martedì 11 giugno 2019

I MITICI FUMETTI: ATTUALITA' PROIBITA in.....IL PORCONE DEL TELEFONO (ALBO N.7 - II SERIE)




Oggi, grazie allo scan del nostro carisssimo CHARLES ,vi propongo un albo bello corposo di "fumettacci" vintage tratti dalla serie antologica ATTUALITA' PROIBITA
Già in passato avevamo postato un episodio di questa collana, ma allora non l'avevamo presentata. 
Vi rubo quindi un po' di tempo per informarvi sulla serie e darvi qualche dato "storico"...ATTUALITA' PROIBITA appare per la prima volta nelle edicole nel Giugno del 1982, come altri prodotti  simili della EDIFUMETTO SQUALO, faceva parte delle ATTUALITA' EROTICHE, delle antologiche che riprendevano casi affrontati dalla cronaca nera, sociali e di costume in riviste dell'epoca come CRONACA VERA, GRAND HOTEL, EPOCA tramutandoli in fumetti con l'aggiunta di risvolti ancora più morbosi, sessuali ed erotici. Spesso erano anche casi inventati di sana pianta dagli sceneggiatori di allora, RENZO BARBIERI in testa, alcuni invece ispirati a veri casi  e scandali stranieri, ma rielaborati all'italiana...Le principali testate erano ATTUALITA' NERA, ATTUALITA' PROIBITA, ATTUALITA' GIALLA e ATTUALITA' VIOLENTA  e differivano nei contenuti di lievi sfumature.
I casi trattati infatti nella NERA erano, come suggerisce il titolo, delle vicende sanguinose, di stragi, regolamenti di conti, vendette della malavita, omicidi per gelosia, corna ecc... GIALLA  più o meno erano casi che sfociavano nel thriller,  storielle più misteriose e inquietanti, con un colpevole da scoprire o trattanti crimini irrisolti.... VIOLENTA ovviamente si concentrava in storie più violente e disperate, di emarginazione e degrado spesso. 
Questa PROIBITA erano vicende legate al morboso, al sesso vissuto "male" o in maniera "ossessiva" e perversa, che potevano degenerare in tragedia o in finali paradossali o ambigui, ma non per forza sanguinosi o drammatici. Di queste serie poi furono pubblicate anche altre "sotto-serie" sempre antologiche che ospitavano uno o più episodi auto-conclusivi denominate FATTI  OGGI, CRIMEN NEL MONDO (con storie noir più internazionali), NERA EXTRA, NERA EXPRESS, SUPERNERA, ATTUALITA' FLASH (con tanti fumetti flash sempre di genere nero), CRONACA NUDA (incentrato sulla pornografia più ostentata), ROSA & NERO (su casi al confine tra la cronaca rosa, gossip e noir) e  SUPERPROIBITA. 
Le copertine di ATTUALITA' PROIBITA erano  affidate  di volta in volta a ALESSANDRO BIFFIGNARDI, ROBERTO MOLINO, EMANUELE TAGLIETTI e ERMANNO IAIA autore di questa che vedete sopra.
L'episodio principale che da il titolo alla copertina di questo numero 13  era ad opera di SALVATORE STIZZA , racconta le avventure di un tipo che si eccita facendo telefonate oscene e anonime alle donne che ha precedentemente spiato fare sesso. DANILO GROSSI è il disegnatore del secondo e brevissimo episodio intitolato AFRODISIACO.  L'UOMO CHE RIUSCI' AD AMARE SE STESSO è disegnato da SERGIO MONTIPO' e tratta una storia a tinte "trans"....Infine l'ultimo FALLOMANIA è una piccola chicca firmata dal mitico GIOVANNI ROMANINI anche se la storia è abbastanza assurda . 
La serie poi ha ospitato quasi tutti i migliori disegnatori della scuderia EDIFUMETTO ed è stata pubblicata con successo fino al 1990 con più di 103 uscite complessive....






















































































































3 commenti:

  1. Personalmente preferisco le serie con personaggi titolari alle antologiche ma gli episodi di questo numero erano particolarmente riusciti. Un sincero grazie a Tippy per questo splendido Blog e a Charles per lo scan: ottimo lavoro!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Germano, per seguirci sempre con partecipazione, commenti e affetto ;)))))

      Elimina
  2. La vignetta finale vale tutto il fumetto! LOL

    RispondiElimina

Commenta