martedì 24 novembre 2015

IMMAGINARIO SEXY....TIPPY intervista LUCA MENCARONI



Esce i primi di dicembre nelle migliori librerie e fumetterie specializzate, il secondo volume di IMMAGINARIO SEXY (Guida Ragionata Ai Tascabili Erotici- Gli Anni '70) edita da Mencaroni Editore e scritta da LUCA MENCARONI con la preziosa collaborazione di STEVE SYLVESTER e DIEGO TORRINI. Un volume attesissimo che si aggiunge al primo, dedicato agli anni sessanta, e che offre una catalogazione molto accurata e un' informazione dettagliata sulla storia delle pubblicazioni dei nostri amatissimi fumetti sexy vintage. 

La presentazione ufficiale sarà fatta SABATO 5 DICEMBRE dalle ore 10 am presso la Mostra Mercato Scambi e Cambi di REGGIO EMILIA, un appuntamento imperdibile non solo per assicurarsi una copia firmata del libro, ma anche per conoscere il suo autore e ricevere inoltre in omaggio (a tutti gli acquirenti del volume) un poster inedito del mitico EMANUELE TAGLIETTI raffigurante le sexy eroine più belle!! Lo stesso maestro Taglietti sarà presente all'evento-presentazione per firmare i poster. 

Per chi invece purtroppo non potrà partecipare all'evento, la vostra Tippy ha deciso di farvi conoscere lo stesso l'autore e editore LUCA MENCARONI che molto gentilmente mi ha concesso un'intervista! ... Abbiamo chiacchierato delle sue passioni e progetti e sopratutto leggerete le sue interessanti considerazioni verso l'infinito universo e immaginario del sexy fumetto italiano...
Inoltre scoprirete in anteprima dei brevi estratti dai suoi due volumi e come "scoop" vedrete in anticipo la copertina del prossimo terzo capitolo  dedicato ai mitici fumetti sexy anni '80...se tutto andrà come nelle previsioni della casa editrice infatti, dovrebbero poi uscire altri 3 volumi che andranno a completare quella che sarà la vera prima grande e completa enciclopedia del fumetto tascabile erotico!
Cliccate sotto per leggere l'intervista, vedere le anteprime delle guide e trovare il link dove eventualmente acquistare on line questi preziosissimi volumi....






Tippy: Ciao Luca, uscirà nelle migliori librerie a Dicembre il tuo secondo volume dedicato ai fumetti sexy vintage. Vuoi parlarci brevemente di cosa trattava il primo e cosa invece potremo trovare nel secondo?...ne seguiranno altri?

Immaginario Sexy è una collana di volumi che intende ripercorrere il mondo editoriale dei tascabili erotici, sin dal primo numero uscito di Goldrake e Isabella, fino ai più recenti della seconda metà degli anni Ottanta di editori misconosciuti. Dopo questa necessaria premessa, ti rispondo confermandoti che nel primo volume trova spazio il dettaglio della produzione delle Edizioni Sessantasei ed Erregi (in pratica tutto ciò che ha realizzato Renzo Barbieri insieme a Giorgio Cavedon nel periodo 1966-1972), mentre nel secondo presentiamo la disamina del gruppo Edifumetto nel suo primo decennio di vita editoriale.






Tippy:  Dove, quando e perché nasce questa tua passione per questo genere che ha segnato un periodo importante dell’editoria fumettistica italiana e che oggi purtroppo è quasi scomparso, almeno nelle edicole?

Il mio obiettivo è quello di portare alla luce un percorso dell’editoria a fumetti che spesso è stato oggetto di snob da parte degli storici ufficiali. Questo studio nasce con Avventure Noir, la collana di volumi che scandagliato il mondo del fumetto nero, interessandosi dei personaggi minori e non dei soliti Diabolik, Kriminal e Satanik. Immaginario Sexy ne è il suo ideale proseguimento e vuole segnare compiutamente una realtà intesa anche come fenomeno di costume.





 Tippy: Quanto tempo hai impiegato per questo grande lavoro di ricerca e catalogazione?

Tengo a precisare che Immaginario Sexy è prima di tutto un lavoro di équipe, grazie all’aiuto dei miei due valenti collaboratori: Steve Sylvester, che si è occupato di tracciare il filo conduttore di ogni personaggio e testata, e Diego Torrini, che ha analizzato ogni singolo albo in cerca dell’autore che lo aveva realizzato, sia per le tavole interne sia per le copertine. Detto questo, è stato ed è tuttora (perché stiamo lavorando alacremente al terzo volume che uscirà in maggio) un duro lavoro, che solo una passione smodata può portarti a donare. Le ore che personalmente dedico alla cura dei miei libri sono tantissime, anche perché ho il “difetto” di non fidarmi mai e quindi ogni notizia deve essere sempre verificata, ogni dato controllato, ogni possibilità anche remota accuratamente scandagliata.



