venerdì 17 agosto 2018

I MITICI FUMETTI: ZORA in....LUNA DI SANGUE (SERIE EXTRA N.15)



Care amiche e cari amici del blog, avevo deciso per questi giorni di ferragosto di mandare un po' in vacanza il blog, invece poi mi arriva per posta questo regalino, questa chicca imperdibile da uno di voi affezionati lettori e allora non ho potuto che pubblicare tutto immediatamente. 
L'albo che state per sfogliare, in versione elettronica, è una raccolta datata 1993 di alcuni episodi fuori serie di ZORA LA VAMPIRA firmati da uno dei miei artisti preferiti del fumetto, STELIO FENZO, persona squisita e simpaticisima che in passato ho avuto l'onore e il piacere di intervistare per il blog. Fenzo oltre ad essere famoso tra gli amanti del sexy vintage per aver creato PIERINO è anche autore di tantissimi altri personaggi ancora più memorabili e famosi del fumetto italiano e non solo erotico (l'intervista potete rileggerla CLICCANDO QUI ). Nel 1977 la rivista contenitore ORROR ospitò 4 mini episodi di ZORA affidando a FENZO le tavole, tre di questi short comic sono stati poi ristampati anni dopo per questa raccolta ed è molto curioso vedere la vampira più bella e famosa del sexy fumetto italiano reinterpretata nello stile più grottesco e voluttuoso di FENZO. Il tutto assume un'atmosfera più giocosa e ironica, nonostante il fumetto rimanga un horror vampiresco, mentre la nostra eroina ci mostra sguardi e lineamenti ancor più maliziosi e ammiccanti del solito secondo me. Ovviamente è uno stile che può anche non piacere a tutti e che forse ai veri puristi  dell'horror gotico e cupo, toglie un po' di quell'aspetto dark della serie "regolare", ma per me è invece un bel diversivo. Le mini avventure di ZORA sono molto sbrigative, per esigenze di spazio e impaginazione, sia a livello erotico che di intreccio delle trame, ma sono comunque piacevoli e curiose da leggere (peccato solo che nella raccolta ristampa sia stata omessa la quarta puntata). Quindi non aggiungo altro se non augurarvi una buona lettura, spero per voi magari sotto l'ombrellone o al fresco di un albero in montagna o anche in svaccato, ma necessario, relax a casa propria con tanto di aria condizionata o ventilatore....Per chi invece lavora, spero che questa "Zora Fenziana" vi regali comunque un attimo di piacevole pausa vintage...
Io intanto ringrazio di cuore il carissimo PUGACIOFF che ci ha scansionato e donato questa deliziosa rarità...GRAZIE!!






























8 commenti:

  1. Bellissima Zora disegnata da Fenzo. .molto sexy....Ma l automobile????
    Donato

    RispondiElimina
  2. Zora è uno dei miei più grandi amori fumettistici e perciò vi ringrazio di avermi dato l'opportunità di leggere queste tre storie di cui avevo sentito spesso parlare ma che mi mancavano. Per motivi di gusto personale, estetici e nostalgici, rimango affettuosamente legato alla Zora di Birago Balzano, ma anche quella di Fenzo non è male. Le storie mi sono piaciute, in particolare la seconda e la terza, caratterizzate da un bel mix di sensibilità gotica ed erotismo. Grazie ancora!

    RispondiElimina
  3. solo io trovo che sia davvero difficile da leggere? le scritte rimangono piccolissime! c'è un modo per ingrandire le vignette?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io clicco sopra la vignetta e dal cell la ingrandiscono quanto voglio. Anche da PC clicco vignetta per vignetta e leggo tutto chiaramente.

      Elimina
  4. Mi son' fatto una versione un po più grande :

    https://mega.nz/#F!etEWjB5K!-bV3jnevZ3TZahK02iQKGA

    Spero che ti aituera... ☺

    RispondiElimina
  5. Da una mano importante come quella di Fenzo nascono sempre lavori di qualità superiore. Grazie Tippy.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...in questo caso bisogna sopratutto ringraziare Pugacioff che ha scovato questa rarità e ce l'ha gentilmente offerta ;)))

      Elimina

Commenta