lunedì 30 settembre 2019

I MITICI FUMETTI: COLLEGE in....IL GRIMALDELLO (Episodio 5)


E concludiamo il mese di Settembre con il ritorno sul blog, grazie alla scansione del nostro amico e collega CHARLES, di un episodio della sexy serie studentesca COLLEGE. Di questa serie anni fa abbiamo pubblicato solo un episodio, infatti è una di quelle serie più "rare" da reperire, ma piuttosto curiosa. Non rappresenta la miglior serie della EDIPERIODICI però rispetto ad altre risulta piuttosto originale e gradevole essendo una delle poche erotiche ad ambientazione "scolastica o universitaria"...se si esclude infatti PIERINO della EDIFUMETTO, all'epoca non esistevano altre serie hot con questa tematica, cosa  strana visto invece il proliferare di commedie sexy all'italiana con protagoniste provocanti professoresse, liceali maliziose, supplenti prosperose e collegiali virginali che incendiavano le fantasie erotiche del pubblico anni '70 e '80, ma anche il grande successo di pellicole sexy demenziali americane  scolastiche come Animal House, Porky's ecc....
COLLEGE era una strana antologica poi, gli episodi infatti erano auto-conclusivi e scollegati l'uno dall'altro, non c'erano personaggi fissi, ma cambiavano di albo in albo. Quello che restava immutato era il college appunto, ovvero la turbolenta università americana di Princeton, dove praticamente in ogni sua "facoltà" e classe ne avvenivano di cotte e di crude, ma sopratutto di bollenti. Nell'episodio che leggerete infatti, si racconta delle piccanti peripezie di un gruppetto di studenti della facoltà di fisica alle prese con una ricerca di classe nel deserto del Nevada...In questo episodio la parte erotica è un po' sbrigativa e non ben focalizzata e anche i disegni di  AUGUSTO CHIZZOLI  (discreti ma non eccelsi nelle espressività facciale)  non aiutano molto. 
La sceneggiatura scorre piacevolmente, ma di certo l'ambientazione scolastica non è ben sfruttata per creare le tante sfumature maliziose, morbose e piccanti che ci si aspetterebbero. 
La serie comunque, come ebbi modo di descrivervi nella mia precedente presentazione, ottenne uno scarso successo  durato per soli 12 episodi, segno che forse sarebbe stato più interessante (e soprattutto eccitante) sfruttare meglio l'ambientazione scolastica magari utilizzando un'ipotetica università italiana, con studenti e prof nostrani, situazioni tipiche all'italiana dove magari i lettori di allora potevano più riconoscersi ed esserne quindi conquistati...invece che "scimmiottare male" le situazioni già viste nei filmetti americani del periodo...





























































10 commenti:

  1. In realtà l'ispirazione per questo fumetto sembra provenire dal cinema: tutta la storia di Las Vegas e del Grimaldi attinge a piene mani dalle scene del film Vacanze in America (del 1984) di cui è protagonista Jerry Calà.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh non conosco per motivi generazionali la cinematografia trash degli anni '80, ma che anche questa serie fosse ispirata al cinema l'ho scritto. Questo episodio si sarà ispirato anche al film italiano che dici tu, ma l'ambientazione rimane americana, con personaggi e "meccanismi studenteschi" più tipicamente americani che italiani....A me ricorda anche un altro filmetto americano, di cui non ricordo il titolo, visto da piccola in tv dove un gruppo di studenti universitari decide di fregare un auto al padre di uno di loro (mi pare) e farsi una notte "brava" a Las Vegas rimorchiando pure una giovane prostituta che poi li mette tutti nei guai...non so se fosse una pellicola anni 80 o 90...ma la trama è simile al fumetto in certi passaggi, con l'esclusione della ricerca scientifica affidata alla classe dal prof...

