mercoledì 2 ottobre 2019

I MITICI FUMETTI: ULULA IN... BAMBOLA DEL MALE (Episodio N.12)





Nuovo appuntamento con la top model più sexy e pagata del mondo, ma i soldi, si sa, non bastano mai e quando Rod Stigmark, presidente di una grande ditta di giocattoli, propone a Ulla un affare da un milione di dollari, senza che questa debba muovere un solo dito per guadagnarseli, la nostra si guarda bene dal rifiutare, anche se, più dal denaro, appare invece molto interessata alla gloria. Sì, perché Stigmark, per risollevare le sorti della sua azienda, i cui affari ultimamente sembrano andare parecchio male, intende lanciare sul mercato una bambola con le fattezze di Ulla, sfruttando la grande notorietà di cui gode e rappresentare così il simbolo della bellezza degli anni '80, vendendola in tutti i continenti. Ma le cose non sono mai quelle che sembrano:  le bambole serviranno in realtà a... eh, no, non ve lo dico, è severamente vietato "spoilerare". Andate a leggervi la storia.

Con questo albo ci avviciniamo sempre di più al completamento della serie di questo carismatico personaggio, composta da 36 episodi e edita dalla Edifumetto di Renzo Barbieri,  la cui prima comparsa nelle edicole risale all'ottobre del 1981.

BAMBOLA DEL MALE (chissà poi perché senza l'articolo "la") è il n.12 della serie. L'albo è stato scaricato da Emule, ma la stessa e identica versione è presente anche sul sito vintagecomix del nostro amico CHARLES. Non lasciatevi ingannare dalla copertina, perché quella l'ha aggiunta il sottoscritto. Le scan, di cui ignoriamo chi sia l'autore, non sono state effettuate dall'albo originale, ma dal n.10 della terza serie di STAR, un contenitore di ristampe contenenti, oltre a Ulula, serie come La Poliziotta, La Peccatrice e Zora.

Come sempre succede con le serie basate su personaggi fissi, gli alti e i bassi delle sceneggiature rappresentano una costante e questo episodio non fa eccezione, dal momento che, a mio modesto parere, risulta uno dei meno riusciti. L'idea di base è piuttosto scarna e priva di mordente, così come il prevedibile sviluppo, seguito dal "colpo di scena" finale. Restano comunque gradevoli alcune sequenze di sesso, realizzate dal solito e bravissimo GIOVANNI ROMANINI .

BUONA LETTURA A TUTTI!

ISI





















































15 commenti:

  1. Ma questo fumetto era già stato pubblicato ?
    Penso fosse uno scan originale di Monello...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Su questo blog, non mi risulta! Forse in quello di Charles...

      Elimina
    2. No...ha ragione Rob...Avevo già pubblicato lo scan di Monellino anni fa sul blog, di questo stesso episodio. Mi ero proprio dimenticata e sopratutto era sfuggito un tag del titolo e quindi prima cliccando sul blog non compariva nella ricerca. Mi scuso per il doppione e sopratutto per aver fatto lavorare ISI che comunque ha fatto un ottimo lavoro di editing. Rispetto alla prima pubblicazione questa è una gioia per gli occhi, sopratutto per i fan di Romanini che possono apprezzare meglio le sue tavole in versione hd....

      Elimina
    3. Vabbè che ho superato da mo, la soglia dei sessanta..., ma rincoglionito del tutto non lo sono ancora caro Frank!! Mi ricordavo bene di averlo già letto e dell'autore dello scan (Monello o Monellino)... Dispiace avervi dato una così grande delusione.... Comunque , ottimo lavoro ugualmente caro Isi. E poi sono convinto che molti (e magari chi non lo conosceva) lo torneranno a leggere di nuovo, questo splendido fumetto!!!

      Elimina
    4. Azz...! Rob sei un segugio quasi meglio di Termineur....

      Chiedo venia, non era mia intenzione offenderla, Sir Robert da Reggio! ;)

      Elimina
    5. Accetto le sue scuse, Sir Frank Da Dulen.
      E le porgo i miei più cordiali saluti.
      ;)

      Elimina
  2. Il colpo di scena finale è riuscito, io credevo che l'organizzatore fosse il giardiniere.

    RispondiElimina
  3. La storia è carina, più noir che horror, e nel complesso funziona. C'è il consueto triangolo lui/lei/amante infido, solo che in questo caso sono tutti i componenti del triangolo a essere infidi, con Ulla e il suo amico a fare quasi da semplici comparse. Ottimi, come sempre, i disegni plastici e dinamici del grande Romanini.

    RispondiElimina
  4. Mi fa piacere che ci hai trovato qualcosa di buono nella trama, evidentemente sono diventato di gusti troppo difficili.

    RispondiElimina
  5. Leggo che le scan, molto probabilmente, sono ad opera di Monellino... se è così ne approfitto per rigraziarlo e magari chiederne conferma.

    RispondiElimina
  6. Aaaah! Mi avete "corretto" il fumetto!!!
    Un pò come si fà dalle mie parti quando si ordina un caffettino al bar ed inconsapevolmente te lo trovi corretto con una buona grappa barriccata!
    Bel lavoro comunque.

    RispondiElimina
  7. Grazie...peccato che quando ingrandisco per leggere il testo diventi illeggibile

    RispondiElimina

Commenta