noterete da questo episodio, le scene e situazioni piccanti di sesso di certo non mancavano e offrivano comunque una forte atmosfera erotica e sexy.
L'episodio che leggerete appunto è la libera e sensuale reinterpretazione di una fiaba popolare persiana, presente in una variante nostrana anche tra le fiabe italiane raccolte da Italo Calvino rinominata L'Anello Magico, dove si raccontano le avventure di un giovane e povero contadino che grazie al ritrovamento di un anello dai poteri magici può tramutarsi in quello che vuole. La fiaba ha anche altre varianti che al posto dell'anello vedono altri oggetti fatati o stregati (a seconda dei casi) che capitano tra le mani di giovani coraggiosi, ma squattrinati che però (come nel caso del fumetto che leggerete) poi si scoprono figli perduti invece di ricchi sovrani.
Il modo più corretto per definire il fumetto che leggerete è una "sexy fiaba", in quanto le favole erano altri tipi di racconti dove il fantastico era molto meno presente (se non del tutto assente) e avevano sempre una morale finale. I protagonisti inoltre erano spesso degli animali (tipo le antiche favole di Esopo per capirci). Insomma la fiaba sexy che leggerete è molto piccante, il protagonista è Cristiano (che poi scoprirà in realtà di chiamarsi Valerio) un giovane e umile ragazzo di campagna che ha in dono però la bellezza, lunghi e biondi capelli, prestanza fisica e sessuale (è superdotato infatti) tanto da far innamorare tutte le più belle ragazze del reame, tra le quali la giovane figlia del Re, ancora vergine. Violata la purezza della principessina, il povero ragazzo viene condannato a morte, ma si scoprirà poi essere il principe Valerio della Stirpe Dei Lunghi Capelli e quindi viene rilasciato....Se vorrà però sposare la principessa dovrà recuperare il perduto e mitico anello fatato. La ricerca e ritrovamento dell'anello vedrà il Principe Valerio vivere varie avventure e conoscere tante bellissime fanciulle, tutte pronte a provare le sue enormi doti amatorie...Vi lascio quindi a questa magica, divertente e sexy fiaba con la speranza prima o pii di recuperare altre fiabe di queste collane, sopratutto quelle dedicate ai titoli più classici...Non so voi, ma io sono una patita delle fiabe e racconti fantastici popolari, quindi sono assai curiosa di leggerne altre in versione erotica.
In passato il blog ha pubblicato due episodi della serie FAVOLETTE SEXY una sorta di sequel di questa serie pubblicato sempre da Barbieri nel 1974 e che potrete trovare CLICCANDO QUI...serie seguita nel 1975 da FIABE COLORATE curioso esperimento di fumetto sexy fiabesco a colori che però non ebbe lo stesso successo delle serie in bianco e nero, durato per solo 8 episodi. Tutte queste fiabe, favolette ecc furono poi più volte ristampate, riedite come supplementi o inserite spesso come episodi extra per altre serie della EDIFUMETTO...
Deliziosa!!! Dobbiamo assolutamente trovarne altre.
RispondiEliminaHo sempre adorato le sexy fiabe e questa è davvero carina. La trama ha un bel ritmo ed è piena di colpi di scena divertenti. Malgrado sia stata realizzata nel periodo non hard, secondo me in un certo qual modo risulta ricca di erotismo e più eccitante rispetto a certe storie più esplicite. Mi riferisco, in particolare, alla sequenza in cui il protagonista gode dei servizi delle donzelle imprigionate nel castello. Peccato che i disegni non siano proprio accattivanti.
RispondiEliminaverissimo, concordo su tutto...anche io avrei preferito disegni un attimo più accattivanti, anche se nel complesso si lasciano guardare...
EliminaAuguri di Buone Feste a tutti!
RispondiElimina