venerdì 13 maggio 2022

I MITICI FUMETTI: BIANCANEVE IN... I NANI IN AMORE (EPISODIO N.15)


Quindicesimo appuntamento con la Principessa più sexy e maliziosa dei nostri fumettacci: Biancaneve da Kurtlandia.
L'episodio di oggi "I Nani in Amore" (Biancaneve Anno III n.1 - gennaio 1974) segna una svolta importante all'interno della serie, la novità riguarda gli amici più fedeli della bella principessa, i Sette Nani, i quali trovano finalmente l'amore, decidendo di convolare a nozze con sette graziose nanette, ognuna con un proprio vizietto di natura sessuale che, come le loro controparti maschili, si rifletterà nel nome che portano. Ma attenzione... perché in questo numero fa anche ritorno l'arcinemica numero uno di Biancaneve, la perfida Naga che non si vedeva da un po'.

Questo è l'ultimo degli albi "italianizzati" ed editati dal sottoscritto, in quanto, ad oggi, non sono riuscito a recuperare la versione originale in italiano. Le scan appartengono a un'edizione francese e risultano anonime,cosa che ci impedisce di citare e ringraziare il loro autore, mentre per i testi, al posto di tradurre e di adattare dal francese ho preferito avvalermi dei dialoghi originali tratti da un pocket edito della Edifumetto nel giugno del 1989 in mio possesso, che racchiudeva, in un formato ridotto, con le solite vignette tagliate, deturpate e rimontate, ben 6 episodi della premiata gestione Rubino Ventura/Leone Frollo, per cui è stato necessario rifarne balloon e lettering, cosa che mi è costata non poca fatica. Fortunatamente, dal prossimo numero e fino alla fine, gli albi saranno tutti presentati nella loro edizione originale, alcuni presenti nella mia collezione cartacea personale, altri recuperati da qualche buon amico che ringrazierò al momento opportuno.

Per rinfrescarvi la memoria su dove eravamo rimasti, potete andare a rileggervi o a dare una semplice occhiata all'episodio precedente: "Senza Bernarda" pubblicato lo scorso dicembre su questo blog e che trovate CLICCANDO QUI.

Tornando all'albo di oggi, la nostra bella principessa fa da mediatrice ai suoi amici nani nel trovargli sette graziose nanette da poter prendere in moglie, in modo da poter garantire loro una vita più regolata ed ordinata. Ciò sarà possibile con un editto bandito dal solito Re Kurt, il quale si propone di donare alle prescelte una dote di ben duemila scudi d'oro! Peccato però che a un certo punto della storia, entri in scena un losco personaggio che, alleatosi con una certa maga di nostra conoscenza, causerà un po' di scompiglio: "Questi matrimoni non s'han da fare!" Leggete e scoprirete il perché.

L'episodio, come al solito, è sceneggiato in maniera fluida, veloce e divertente, sorretto da un Leone Frollo in gran forma che tira fuori dal suo cappello a cilindro delle controparti femminili dei sette nani, caratterizzate in una maniera davvero sublime, vedere per credere. Dal canto suo, lo sceneggiatore Rubino Ventura inizia già da questo numero ad inserire quelli che diventeranno i suoi famosi anacronismi che daranno un tocco ancora più divertente e originale al resto della saga. Si veda a tale proposito la scena in cui compare un inusuale tipo di tassì che atterra nel bosco per prelevare le sette nane e condurle al castello di Re Kurt, nonché le relative battute al riguardo dove si tira in ballo persino il disegnatore, scherzando sulla sua passione per la grappa. Insomma, un nuovo gioiellino d'epoca recuperato e restituito in versione digitale per tutti i lettori del nostro blog amanti di questa indimenticabile e riuscitissima serie.

Vi aspetto nei commenti.

ISI




 

8 commenti:

  1. Questo episodio è delizioso. Senz'altro uno dei migliori della serie. I disegni di Leone Frollo sono, come al solito, magnifici e le sue donnine hanno una grazia, un'eleganza e una sensualità sublimi. Il tono della storia è ovviamente ironico, leggero e piacevole, ma la sequenza finale del sabba sembra leggermente horror e mi fa pensare a certe situazioni narrative di Lucifera, altro gioiellino che si fregiò, almeno nei primi tempi, delle matite di Frollo. Interessante poi il particolare del bacio all'ano del caprone. Nel Medioevo si credeva che le streghe, durante i loro convegni, facessero proprio qualcosa del genere. L'atto veniva definito 'osculum infamae', e a quanto pare ci sono accenni al riguardo in alcuni manoscritti antichi medioevali. Secondo alcuni studiosi e antropologi, con il bacio all'ano del caprone si tendeva a criminalizzare il sesso anale, considerato come qualcosa di sporco e ripugnante, e a collegarlo al diavolo e, quindi, all'idea del peccato. Comunque, al di là di tutto questo, ripeto che si tratta davvero di un bell'episodio e faccio ancora una volta i complimenti a Isi per l'ottimo scan.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh, Ventura certe situazioni le aveva infatti già sviscerate in Lucifera, essendo un patito dell'epoca medievale e di certe atmosfere magiche e anche lì, guarda caso, era supportato ai disegni da Leone Frollo, almeno nei primi 16 episodi. 16 episodi che ho intenzione di proporre ai lettori di questo blog, una volta portati a termine i 26 episodi di Biancaneve del ciclo Ventura/Frollo. Per cui...mi sa che continuerò a deliziarti con tanto medioevo, tanta magia e splendidi disegni. Stay tuned, Sergione!!!

      Elimina
  2. Livelli eccelsi di disegno e una trama svelta e godibile fino all'ultima tavola. Ci sarebbero i presupposti per assistere ad un sensuale incontro amoroso saffico tra Biancaneve e la nanetta lesbica, ma chissà se saremo fortunati nella seconda parte della storia 😘

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Purtroppo non posso anticiparti nulla, ti dico però che lo sceneggiatore era solito inventarsi certe belle situazioni per poi abbandonarle così, molto spesso senza spiegazioni, questo perché la sua mente era un continuo turbinio di idee nuove e di trovate che spingevano per essere trasposte su carta. Il prossimo episodio, comunque, che leggerai (tempi di editing permettendo) il prossimo mese, sarà un altro gioiellino, come tutti gli altri che lo seguiranno. Una parabola ascendente fino alla fine di storie sempre più avventurose, comiche, sexy e con disegni che diventeranno man mano sempre più fluidi, eleganti e spettacolari, una vera e propria autentica gioia per gli occhi!!!

      Elimina
    2. Qualunque avventura ci attenda, è certo che sarà uno spettacolo da gustare.

      Elimina
  3. Gran bel lavoro, as usual, Isi. Un altro tassello è andato a posto. Grazie mille.

    RispondiElimina
  4. ottima storia e grazie per l'impegno
    antonius

    RispondiElimina

Commenta