martedì 12 novembre 2019

I MITICI FUMETTI: MOSCHETTIERA in... RITORNO A CORTE (Ventesimo e Ultimo Episodio) SERIE COMPLETATA


Eccoci giunti al tanto atteso ultimo episodio di MOSCHETTIERACon questa uscita infatti si conclude la mitica serie a sfondo sexy storico che per diversi mesi abbiamo ospitato qua sul blog e si completa grazie sopratutto agli scan che ci ha regalato il mitico DONATO CAZZESE (che io personalmente non finirò mai d ringraziare, ma non solo per questo). 
Come leggerete, tanti intrighi e storie trovano una risoluzione in questo episodio finale, ma altre si aprono. Rossana, la bella eroina, sembra trovare un nuovo amore e la didascalia finale dell'ultima tavola annuncia la fine di una prima stagione di avventure, ma promette l'arrivo di nuove. Promessa che, come molti di voi sapranno, non è stata mai mantenuta dalla EDIFUMETTO che dopo questo albo ha smesso di pubblicare questa serie. 
Il ventesimo episodio quindi è proprio l'ultimo e con un po' di tristezza diciamo addio all'indomita Rossana, nonostante io personalmente non abbia mai amato lo stile dei disegni di CARLO PENERAI (rimpiangendo la breve parentesi affidata a  SALVATORE STIZZA ) e ritenga fastidiosi, disgustosi e monotoni i continui siparetti erotici con il nano e quelli tra l'inetto Re di Francia e la sua favorita (che tanto per cambiare ritornano a disturbare anche quest'ultima puntata della Moschettiera). 
Peccato infatti che l'ultimo episodio non si concentri di più su Rossana anche dal punto di vista erotico: La nostra povera eroina invece subisce uno stupro da due vecchi (disegnati male che più male non si potrebbe) e poi ha un monotono amplesso con il ritrovato Micol. 
Mancheranno però a noi lettrici e lettori, gli intrecci e intrighi narrativi, ben architettati e sviluppati in tutti e venti i capitoli della serie, rendendola così  avvincente e interessante. Peccato per i disegni e alcune scelte discutibili della parte erotica, con altri disegnatori  sarebbe stata una delle serie migliori e di punta della scuderia SQUALO
Per rileggere o "ricomporre" la serie nella sua interezza e giusta sequenza narrativa, fate attenzione appunto alla numerazione dei titoli, in quanto non è stata pubblicata sul blog in ordine cronologico, visto che le scansioni sono arrivate in tempi diversi. Molti albi erano rari e di più difficile reperibilità. 
Diamo quindi addio a Rossana, ma chissà mai invece che non sia un arrivederci, magari qualche disegnatore o fumettista odierno deciderà di dar vita alle nuove avventure aiutato da qualche nuovo sceneggiatore...Però vi prego: fate sposare il nano con la sua nanetta e mandatelo a vivere in un posto lontano e irraggiungibile. Fate ritrovare  invece  a Rossana un assistente ben più simpatico e meno molesto, come Puce...Fate schiattare una volta per tutte il Re con i suo improbabile pistolino rinsecchito e trovate il modo per far godere i lettori di un bel trio erotico tra Rossana, il Duca e la regina Anna....cosa che è mancata a questa saga e ci sarebbe stata tutta.
A parte gli scherzi, è sempre bello quando riusciamo a completare una serie a suo modo mitica come questa!


































































































16 commenti:

  1. A me i disegni di Panerai piacciono! Forse certe espressioni dei volti... si in effetti non sempre sono bellissimi... Però come qualità dei disegni Panerai è davvero super!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per sfondi, vestiti, decorazioni, cura del dettaglio, scene d'azione è veramente il top...ma per i volti mi spiace, per me è NO, spesso in certi episodi non si distinguevano i personaggi, Rossana stessa si confondeva con altre damigelle di corte...e in un fumetto erotico i volti, l'espressioni facciali sono molto importanti. Io certe paresi facciali da ictus, smorfie con la faccia deformata, rughe anche se i personaggi hanno 20 anni, non ne ho mai viste di così brutte...mi spiace...gusto mio...

      Elimina
    2. si sui volti in effetti hai ragione tu, però nel complesso i disegni sono di ottima qualità! Sinceramente preferisco Panerai a Stizza...

      Elimina
    3. Congratulazioni per il completamento della serie ed un enorme grazie a Donato.
      Ci mancherai piccolo dolce nano cazzuto (ormai son sempre più rari) :-D
      Riguardo Panerai penso che questa sia la serie che ha curato di più. Al contrario i suoi episodi di Cimiteria non mi sono mai piaciuti molto. Posso ipotizzare che la differenza sia tutta nel tempo che aveva a disposizione per realizzarli.

      Elimina
    4. Cari Daice, Tippina e Charles, di Panerai io ho sempre apprezzato il tocco e la cura che aveva nei particolari. Nelle espressioni dei visi, ed in particolare in questa serie, sono assolutamente daccordo con Tippy: troppe smorfie, visi isterici e poco sexy...
      Ho apprezzato molto di più la serie dei Dallas, dove credo che Panerai abbia dato il meglio..
      Concludendo; complimenti per il completamente della serie e ... si, ci mancherai nanetto cazzuto...

      Elimina
  2. Sigh, è finito Rossana, mi spiace moltissimo. Mi ero molto affezionato alla contessa d'Armagnac, e ai mille intrighi di cui era vittima, ma più di tutto mi mancherà il mini Martin Mystere. Cara Tippy non è mancato solo un bel menagé a trois con la regina e il suo bello (o magari con Rossana, la regina e la nuova favorita del re), ma una bella spolverata da parte del nano a Rossana. :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo caro WetMonkeys...il nano se ti piace così tanto e ne hai così nostalgia te lo mando per allietare le tue notti insonni :)))) Preparati, mi raccomando....

      Elimina
    2. Messa così sa un po' di minaccia ed il "preparati" suona quasi come un "lubrificati" :-)
      No, vabbè... non è colpa tua, sono io che sono gratuitamente malizioso ;-p
      Eppoi a quest'ora che pretendete? ;-D

      Elimina
    3. Amico Charles, che cavolo ci facevi ancora alzato a quell'ora?? Aspettavi l'arrivo del nanetto... :D

      Elimina
  3. Arrivati alla fine, possiamo dire che La Moschettiera nel complesso è stata una bella serie, soprattutto per quello che riguarda le trame, caratterizzate da un buon ritmo e da numerosi colpi di scena. Nello stesso tempo, gli autori non hanno mai saputo sfruttare appieno le potenzialità della protagonista, senza dubbio sensuale e intrigante, e delle ambientazioni che avrebbero potuto fornire molti spunti narrativi. L'aspetto erotico è stato poi, in effetti, ripetitivo e mai pienamente coinvolgente. Si prova, quindi, un po' di rammarico per quello che La Moschettiera avrebbe potuto essere.

    RispondiElimina
  4. Se esiste a quando la seconda serie?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Harlock come scritto nella presentazione al fumetto, una seconda serie all'epoca fu pensata, ma mai realizzata....

      Elimina
  5. Se esiste a quando la seconda serie?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non credo sia mai stata realizzata...

      Elimina
    2. Acc... ho visto che Tippy ti aveva già risposto sopra...! Ma anche tu , Capitan Harlock.... fare due volte la stessa domanda....!! ;))

      Elimina
  6. Cara Tippy, l'unica cosa che invidio al nanetto sono le sue frequenti avventure con dame e servette, nient'altro. Spero che sia stato felice insieme alla sua Nanette, con qualche scappatella.

    RispondiElimina

Commenta