lunedì 10 settembre 2018

I MITICI FUMETTI: LA REPORTER in....IL SABBA DEL VILLAGGIO (ULTIMO EPISODIO)


IN QUESTO EPISODIO: La bellissima e intraprendente reporter Mona Scopper  sulla sua imbarcazione insospettita da alcuni spari osserva da lontano un isolotto del mare egeo, dove un villaggio turistico sembra essere preso d'assolto da un gruppo di banditi armati...decisa a saperne di più per un nuovo sensazionale scoop la reporter riesce ad intrufolarsi nel villaggio e con la complicità di un giovane giardiniere nero cerca di salvare i poveri turisti presi in ostaggio, anche se questi sono distratti da un orgia provocata da una zuppa afrodisiaca...

PS: Pubblico oggi l'ultimo episodio de LA REPORTER non solo scansionato per noi da DONATO CAZZESE, ma anche tradotto dallo spagnolo. Purtroppo questa serie ha alcuni numeri difficili da reperire o molto costosi sulle aste ebay e quindi è assai arduo completarla tutta anche se ne mancherebbe a questo punto solo uno (il numero 7) al completamento essendo composta da appena 14 episodi. Donato è riuscito comunque a recuperare questa edizione spagnola dell'ultimissimo episodio pubblicato e l'ha gentilmente tradotta in italiano in modo che la possiate leggere nelle due versioni. Le vignette purtroppo, nelle edizioni straniere dei nostri sexy pocket, venivano rimpicciolite e spesso anche "tagliate" quindi il fumetto risulta meno godibile alla lettura e visualizzazione rispetto al formato classico, ma comunque ci svela il finale delle avventure della bella Mona disegnata da PESCE anche se  non è proprio un vero finale, ma un episodio tra tanti che per colpa della chiusura anticipata della serie finì poi per essere l'ultimo....Divertente il gioco di parole del titolo che ironizza su quello di una delle più famose poesie leopardiane, anche se il titolo in spagnolo risulta il più consono poi con il contenuto della trama.
Donato si scusa se la traduzione dallo spagnolo/castigliano non è proprio letterale...invece io colgo l'occasione per fare un appello: 
Se trai nostri lettori ci fosse un collezionista e appassionato che possiede il numero 7 di questa serie  intitolato UNA COPPIA PERICOLOSA e ci volesse donare la sua scansione noi ne saremo tutti molto grati, perché porteremo al completamento anche questa mini saga...Vanno bene anche foto delle pagine se non volete danneggiare la copia del pocket sotto uno scanner...nel caso scrivetemi a tippy.hostess@mail.com ...grazie!! 
Intanto diciamo un mezzo "addio" a LA REPORTER che con gli splendidi disegni di MASSIMO PESCE ci ha stuzzicato e affascinato per diversi mesi qua sul blog e che, nonostante qualche episodio "discutibile", si è rivelata una gran bella serie...







































13 commenti:

  1. Castigliano! non Catalano!

    RispondiElimina
  2. L'edizione spagnola di La Reportera è composta da 16 numeri, mentre questo è il n°14. Quindi il vero finale dobbiamo ancora scoprirlo. Aggiungerei per fortuna... :-)
    https://www.tebeosfera.com/publicaciones/reportera_la_1988_zinco_edicomic.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Charles, ma non è che quella spagnola ha 16 numeri per il semplice motivo che il supplemento italiano composto da due episodi in un unico albo nell'edizione spagnola è stato distribuito nella serie regolare in due uscite? Secondo me ci manca solo il nostro numero 7 per aver letto tutte le avventure di Mona...ma se mi sbaglio ne sono felice e più curiosa ;)))

      Elimina
    2. Confermo
      i numeri 16 e 16 della serie spoagnola corrispondono al supplemento già pubblicato.
      Manca solo il maledettissio numero 7 che ho cercato ovunque ma nulla da fare (così come centravanti 25..e questo è veramente inspiegabile)

      Donato

      Elimina
    3. Ok...però peccato! Già pensavo che la trama fosse abbastanza forzata...speravo almeno nel finale...puerca de la puta zorra de la mierda y velasquez y figueroa! :-)
      Abbiate pietà, guardate l'ora e pensate che è già tanto che abbia centrato i tasti sulla tastiera per scrivere questo commento insulso. Buona notte a tutti e sogni d'oro. :-*

      Elimina
    4. Beaucoup trop de cendres pour une si petite erreur parmi tant de trésors... et lâche ces verges d'acier clouté, Charles ! Cette synonymie est redoutable...

      Tu pourras te contenter d'un pèlerinage (à genoux) à Canossa APRÈS que tu auras publié les intégrales d'un petit millier des meilleures séries (ie mes favorites ☺).

      Elimina
    5. Oups ! Homonymie évidemment...

      (ni cendres ni verges pour moi, merci)

      Elimina
  3. C'est exactement ça ! ☺
    Le numéro double étant sorti AVANT le 14 italien.

    Ce qui signifie que la série s'est juste interrompue sans que le dernier épisode décrive une fin de Mona... tant mieux : elle pourrait revenir ! ☺☺☺

    RispondiElimina
  4. BELLISSIMO!Se non il più bel numero dell'intera collana..
    La scena dell'orgia dei turisti drogati... è da URLOOOOO !!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ecco, mancavano solo i fattoni urlanti dopo che mi son sorbito una giornata di trapani e martellate perchè l'inquilina del piano di sopra sta rifacendo il bagno. Allora dillo che me lo fai apposta...;-)

      Elimina
    2. Dai Charles mettila così...è una chiara situazione da fumettaccio tipo Malizia o I casi della Vita: la vicina sta rifacendo il bagno, ma si farà perdonare presto invitandoti poi a salire da lei, a lavori conclusi, per insaponarle la schiena. A meno che la vicina non abbia 76 anni, sia racchia e con la gobba direi che vale la pena aspettare la ristrutturazione, no? :))))

      Elimina

Commenta