      Elimina
    2. Ci mancherebbe! Non volevo mica far polemica, solo aggiungere qualche dettaglio.
      Mi permetto di insistere, però, sul riferimento diretto (e marcato) al film dei Vnnzina: non solo e non tanto nella parte a Las Vegas (ma anche in quel caso il trio di ragazzi - anche qui rimando evidente - perde tutto al casinò e si fa spennare da alcune prostitute), ma soprattutto nella nuova vita dell'ex sciupafemmine.
      Nel film, Jerry Calà favoleggia le arti del vecchio compagno di scuola, detto "schiantatope": arrivati a New York va a trovarlo nel suo attico per un festino, il cui esito è però diverso dalle speranze di Calà e degli altri due amici, come si vede nel video su YT:
      https://www.youtube.com/watch?v=JXW1GmUwLNQ
      Grazie sempre per il lavoro che porti e portate avanti!

      Elimina
    3. ahahah no tranquillo, non avevo letto nel tuo commento un tono polemico. Quello che scrivi è sicuramente azzeccato, non ho visto il film che citi con Calà, ma appunto riconferma la mia riflessione del commento, perché gli autori vista la larga cinematografia nostrana anni 70 e 80 con studenti porcelli e sgangherati, professoresse sexy ecc non l'ha sfruttata a pieno invece che ricorrere a queste ambientazioni e meccanismi all'americana che, a mio parere, non risultano così efficaci sia a livello comico che erotico come dovrebbero in un fumetto più "all'italiana"... Se non sbaglio in quel periodo c'era anche un film o una serie tv italiana intitolata College, per non parlare dell'altra serie tv italiana ambientata in un liceo che faceva impazzire i ragazzini degli anni '80 (perdonami mi sfugge il titolo). Ecco : perché non sfruttare quegli esempi ( o i film di Vanzina appunto che citi tu) per delle versioni hard a fumetti, piuttosto che buttarsi in questo mix non ben definito di americanata con richiami italiani che almeno a me non convince... E' mancata all'epoca una serie veramente sexy scolastica a fumetti, c'era PIERINO che era per fortuna migliore di questa, ma limitata nell'erotismo a causa del protagonista non proprio avvenente purtroppo (nonostante Fenzo, il disegnatore avesse migliorato la bruttezza del comico Vitali nella sua controparte a fumetti per fortuna) ...Una bella serie con protagonista fissa una bella prof o con un liceo di ripetenti di tutti i tipi anche più bellocci (come nei film di quel periodo) sarebbe stata una bomba secondo me.... La Edifumetto aveva pubblicato PANINARO che però non era erotica, ma solo una comica parodia dei ragazzi alla moda anni '80....peccato

      Elimina
    4. Mi scuso: nella fretta di rispondere ho dimenticato due punti interrogativi :))))))

      Elimina
    5. Beh, sul tema delle scuole, studenti arrapati, studentesse, professoresse e professori sexy, ci si poteva sbizzarrire parecchio. A parte il Pierino di Alvaro Vitali, c'erano stati tanti film del genere commedia sexy ambientati all'interno di scuole, ne cito uno per tutti "La liceale nella classe dei ripetenti" con la Supersexy biondina per eccellenza Gloria Guida, un filone molto sfruttato in varie pellicole "cult" rispetto alle quali i film dei Vanzina (per me delle cagate tremende) non sono nemmeno paragonabili. Mi sembra strano che nessun autore all'epoca, sia della Ediperiodici che della Edifumetto, abbia cercato di trarne spunto per una serie decente. "College" non è ne carne e ne pesce, non ricalca nè situazioni americane, dove per l'appunto è ambientata, nè quelle prettamente nostrane. È solo un "mix", diciamo così, venuto fuori alquanto maluccio, peccato.

      Elimina
    6. Forse la serie TV di cui non ricordi il nome è "I ragazzi della III C", che cronologicamente veniva prima di College (inguardabile tra l'altro). Per quanto riguarda il film o il fumetto, entrambi hanno una storyline simile, sarebbe sapere se è uscito prima l'uno o l'altro.

      Elimina
    7. Si WetMonkeys mi riferivo a quella serie...

      Elimina
  2. Fumetto terrificante, prevedibilissimo. Ispirato (per non dire copiato) in maniera pedissequa, come altri hanno notato, al film "Vacanze in America", nella sequenza con Jerry Calà e Fabio Ferrari (Per gli amici, Lazzaretti Enrico, meglio noto come "Chicco", liceo Giacomo Leopardi in Roma, sezione terza C)

    Parafrasando il film, "'A Peo, ma vattene affanculo!!"

    RispondiElimina

Commenta