Quello che vi presentiamo e proponiamo oggi sul blog è una ristampa del 1978 di una delle prime serie erotiche western a fumetti datata 1969 e creata da NINO CANNATA (come sceneggiatura) e da EDGARDO DELL'ACQUA (tavole) e pubblicata dalla UDB per 58 episodi, ovvero VERGINE NERA... A distanza di undici anni, la famigerata GALAX EDITRICE riedita la serie, intitolandola BLACK VIRGIN e aggiungendoci inserti hard che nell'originale non c'erano, copiati o presi da tutt'altre serie (come CAPPUCCETTO ROTTO o FANTOMAN). Il progetto però non ha successo e dopo soli 4 numeri la pubblicazione si interrompe. Questo che vedrete è di fatto il penultimo albo uscito nella versione hard rimontata. I dialoghi, specie nei momenti erotici sono involontariamente ridicoli, per ben due volte viene ripetuta l'infelice frase "Ma che veloce!" dopo una venuta maschile, il che non è proprio un complimento, anche se nel fumetto è inteso come tale (sic!). Per non parlare di aggettivi amazza-erotismo come "micione"... I disegni sono alquanto discontinui e legnosi, mentre l'intreccio western/avventuroso non è male e colloca la serie in quella ristretta nicchia degli erotici western che non sono poi così tanti nel panorama dei vintage sexy.
La trama originale della serie verteva sulle avventure della bella Helena Tucker, una sorta di mezzo-sangue (nativo americana e inglese) che dopo essere stata violentata dal prepotente signorotto Henry Plummer, decide di vendicarsi di lui alleandosi con la tribù di pellerossa nella quale è cresciuta, assumendo il nome dell'eroina Vergine Nera. In questa sua opera di vendetta incontra poi il giovane e bel cowboy Marcus Collins del quale si innamora. La sorella di quest'ultimo, Rosy, però è l'amante proprio del nemico numero uno della Vergine Nera e quindi la faccenda diviene sempre più morbosa, pericolosa e intricata... Come dicevo la serie è curiosa, ma ha molti difetti, non poteva però mancare almeno un suo episodio come cronaca e testimonianza del nostro blog . ZERO IN CONDOTTA infatti oltre a intrattenere con i fumettacci si propone comunque di fare anche da archivio storico e informativo delle varie pubblicazioni erotiche dell'epopea dei sexy-pocket. Attendiamo quindi nei commenti i vostri pareri in proposito, fateci sapere se vi ricordavate di questa serie oppure se, come alla sottoscritta, giunge del tutto nuova. Ringraziamo poi il buon AKUJO per lo scan di questa rara ristampa hard...
Non conoscevo questa serie, sinceramente, e tutto sommato non mi sembra male. E' un bel western sexy e non è inferiore a tante collane del periodo. La storia ha un bel ritmo e i disegni, sebbene un po' datati, non sono da bocciare e risultano efficaci e funzionali. Da questo punto di vista, sono forse proprio le sequenze hard inserite in seguito a non funzionare, e stridono con l'atmosfera generale dell'albo, sia dal punto di vista narrativo sia da quello visivo. Comunque, il fumetto in sé non mi è dispiaciuto affatto.
RispondiEliminaFumetto gradevole e già spinto per i tempi ..la protagonista è ben disegnata e divertenti sono i dialoghi ..riguardo agli inserti la Galaxi era geniale ..nel primo inserto scelgono tavole con una protagonista mora e Rosy è bionda..nell ultimo inserto mixano scene con una mora e una bionda...forse l unica più aderente al fumetto è quella con la curvy indiana ..geniali e divertenti
RispondiEliminaDimenticavo : possibile che non avevano un disegnatore per gli inserti? Ad esempio le ristampe dei primi numeri Zora erano ben fatti ,e sicuramente disegnati da Birago o comunque da un buon disegnatore ..
RispondiEliminaForse sarebbero aumentati i costi ed era meglio un copiaincolla tanto visto il prodotto finale nessuno ci avrebbe fatto caso ..