venerdì 15 ottobre 2021

I MITICI FUMETTI: CALZE NERE/LADY INFERNO in... LE ORIGINI (Episodi n.1)



Grazie alla scansione e donazione di AKUJO, oggi vi presentiamo il primissimo albo di una serie ancora inedita per il nostro blog: CALZE NERE. In realtà l'albo conteneva due distinte serie sexy noir continuative, le avventure di Calze Nere erano poi seguite da quelle di LADY INFERNO. Il tutto pubblicato dalla famigerata GALAX EDITRICE per 23 numeri a partire dal 1982. 
Per le nuove lettrici e nuovi lettori del blog, dovete sapere che la GALAX era una casa editrice concorrente dei "colossi"  dei sexy pocket di allora, EDIFUMETTO e EDIPERIODICI, ma decisamente di serie B (ma anche C), con artisti e autori meno quotati e meno preparati, tanto risparmio in cura grafica, editoriale ecc... Però a differenza delle due case "forti", questa sin dai primi anni 80, ha sdoganato per prima le tavole e i contenuti hard, proponendo storie e serie molto più pulp e dense di elementi trasgressivi.
 In CALZE NERE infatti la protagonista, Amanda, è una bionda e bellissima Taxi Girl trans, forse una delle prima eroine dichiaratamente trans del fumetto erotico italiano a mostrare i suoi "attributi" e usarli senza alcuna censura e pudore. 
L'azione della prima serie (disegnata da ERMINIO ARDIGO') si svolge a New York nei trasgressivi anni '80 dove lavora come tassista appunto Amanda, detta Calze Nere, per il suo abbigliamento intimo un po' fetish e la sua doppia personalità, che si ritrova coinvolta in torbide vicende di scandali, rapimenti, droga, prostituzione, omicidi, corruzione varia...In tutte queste disavventure si dimostra sempre scaltra e pronta a sfoderare la sua grossa arma sessuale nascosta...
LADY INFERNO invece è una classica dark lady noir feticista, immorale e sadica, un po' scopiazzata dalle tante eroine vamp della Edifumetto, ma anche dalle varie creature "nere" create negli anni 60 dal mitico Max Bunker, al quale il disegnatore della serie SALVATORE GAGLIANO tenta (invano) di accostarsi come stile.  E' una bella e mora nobile inglese, proprietaria di un tetro castello, alcova per i suoi piaceri e trasgressioni sessuali più sadiche. Aiutata dal solito servitore gobbo nano deforme innamorato di lei, da una balia ninfomane tutta curve e un po' corpulenta e da un bel paggio biondo e bisessuale, la protagonista attira con vari stratagemmi le sue vittime nel castello per poi segregarle e costringerle ai suoi piaceri erotici più perversi ed estremi. In questi due primi capitoli succede in realtà ben poco, servono giusto come introduzione e presentazione delle due "anti-eroine" , ma nei prossimi episodi a nostra disposizione (che pubblicheremo nei prossimi mesi) le vicende saranno un attimo più articolate. I fumetti sono preceduti da una piccola presentazione delle due protagoniste e dei loro comprimari.
Ovvio lo stile e qualità è quella che è, inutile sparare troppo "sulla croce rossa", ma questa doppia-serie è comunque curiosa e divertente da riscoprire e comunque rispetto ad altre "brutture" proposte all'epoca dalla Galax, questa è più decente almeno come disegni.
Chi di voi se le ricordava e soprattutto che ne pensate? Aspettiamo i vostri pareri....



 

11 commenti:

  1. Grandi, siete tornati alla vecchia grafica!!!

    RispondiElimina
  2. Haha... rivedere la Renault Cinque, mi ridesta una infinita di ricordi...

    RispondiElimina
  3. Lady Inferno mi é molto piaciuto….bello turpe e gratuito!

    RispondiElimina
  4. Molto sexy le due protagoniste soprattutto Lady.
    Fa sperare bene questo inizio

    RispondiElimina
  5. Finalmente il blog torna nella versione originale!! Molto bene Tippyna, Daice e Isi...

    RispondiElimina
  6. A me comunque nel loro trash estremo le serie galax divertono molto e le leggo volentieri quindi se continuate a pubblicarle a me fa molto piacere! grazie

    RispondiElimina
  7. I disegni, in fondo, non sono così impresentabili, e la prima storia non è male. Lady Inferno è il genere splatter che io non riesco ad apprezzare... ma mi rendo conto che non tutti i gusti sono alla menta.

    RispondiElimina
  8. Non se capita pure ad altri ..lascio il commento e dopo la conferma di essere pubblicato scompare..già altre volte mi è successo ..io uso uno smartphone..forse sono troppo lunghi ?

    RispondiElimina
  9. Riguardo alla Galax le loro copertine erano ben fette e capaci di attirare i lettori che poi restavano delusi dai disegni e dalle storie ..in questo comunque le tavole di Calze nere sono più che decenti e anche la storia non è male ..per la seconda condivisione il pensiero di Milron

    RispondiElimina
  10. la copertina è la cosa migliore

    RispondiElimina
  11. Ciao ragazzi, grazie per i tanti commenti, rispondo qui in un unica volta a a tutti: La grafica attuale del blog dovrebbe rimanere questa ed simile al template precedente all'ultima versione proposta che era più simile a un magazine-sito web ma che purtroppo ci aveva dato numerosi problemi. Adesso blogspot sembra aver corretto il template che usavamo una volta e che un tempo anche quello ci dava problemi perché non caricava le anteprime delle copertine e soprattutto nella home pubblicava solo l'ultimo fumetto escludendo i precedenti. Un problema non da poco che se dovesse tornare a riproporsi saremo costretti nuovamente a cambiare grafica -template. Speriamo di no perchè questo è appurato che piace a molti ed è molto semplice, intuitivo e pulito. Il problema invece dei commenti che non appaiono subito e poi li riscrivete e troviamo così doppi o tripli commenti uguali credo dipenda dal server che ultimamente anche se non abbiamo impostato un controllo censura, fa ugualmente una sua verifica interna e poi dopo un po' lo pubblica, questo accade soprattutto da cellulare. Quindi fate il vostro commento, tranquilli, anche se ci sono parolacce o altro, sapete che qui vige l'assoluta libertà di espressione (noi interveniamo solo in caso di offese dirette alle persone o incitamenti all'odio), aspettate un po'...poi se anche dopo un'ora non è stato pubblicato magari lo riscrivete. A me non danno comunque fastidio i commenti doppi, se capitano pazienza, ma tenete presente che da cellulare potrebbe esserci questo problema di ritardo sulla pubblicazione, magari è solo temporaneo. Sulla Galax sono concorde con voi, comunque è curiosa e quando avremo albi non troppo improponibili comunque li pubblicheremo, soprattutto continuerò a pubblicare gli episodi in mio possesso di questa serie anche perché trai i lettori c'è un disegnatore che ci ha lavorato e che nella prossima puntata ci racconterà molte curiosità su quella testata, sulla Galax e sulla sua esperienza... Stay tuned!

    RispondiElimina

Commenta