Tippy: Se dovessi scegliere un eroe maschio e un’eroina femmina di questi mitici fumetti sexy quali sceglieresti come tuoi preferiti e di quali invece secondo te se ne poteva anche fare a meno?

E’ una domanda alla quale preferirei non rispondere, in quanto ognuno di noi ha il suo immaginario (Sexy appunto!), che scaturisce spesso dal proprio vissuto, dalle letture fatte nell’ adolescenza rubate a quelle dei libri di scuola. Se dovessi tracciare dei confini, diciamo che ho sempre apprezzato una certa qualità, e quindi come non citare le storie di Magnus o le fantastiche eroine di Frollo. Se poi dobbiamo proprio dircela tutta, spesso questi simpatici pocket erano più accattivanti per le suggestive copertine di Biffignandi o Taglietti, che non per il contenuto fatto in fretta e furia dai vari Studi. Non dimentichiamoci che questo genere di produzione editoriale era, specie per gli autori, un modo come un altro per sbarcare il lunario, piuttosto che lo scaturire di una propria vena artistica. Senza nulla togliere agli artisti che hanno contribuito a farci sognare…


Tiipy: Pensi che se riproposte oggi queste serie, senza snaturarle troppo dal loro fascino originale, ma attualizzandole un po’ come stile, ridisegnate da giovani disegnatori e riscritte da autori contemporanei, potrebbero funzionare, se non in edicola (vista la crisi) , almeno come web-serie a fumetti?

Ho qualche dubbio in proposito. Oggi le generazioni attuali sono abituate a ricevere ben altri stimoli che non quelli di noi ragazzi degli anni Sessanta e Settanta. In ogni caso io sono troppo legato al passato, a un mondo che oggi non esiste più, dal poter dare un giudizio spassionato e obiettivo sulla realtà contemporanea...

TippyHai in programma presentazioni ufficiali in giro per l’Italia di questa tua opera? Sai indicarci dove e quando?

Al momento no, ma è probabile che qualche evento, come già accaduto per il volume primo, possa avvenire in seguito. In caso sarà mia cura avvisarvi proprio su queste pagine. Promesso!

Tippy:  Senza fare torti a nessuno, so che è difficile scegliere, ma quale trai grandi artisti-disegnatori di quelle tavole sexy è il tuo preferito in assoluto? E quale delle copertine?

Pur avendo delle preferenze, che in parte ho anche già nominato, a me piace pensare a un periodo storico come di qualcosa di molto fertile che ha saputo stimolare la nascita anche di veri e propri talenti (tra i tanti si pensi a Milazzo, Civitelli, Manara, Tacconi e così via). Dobbiamo dare atto che editori come Barbieri e Cavedon riuscirono a comprendere l’importanza tra un prodotto seriale e popolare ma fatto anche da una certa accuratezza, non tanto nei testi che erano non necessariamente fondamentali, ma quanto nel dedicare attenzione al contenitore vero e proprio. Moltissime delle copertine realizzate, tanto per fare un esempio, sono vere e proprie opere d’arte, che non sfigurerebbero in un ipotetico museo d’arte contemporanea.

Tippy: Ultima domanda un po’ più scherzosa…E’ stato fatto Rambo sexy, Celentano, la Carrà e la Muti diventarono a loro modo dei sexy fumetti, ci sono state le fiabe per adulti, serial tv famosi e telefilm anni ’80 ebbero le loro sexy versioni a fumetti….Tu, se dovessi immaginarti la versione a fumetti sexy di una serie tv, di un romanzo, di un fumetto, di un film o di un personaggio famoso che ancora non è stata fatta (ma che se Barbieri e gli altri editori di quel genere oggi fossero ancora attivi farebbero) cosa ti immagineresti?

Non potrei risponderti in quanto la fantasia e la capacità di tradurre in immagini di Barbieri e Cavedon era di gran lunga superiore alla mia. In questo studio di Immaginario Sexy potrai verificare  che ogni collana proveniva dalla fertile mente dei loro editori e dalla loro positività nel saper riportare anche un singolo fatto di cronaca, un opera letteraria o cinematografica, in fumetti. E ti assicuro che in questo erano e rimarranno imbattibili. Un saluto a tutti gli amici che ci leggono e che condividono, insieme a noi, questa straordinaria passione.

Luca Mencaroni

PROSSIMAMENTE:



Ringrazio ancora Luca Mencaroni per questa intervista e per le splendide foto...Se siete interessati ad acquistare i volumi on line vi rimando al sito della casa editrice: MENCARONI EDITORE  dove oltre queste guide. ne troverete tante altre interessantissime su molti altri generi di fumetti e di collezionismo vintage...  

3 commenti:

  1. Risposte
    1. Caro Anonimo, basta cliccare sul sito della casa editrice riportato nel post e li troverai tutte le info su prezzi e costi di spedizioni....

      Elimina

Commenta