sabato 9 novembre 2019

I MITICI FUMETTI: CARNE BOLLENTE in...TUTTI SCOPANO (Albo n.5)


Vi presento oggi un'antologica vintage erotica a fumetti datata 1987 di una casa editrice minore la EDIZIONE PRODUZIONE PERIODICI di Roma diretta all'epoca da REMO GHERARDI scovata e offerta dalla mitica coppia CHARLES&DIABOLIK (che ringrazio). 
CARNE BOLLENTE il titolo della testata, venne pubblicata per un totale di 56 uscite per ben sei anni, fino al 1992. Sulla falsa riga di antologiche ben più popolari di case editrici allora più famose (come la Edifumetto o Ediperiodici) proponeva tre fumetti completi per ciascun albo di genere commedia sexy, tipo Malizia o Corna Vissute e simili. Storie che generalmente vedevano protagonisti giovani arrapati, lolite provocanti, mogli insoddisfatte, playboy improbabili ecc... I tre fumetti che leggerete ne sono un esempio, storielle sempliciotte, ma piccanti, che alternavano disegni più o meno discreti ad altri molto lontani dallo stile degli artisti delle case editrici concorrenti. Il pregio della testata era però di indicare trai crediti ogni disegnatore e autore delle sceneggiature e in più offrire in diversi albi un'interessante e curiosa intervista a diversi fumettisti dell'epoca che avevano lavorato nel genere erotico e porno. 
In questo numero, il quinto della terza serie, c'è una bella intervista a ROBERTO PERINI.
 In molti casi i nomi riportati trai crediti autori erano degli pseudonimi che nascondevano i veri nomi di artisti e autori più conosciuti all'epoca anche nel giro dei fumetti non strettamente sexy. Secondo la GUIDA DEL FUMETTO ITALIANO  collaborarono a questa serie nomi come disegnatori ITALO BERNASCONI (che usava firmarsi SAINT JUST o SAINT GERMAINE), NANDO MENICONI,  VINCENZO NISCO,GUSTAVO TRIGO (alias VICTOR ABO), BRUNO BRINDISI (G.G. JAMES disegnatore del primo episodio che leggerete), ANGELO TODARO, NESTORE DEL BOCCIO (STORE OCCIO) MAURIZIO SARTORO (SANGOLD), IVO PAONE, MAURO SALVATI e  ANDREUCCI (rispettivamente disegnatori del secondo e terzo episodio presente in questo albo)...Ai testi MICHELE FIOCCA per gran parte degli episodi e altri autori misteriosi come BLUTO e DE NOIRE....
Nel complesso era una serie senza infamia e senza lode, nulla di particolarmente originale ne esaltante, ma comunque curata in maniera discreta e non troppo banale, sopratutto negli inserti che proponevano come già accennato sopra delle interessanti chiacchierate con fumettisti del calibro di MAGNUS, GALEP, SILVER e tanti altri a cura di SILVANO CAROTI.







































































4 commenti:

  1. molto bello..la prima storia mi sembrava che fosse disegnata da Brindisi...

    RispondiElimina
  2. Incredibile! Non avevo mai letto di questa serie ma sono tutti e tre dei fumetti bellissimi. Intriganti e ben disegnati. Il mio preferito è stato certamente il secondo. Complimenti per la scoperta!

    RispondiElimina

Commenta