martedì 26 aprile 2016

I MITICI FUMETTI: SOGNI PROIBITI in...PREMONIZIONE


SOGNI PROIBITI è una fortunata serie sexy comedy antologica della EDIPERIODICI (la casa editrice rivale della Edifumetto , quella che allo Squalo contrapponeva il  simbolo del Falchetto nelle sue copertine). La testata si differenziava da altre serie commedia come Corna Vissute o Malizia, proponendo stavolta storielle incentrate sul sogno e il desiderio. Gli episodi auto-conclusivi infatti vedevano protagonisti uomini o donne, che per evadere dalla loro vita un po' monotona o non del tutto appagante, si lasciavano prendere dai loro sogni e fantasie erotiche talmente tanto da confondere spesso il sogno con la realtà, ritrovandosi così in equivoci o buffi guai. Il risultato erano quindi delle comiche e sexy storielle "oniriche" dove anche il lettore si ritrovava a volte a non capire quale fosse la realtà e quale la fantasia, come nel caso dell'episodio che andrete a leggere, il quinto della serie. 
Vagamente ispirata all'omonimo film americano del 1947 con Danny Kaye  (che ebbe anche un demenziale remake italiano negli anni '80 interpretato da Paolo Villaggio "Sogni Mostruosamente Proibiti" ), questa serie mescola la tipica commedia all'italiana all' erotismo più spinto ed esplicito, essendo ormai una pubblicazione del 1984, pur non raggiungendo cose particolarmente estreme o esagerate  come in altre serie simili del periodo, ma mantenendosi sempre su un erotismo si fantasioso, quasi sempre solare e giocoso. 
Se le copertine dello STUDIO LEONETTI puntavano ad essere più ironiche che sexy, con caricature umane un po' deformate (tolte quelle fatte per alcuni numeri come questo), le tavole interne erano di vari autori (come MARIO JANNI, MAURIZIO SANTORO, Gli artisti dello STUDIO MONTANARI,) e alternavano stili quindi diversi, non per forza sempre grotteschi, ma spesso più in linea con il realismo... La serie conta 30 episodi ed è stata pubblicata fino al 1986 anche se poi negli anni '90, alcuni dei migliori episodi furono ristampati e inseriti in varie raccolte antologiche della EDIPERIODICI. 
Il fumetto è stato scansionato da Charles ed è disponibile anche nel suo blog VINTAGECOMIX (insieme ad altri numeri della stessa serie) come download....Buoni sogni piccanti e sexy risate a tutti!



























































5 commenti:

  1. Me la ricordo bene questa serie.. Alcune storie erano davvero carine e disegnate bene (come questa), mentre altre erano bruttine sia come disegni che come trama. Alti e bassi come diceva giustamente Tippy.

    RispondiElimina
  2. Anche io ho il mio sogno proibito : si chiama ...Tippy! Ha,ha,haaa !!!

    RispondiElimina
  3. Ringrazio Charles (che segue molto bene nel suo blog) per questo bel fumetto! Mi è piaciuto : soprattutto la storia ambientata dalle mie parti nel Ferrarese.. Purtroppo , però quando ci sono state l'esondazioni del Po, una avventura erotica come questa a me non è mai capitata..!eh,eh! Frank

    RispondiElimina
  4. molto molto carino e ben disegnato complimenti i sogni son desideri e che bei desideri !!! molto molto ben fatto mi piacete sempre più e vi seguo costantemente con affetto grazie bellissimi e bellissime !!! baci baci baci

    RispondiElimina
  5. la trama è abbastanza valida. i disegni sono decisamente belli. Credo siano di Montanari-Grassani che hanno disegnato anche alcune storie di Dylan Dog. Ed anche la trama "onirica" ricorda qualche avventura dell'indagatore dell'incubo. un fumetto bello e di qualità. Non molto eccitante, forse. E' come se le scene di sesso fossero "sospese" e poco credibili. Ma comunque nel complesso un fumetto davvero valido e piacevole.

    RispondiElimina

Commenta