giovedì 27 aprile 2017

I MITICI FUMETTI: NAGA in...IL GUARDONE GUERCIO (EPISODIO N. 10)



IN QUESTO EPISODIO: L'ammaliante maga Naga e il suo fidato braccio destro Yul, cercano di salvare il mondo dal perverso e diabolico piano di un criminale misterioso che entrato in possesso di un cervello alieno sta creando un esercito di automi-robot che usa per fare attentati e uccidere politici e potenti...Naga, grazie ai suoi satanici poteri,  scopre che il pazzo è un guardone guercio ed escogita un astuto piano per farlo cadere in trappola, facendo leva sulle sue perversioni...

PS: Ristampa di uno dei più controversi episodi della serie NAGA, riedita poi negli anni '80 dalla Edifumetto sotto il titolo di LA DUCHESSA. Controverso per la presenza di una scena al limite della pedofilia, quella riguardante il robot con le fattezze di una Shirley Temple bambina impegnata nell'opera di seduzione di un vecchio ministro dell'istruzione porco e viscido e anche per gli sviluppi successivi delle vicende di Naga che la vedranno collaborare con i nazisti (se pur facendo da spia per gli inglesi) e nell'episodio successivo incontrare persino Hitler. In tutto questo però, vuoi grazie allo stile meraviglioso di Frollo, vuoi per la mancanza totale di scene esplicitamente pornografiche, il fumetto non desta scalpore. Può risultare in certi momenti inquietante, ma le risoluzioni finali poi come leggerete, specie nella scena con il robot bambina, puniscono il pedofilo della situazione in maniera drastica...nel caso invece dell'incontro erotico che si prospetta alla protagonista con Hitler, non so che sviluppo avrà (e se mai ci sarà)  perché l'episodio si interrompe prima. Non sono neppure curiosa di saperlo francamente visto che il famigerato dittatore tedesco, oltre a essere quello che era, non brillava certo di sex appeal...Naga è una delle serie disegnate dal grande Frollo che mi convince meno a livello di sceneggiature e intrecci erotici meno efficaci secondo me. I disegni invece sono sempre belli e conferiscono al tutto un' atmosfera suggestiva e molto intrigante. 
Ringrazio Gilgamesh1963 per questa scansione...





















































































































8 commenti:

  1. Un vecchissimo fumetto ormai presente da molti anni in rete...
    Hai fatto bene a presentarlo : non poteva mancare su questo blog! Disegni super anche se il personaggio non mi ha mai convinto!
    Ma il tuo socio che fine ha fatto? Ho voglia di leggere qualche episodio nuovo di Miliardaria, Dottoressa o Bionika.... Insomma : tutte le donnine a lui care ....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Robb il socio ha da fare e problemi con lo scanner...ma prima o poi tornerà, speriamo :)))

      Elimina
    2. Ha Haaaa...! Problemi con lo scanner ....Ha Haaaa!!! ;)

      Elimina
  2. trama stupida nella prima parte, più intrigante nella seconda. poche scene di sesso e neanche eccitanti, eppure... basta il tocco di Frollo per rendere anche questo fumetto un piccolo capolavoro. per me un volto, uno sguardo femminile disegnato da frollo è più sexy di un'orgia di "Lando" o "Pierino". .cosa volete farci? sono gusti personali.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. indubbiamente ripetuto più volte un po' da tutti me compresa: FROLLO è un genio e i suoi sguardi e atmosfere sono eccitanti anche se c'è un personaggio che beve un bicchiere d'acqua. Però se non ci fossero i suoi disegni la storia sceneggiatura almeno di questo episodio sarebbe inutile tanto se non peggio di un episodio di Pierino...Diciamo che NAGA è la serie meno riuscita, il potenziale c'era, ma non è stato sviluppato al meglio, narrativamente parlando. Poi sui disegni inutile discutere, sono perfetti :)))

      Elimina
    2. concordo. Naga non ha espresso tutte le sue potenzialità e se non fosse per i disegni sarebbe da buttare.

      Elimina
  3. I disegni di Frollo fanno la differenza, in senso positivo! Le sue donne era davvero splendide e Naga rientra a pieno titolo nel discorso. La storia è divertente.

    RispondiElimina
  4. Sì, certamente i lettori di allora erano gente di bocca buona e schiaffare l'ONU negli anni trenta non deve aver fatto sobbalzare nessuno. Un personaggio, come detto, dalle grandi potenzialità mal sfruttate.

    RispondiElimina

Commenta